Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dello sviluppo (2011/2012)
Codice insegnamento
4S00717
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base per lo studio dei processi di sviluppo nell’intero ciclo di vita, con riferimento alle principali posizioni teoriche e alle possibili ricadute applicative. Tali processi verranno inoltre considerati secondo una prospettiva che tenga conto dell’interazione tra aspetti sociali, cognitivi e affettivi.
Programma
L’insegnamento affronterà i principali aspetti dello sviluppo percettivo, cognitivo, linguistico, emotivo e sociale in relazione alle diverse fasce d’età (prima infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta e senile), secondo la prospettiva del ciclo di vita. Le lezioni di carattere generale si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, con la possibilità di approfondire alcune tematiche attraverso esercitazioni o tramite l’analisi e la discussione critica di uno dei testi a scelta o di una bibliografia consigliata.
Testi per l’esame:
1) Belsky, J. (2009). Psicologia dello sviluppo. Vol. 1. Bologna: Zanichelli (escluso capitolo 2).
2) Belsky, J. (2009). Psicologia dello sviluppo. Vol. 2. Bologna: Zanichelli.
3) A scelta dello studente, approfondimento di uno tra i seguenti temi:
a. Adozione:
Palacios, J., e Brodzinsky, D. (2010). Lo sviluppo delle ricerche sull’adozione. In R. Rosnati (a cura di), Il legame adottivo. Contributi internazionali per la ricerca e l’intervento (pp. 35-51). Milano: Edizioni Unicopli.
Juffer, F., e van Ijzendoorn, M. H. (2010). L’adozione come opportunità di recupero per i bambini. In R. Rosnati (a cura di), Il legame adottivo. Contributi internazionali per la ricerca e l’intervento (pp. 53-62). Milano: Edizioni Unicopli.
b. Stereotipi:
Arcuri, L. (2011). Lo studio degli stereotipi: natura di un problema. In. L. Arcuri e M. Cadinu (a cura di), Gli stereotipi. Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali (pp. 13-26). Bologna: Il Mulino.
Cadinu, M. (2011). Aspetti evolutivi degli stereotipi. In. L. Arcuri e M. Cadinu (a cura di), Gli stereotipi. Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali (pp. 203-218). Bologna: Il Mulino.
c. Testimonianza dei minori
Cannoni, E., e Bombi, A.S. (2011). Parlare ai bambini: a quale età e come? In M. Malagoli Togliatti e A. Lubrano Lavadera (a cura di), Bambini in tribunale. L’ascolto dei figli “contesi” (pp. 75-112). Milano: Raffaello Cortina Editore.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte, con eventuale integrazione orale.