Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Quattro insegnamenti a scelta in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di archeologia medievale (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000633
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Laboratorio di archeologia medievale del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Laboratorio di archeologia medievale del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
- Laboratorio di archeologia medievale del corso Laurea magistrale in Discipline artistiche
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
E' necessaria una “preiscrizione”, per consentire al docente la programmazione del corso e dei gruppi. Si richiede entro 15 giorni dall'inizio delle lezioni una mail indicante: nome, cognome, numero di matricola e corso di laurea, eventuali esperienze archeologiche già svolte.
Il corso vuole consentire ai partecipanti di comprendere le fasi progettuali di una ricerca archeologica e delle successive operazioni di valorizzazione.
Gli studenti saranno chiamati a lavorare in gruppo interagendo tra loro ed elaborando un piano di indagine, ricercando finanziamenti e proponendo soluzioni metodologiche per l'indagine di un sito o di un'area.
L'obiettivo principale è quello di insegnare a costruire progetti - tenendo conto anche degli aspetti normativi, amministrativi e contabili - che partano dall'analisi dei contesti e giungano alla loro valorizzazione.
Programma
Gli studenti saranno divisi in gruppi di lavoro. Ogni gruppo di lavoro dovrà costruire un progetto di valorizzazione di un bene, selezionato casualmente tra quelli preparati dal docente.
Il lavoro si articolerà in tre fasi:
1)Ogni gruppo dovrà:
a) raccogliere informazioni sul bene e sul suo contesto territoriale, studiando le soluzioni più adatte per analizzare al meglio l'oggetto d'indagine;
b) progettare una valutazione del bene selezionando le risorse a disposizione (predeterminate), individuando le strategie e i metodi più adatti, predisponendo un piano economico e un progetto di ricerca e valorizzazione;
b) dovrà valutare le procedure amministrative e burocratiche per la realizzazione del progetto, individuando la richiesta di pareri, autorizzazioni, concessioni;
c) illustrare la propria strategia e il proprio progetto ai colleghi nel corso di una lezione.
Verranno svolte lezioni frontali che illustreranno diverse tipologie di progetti archeologici su contesti d'età medievale, sottolineando metodologie (fotoaerea, immagini satellitari, Lidar, Geofisica applicata, GIS, scavo, archeologia dell'architettura, etc.) e costi.
Gli studenti dovranno confrontarsi con la richiesta di finanziamenti ad enti pubblici e privati e dovranno saper individuare gli strumenti più efficaci per la riuscita del progetto.
Parte del lavoro dovrà essere svolto in gruppo durante le lezioni sotto la supervisione del docente, mentre una parte sarà lasciata alla gestione autonoma del gruppo durante la settimana.
Lezione 1) Introduzione al corso e definizione dei gruppi
Lezione 2) Metodi archeologici e costi dei lavori
Lezione 3) La richiesta di finanziamento: enti pubblici e privati
Lezione 4) Il cantiere d'emergenza e l'archeologia pubblica
Lezione 5) L'archeologia dell'architettura e l'elevato
Lezione 6) Procedure amministrative, metodi archeologici e piano economico
Lezione 7) Dal progetto alla valorizzazione
Lezione 8) Dal progetto alla valorizzazione
Lezione 9) Presentazione progetti
Articoli di riferimento saranno forniti dal docente durante le lezioni.
Modalità d'esame
L'esame consiste nella presentazione del progetto in gruppo e nell'esposizione del lavoro in un colloquio orale.