Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000424

Crediti

8

Coordinatore

Roberta Siani

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre

Sede

VERONA

PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre

Sede

VERONA

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre

Sede

VERONA

PEDAGOGIA SANITARIA

Crediti

2

Periodo

2°anno 1°semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
- Conoscere i concetti chiave della progettazione formativa
- Conoscere gli approcci di riferimento per la gestione dei gruppi in ambito professionale
- Sperimentare uno o più strumenti di conduzione di gruppi e di progettazione formativa nell’ambito
delle professioni sanitarie


Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
-------
1)The goal of the present course is to explain major contemporary approaches to learning and classroom instruction, and to examine their similarity.
2)The management of teamwork will be also discussed.



Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
il corso si propone di far acquisire allo studente conoscenze rispetto allo sviluppo del comportamento infantile e le modalità di cambiamento rispetto all’età con particolare attenzione all’età pre-scolare e scolare


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
Il corso ho lo scopo di trasmettere agli studenti la capacità di acquisire minime basi metodologiche per conoscere il significato di fare ricerca qualitativa e la trasferibilità nei contesti educativi-formativi, clinico assistenziali-riabilitativi.

Programma

Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
La progettazione formativa nei contesti sanitari segue un duplice obiettivo: ottenere una buona preparazione tecnica che può essere raggiunta solo attraverso la competenza all’esserci in quanto donne e uomini nel processo di cura. Saper apprendere dall’esperienza in età adulta è uno degli aspetti principali della progettazione formativa e allo stesso tempo della gestione dei gruppi di lavoro. Il programma intende offrire le linee generali delle tematiche affrontate (progettazione formativa e gestione dei gruppi) in chiave teorica ed esperienziale.


Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
-------
Approaches to classroom instruction have evolved considerably over the past 50 years. This progress has been spurred by the development of several learning principles and methods of instruction: active learning, student-centered learning, collaborative learning, experiential learning, and problem-based learning. The major contemporary approaches to learning and classroom instruction will be considered


Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
Acquisire conoscenze sullo sviluppo bio-psichico dell’individuo attraverso i vari stadi; come l’essere umano entra a far parte del mondo sociale ed evidenziare le prime interazioni che innescano il processo di costruzione della persona


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
Attraverso la propria esperienza professionale che è implicita nel mondo prassico saranno presentate le principali tematiche metodologiche della ricerca qualitativa attraverso le osservazioni e indagini nei contesti sanitari.
Inoltre, il corso ha l’obiettivo di far conoscere le principali teorie e gli strumenti della ricerca qualitativa.

Modalità d'esame

Modulo: PEDAGOGIA SANITARIA
-------
L’esame si svolgerà in forma scritta.


Modulo: PROGETTAZIONE FORMATIVA E METODI DIDATTICI
-------
esame scritto + colloquio orale




Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
-------
esame scritto+ colloquio orale


Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA
-------
Esame scritto e colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI