Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02206

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso, che ha un carattere sostanzialmente istituzionale, si propone di fornire la conoscenza di strumenti teorici e di ricerca utili per comprendere le interazioni umane nei contesti sociali

Programma

Prerequisiti: nessuno

Contenuto del corso: Nella prima parte verranno trattati i temi classici e gli sviluppi recenti della Psicologia sociale, sia dal punto di vista teorico che da quello empirico. In modo particolare, saranno affrontate le tematiche concernenti l’identità sociale (locale, regionale, nazionale) e analizzati i rapporti intergruppi.

Testi di riferimento:
Prima parte
A. Palmonari, N. Cavazza, M. Rubini, Psicologia sociale, il Mulino, Bologna, 2002 (esclusi i Capp. IV e V).
M. Martini, Dimensioni dell’identità sociale, QuiEdit, Verona, 2011.
M. Martini, L’identità regionale, QuiEdit, Verona, 2010.

Metodi didattici: Lezioni frontali.

Modalità d'esame

Esame scritto attraverso un questionario con domande a risposta aperta e chiusa.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI