Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
6
A
L-FIL-LET/09
6
A
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02114

Docente

Luca Leone

Coordinatore

Luca Leone

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Conoscenza della cornice costituzionale entro la quale si inserisce la normativa inerente la tutela del patrimonio culturale e del sistema di fonti normative di riferimento; illustrazione sistematica del Codice dei Beni Culturali ed analisi dei principali istituti giuridici relativi alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali, anche sotto il profilo della loro evoluzione storica.

Programma

Prerequisiti: nessuno.

Contenuto del corso:
1^ parte (valida per il corso da 3 crediti del vecchio ordinamento o per l’eventuale integrazione)
- principi costituzionali e fonti normative di riferimento
- la tutela del patrimonio culturale italiano
- la nozione giuridica di bene culturale in chiave storico-evolutiva
- le istituzioni pubbliche deputate alla tutela dei beni culturali
2^ parte (valida per il corso da 3 crediti del vecchio ordinamento, in alternativa alla prima parte)
- l’individuazione dei beni culturali
- le misure di conservazione e protezione dei beni culturali
- l’attività di valorizzazione dei beni culturali

Elenco indicativo delle singole lezioni (con riferimento agli articoli del codice dei beni culturali):
1a. introduzione allo studio del diritto dei beni culturali
2a. principi costituzionali e fonti normative di riferimento
3a. l’evoluzione legislativa fino al codice bc (artt. 129-130)
4a. il patrimonio culturale italiano e la nozione giuridica di bene culturale (artt. 1 c. 1-2, 2, 7bis)
5a. i principi generali di tutela e valorizzazione (artt. 1 c. 3-6, 3, 6 e 29 c. 1-4)
6a. i criteri di ripartizione delle competenze nei beni culturali (artt. 1 c. 1, 4, 5, 7-9)
7a. l’organizzazione della P.A. e i metodi di ripartizione delle competenze amministrative
8a. le istituzioni pubbliche deputate alla tutela dei beni culturali: profili storici
9a. il MiBAC e le sue articolazioni (D.P.R. 233/07)
10a. l’individuazione dei beni culturali (artt. 10, 12-16, 90-92)
11a. l’individuazione dei beni culturali (artt. 50-52, 128, 17)
12a. l’individuazione dei beni culturali (art. 45-47, 11, 18-19)
13a. le misure di conservazione e protezione dei beni culturali (artt. 20-28, 48-49)
14a. le misure di conservazione e protezione dei beni culturali (artt. 29-38, 104-105)
15a. le misure di conservazione e protezione dei beni culturali (artt. 160, 162)
16a. la circolazione dei beni culturali (artt. 53-58)
17a. la circolazione dei beni culturali (artt. 59-62, 64bis, 163-164)
18a. l’attività di valorizzazione (artt. 111-113, 101-103, 131)

Testi di riferimento:
- materiale integrativo, di carattere normativo e didattico, che verrà dato dal docente nel corso delle lezioni e reso disponibile on-line
- Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio (limitatamente agli articoli sopra indicati nel programma)
- G. Volpe, Manuale di diritto dei beni culturali, 2007, Cedam (lettura: limitata, per la prima parte del corso, alle pagg. 111-166, 353-411; per la seconda parte del corso alle pagg. 167-253, 295-307, 323-328)
I non frequentanti dovranno integrare con lo studio di uno dei seguenti manuali, la cui lettura può comunque risultare utile anche a coloro che frequentano (da limitarsi, per il corso da 3 crediti o per l’integrazione da 3 crediti, alle parti corrispondenti agli argomenti del programma specifico):
- A. Crosetti, D. Vaiano, Beni culturali e paesaggistici, 2011, Giappichelli (limitatamente ai primi sette capitoli)
- C. Barbati, M. Cammelli, G. Sciullo (a cura di), Diritto e gestione dei beni culturali, Il Mulino, 2011 (limitatamente ai primi quattro capitoli)

Metodi didattici: Lezioni frontali.

Modalità d'esame

Esame scritto con possibile ricerca seminariale integrativa (facoltativa e limitata ai frequentanti il corso da 6 cfu).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI