Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02206

Crediti

12

Coordinatore

Massimo Martini

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Primo semestre

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Primo semestre

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Il corso, che ha un carattere sostanzialmente istituzionale, si propone di fornire la conoscenza di strumenti teorici e di ricerca utili per comprendere le interazioni umane nei contesti sociali


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Il corso, che ha un carattere sostanzialmente istituzionale, si propone di fornire la conoscenza di strumenti teorici e di ricerca utili per comprendere le interazioni umane nei contesti sociali

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Nella prima parte verranno trattati i temi classici e gli sviluppi recenti della Psicologia sociale, sia dal punto di vista teorico che da quello empirico. In modo particolare, saranno affrontate le tematiche concernenti l’identità sociale (locale, regionale, nazionale) e analizzati i rapporti intergruppi.

Testi di riferimento:
Prima parte
A. Palmonari, N. Cavazza, M. Rubini, Psicologia sociale, il Mulino, Bologna, 2002 (esclusi i Capp. IV e V).
M. Martini, Dimensioni dell’identità sociale, QuiEdit, Verona, 2011.
M. Martini, L’identità regionale, QuiEdit, Verona, 2010.

Metodi didattici: Lezioni frontali.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Nella seconda parte verranno esaminati i meccanismi psicologici della persuasione, gli aspetti sociopsicologici del comportamento del consumatore e il fenomeno della moda come processo d’influenza sociale.

Testi di riferimento:
Seconda parte
R.B. Cialdini, Le armi della persuasione, Giunti, Firenze, 2005.
N. Guéguen, Psicologia del consumatore, il Mulino, Bologna, 2010.
P. Pizza, Psicologia sociale della moda, QuiEdit, Verona, 2010.

Metodi didattici: Lezioni frontali.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Esame scritto attraverso un questionario con domande a risposta aperta e chiusa.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Esame scritto attraverso un questionario con domande a risposta aperta e chiusa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI