Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02116

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

Il corso si propone di mettere a fuoco le relazioni che intercorrono tra Arte e Realtà e tra. Realismo e Finzione. Con particolare riguardo alla nostra epoca, segnata dalle caratteristiche della Postmodernità.

Programma

Contenuto del corso:
La prima parte di natura teorica, intende coinvolgere le idee "storiche" sulle quali si appoggiano tali relazioni: Forma, Estetica, Metafora, Linguaggio, attraverso le quali si sono sviluppati il lungo percorso dell'arte e le sue diverse articolazioni.
La seconda parte verrà dedicata alla lettura estetica del testo filmico di alcune pellicole particolarmente significative, unitamente all'analisi di opere pittoriche, le quali, nel ventesimo secolo, si sono legate alle idee centrali della dimensione artistica.
La combinazione delle due parti dovrà fare emergere sia la dialettica tra Forma e Contenuto, sia l'influenza che le diverse forme del tempo hanno esercitato sulle diverse forme dell'arte.

Testi di riferimento:
G. Amato, Il realismo della finzione - Da Hopper a Hitchcock, QuiEdit, Verona, 2014
G. Amato, Nelle forme del tempo - Tempo e racconto del testo filmico, QuiEdit, Verona, 2009. Limitatamente ai capitoli: 1; 2 e 5.
A. Dal Lago, S. Giordano, I mercanti d'aura, logiche dell'arte contemporanea, Il Mulino, 2006
Limitatamente ai capitoli: introduzione; 4; 5; conclusioni
I testi di riferimento potrebbero subire qualche piccola variazione.

Prerequisiti: nessuno.

Modalità didattiche: lezioni frontali e proiezioni di audiovisivi

Modalità d'esame

orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI