Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01381

Coordinatore

Paolo Dal Ben

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 8 giu 2012.

Obiettivi formativi

Il corso analizza gli aspetti teorici e tecnici del testo giornalistico prodotto ed influenzato dai nuovi media e dai social network.

Programma

Contenuto:
12 moduli di 3 ore
(VEDI anche i materiali su corso2010.blogspot.com)
1) Introduzione e presentazione. Termini, contenuti e modalità del corso. La notizia. Identità e nuovi media.
2) Teorie. Il prodotto giornalistico dal sistema analogico a quello digitale: lo spazio e la notizia. Dal sistema analogico a quello digitale, cosa cambia e cambierà: i principi dei nuovi media.
3) Tecniche. Le caratteristiche di un testo giornalistico. E di un testo multimediale: completezza, diversità di linguaggi, interattività e velocità.
4) Teorie. Correzione prova di scrittura di un testo giornalistico. Summarizing e visualità: le strategie della scrittura e redazione di un testo giornalistico multimediale.
5) Tecniche. Internet e giornalismo: cosa sapere per fare un buon lavoro. Trovare, verificare, archiviare, condividere e redarre. strategie di navigazione. (I 33 siti che un giornalista deve conoscere)
6) Teorie. Come costruire un testo elettronico multimediale, semplice e complesso: architettura e interattività.
7) Tecniche. Provare a scrivere per un giornale su carta stampata e online: differenze e affinità. E tecniche di navigazione.
8) Teorie. Le diverse forme di giornalismo multimediale, dai giornali online ai blog, dagli Usa all’Italia.
9) Tecniche. La storia di Internet: le tappe più importanti e il contributo al lavoro giornalistico. Ma anche i rischi.
10) Teorie. Social network e professione giornalistica: contenuti, modalità organizzative e tecniche.
11) Tecniche. Un prodotto multimediale giornalistico al top della multimedialità: mediastorm.org
12) Conclusioni. Testimonianze

Modalità d'esame

Un colloquio orale su un articolo scritto/redatto a casa seguendo i criteri dei testi multimediali.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI