Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000083
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Modulo: PSICHIATRIA
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• Far conoscere l’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia;
• fornire i concetti basilari della pratica clinica in psichiatria (diagnosi e terapia);
• aiutare a capire come avere un approccio “integrato” al paziente psichiatrico
Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Il corso propone un percorso attraverso il quale verranno illustrate le connessioni tra modelli di salute e atteggiamenti professionali, il rapporto tra nuove forme familiari e situazioni di salute e malattia, la relazione tra curanti, famiglie e curanti non professionisti (assistenti familiari e welfare grigio), la necessità di tenere in considerazione anche le diverse concezioni di salute, malattia, famiglia di culture "altre" (mediazione/mediatore culturale, esperienze di ricerca presso pazienti di diversa provenienza culturale rispetto a quella occidentale/italiana). Saranno puntualizzate tematiche legate alle reti sociali primarie e secondarie, alla community care, ai cambiamenti che hanno toccato la famiglia (con attenzione alle forme familiari oggi presenti nel tessuto sociale), alle relazioni che intercorrono tra rete familiare e salute/malattia degli afferenti a quella rete.
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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La finalità generale del corso è quella di fornire un quadro articolato e critico delle principali aree di studio e di intervento della psicologia dei gruppi nei contesti lavorativi. Gli obiettivi specifici del corso sono quelli di approfondire i fenomeni psicosociali che regolano la vita dei piccoli e grandi gruppi, secondo una prospettiva che non si limita al gruppo ma prende anche in considerazione l'individuo. A tal fine verranno discussi gli aspetti principali delle dinamiche interne ai gruppi, dalla gerarchia di status alla differenziazione dei ruoli, alla costruzione di norme, alla leadership; così come i temi relativi all'individuo, dai processi di entrata e di socializzazione, alla costruzione di sentimenti di appartenenza, alla partecipazione alla vita di gruppo, all'uscita dal gruppo. Verrà inoltre approfondita la tematica della comunicazione all'interno dei gruppi.
Programma
Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Modulo: PSICHIATRIA
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• La legge Basaglia e l’organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia dopo la riforma.
• I disturbi affettivi e i disturbi d’ansia.
• La schizofrenia e i disturbi dello spettro schizofrenico.
Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Lonardi C. (2011), “Salute”, in Cipolla C. (a cura di ), I concetti fondamentali del sapere sociologico, Franco Angeli, Milano, pag. 318-332
Maturo A. (2007), Sociologia della malattia, Franco Angeli, Milano, pag. 111-121
Di Nicola P. (2008), Famiglia sostantivo plurale, Franco Angeli, Milano, pag. 11-37; pag. 113-131; pag. 132-152
Di Nicola P. (1987), “Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute, in Donati P. (a cura di), Manuale di sociologia sanitaria, La Nuova Italia scientifica pag. 153-166
Colombo E. (2007), “L’estranea in casa: la relazione quotidiana tra datori di lavoro e badanti”, in Colombo E., Semi G. (a cura di), Multiculturalismo quotidiano. La cultura delle differenze, Franco Angeli, Milano
Gozzoli C., Regalia C. (2005), “Quali servizi e competenze per l’incontro con le diverse culture?”, in Gozzoli C., Regalia C., Migrazioni e famiglie. Percorsi, legami e interventi psicosociali, Il Mulino, Bologna, pag. 209-253
SLIDE UTILIZZATE A LEZIONE
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Il corso presenta la definizione di gruppo nell’ottica della psicologia sociale e le principali classificazioni dei gruppi. Si discute il tema dell’appartenenza ai gruppi e delle ricadute sull’identità personale e sociale. Si analizza il processo di socializzazione fra individuo e gruppo.
Principali argomenti trattati:
-Teorie sullo sviluppo dei gruppi e analisi della struttura di un gruppo
-Gerarchia di status e differenziazione dei ruoli
-Regole, norme e produttività di gruppo
-Competizione e cooperazione nei gruppi
-Coesione di gruppo
-Leadership
-Processi di comunicazione nei gruppi
Testi consigliati:
Speltini, G. e Palmonari, A. (2007). I gruppi sociali. Bologna: Il Mulino.
Speltini, G. (2002). Stare in gruppo. Bologna: Il Mulino.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Speltini, G. e Palmonari, A. | I gruppi sociali | Bologna: Il Mulino | 2007 | ||
Speltini, G. e Palmonari, A. | Stare in gruppo | Bologna: Il Mulino | 2002 |
Modalità d'esame
Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Modulo: PSICHIATRIA
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Prova scritta con domande a risposta aperta (con possibilità di un’eventuale interrogazione orale ad integrazione).
Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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L'esame sarà scritto, a domande chiuse con risposta multipla. Per alcune domande sarà chiesto di motivare la scelta della risposta.
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Le slides delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.
L’esame consiste in una verifica scritta sul programma svolto con domande a scelta multipla.
Gli studenti interessati all’approfondimento di alcune tematiche specifiche potranno concordare, anche via e-mail, una tesina, da consegnare almeno due settimane prima delle date degli appelli al fine di integrare il voto dello scritto.