Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Banca e finanza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
6
B
SECS-P/11
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
SECS-S/06
6
B
SECS-P/11
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02480

Coordinatore

Flavio Pichler

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Periodo

Secondo Semestre Magistrali dal 22 feb 2016 al 1 giu 2016.

Obiettivi formativi

Il Corso intende fornire una visione d’insieme e le conoscenze necessarie alla comprensione delle principali tematiche e categorie logiche che caratterizzano le Imprese di Assicurazione. In particolare, vengono trattati ed analizzati in chiave gestionale i seguenti argomenti: i bisogni soddisfatti dall’assicurazione, i diversi servizi offerti e i canali attraverso cui avviene l’offerta, le peculiarità del processo produttivo dell’impresa di assicurazione, le logiche che sottendono alla determinazione del premio, le riserve tecniche e le politiche di investimento, i rischi, la regolamentazione, i rapporti banca-assicurazione e i conglomerati finanziari e l’evoluzione del mercato assicurativo italiano ed europeo.
L’obiettivo è di far acquisire allo studente i concetti e le metodologie necessari all’interpretazione critica delle dinamiche gestionali tipiche dell’attività di intermediazione assicurativa e alla comprensione delle problematiche e dei rischi che caratterizzano lo svolgimento di tale attività.
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, opportunamente integrate con testimonianze di esperti provenienti dalla realtà operativa su tematiche specifiche.

Programma

1. Economia dell’assicurazione: il concetto di rischio e il rischio assicurabile. Introduzione alla gestione dei rischi puri con particolare riferimento al fronteggiamento dei rischi attraverso il metodo assicurativo.
2. I bisogni soddisfatti dalle imprese di assicurazione. Il contratto di assicurazione e le diverse tipologie di prodotti offerti: le coperture danni e vita.
3. La determinazione dei premi puri e dei premi di tariffa nei rami elementari e nel ramo vita: le ipotesi attuariali, quelle finanziarie e i caricamenti; i premi unici e quelli periodici.
4. La distribuzione dei servizi assicurativi: la rete diretta e quella agenziale, i brokers di assicurazione, gli sportelli bancari e i promotori finanziari, le forme innovative di distribuzione
5. Le riserve tecniche: metodologie di calcolo per i principali prodotti. Le politiche di investimento: l’impresa di assicurazione come intermediario finanziario.
6. I rischi ai quali sono esposte le imprese di assicurazione. Il rischio tecnico-attuariale e la relativa gestione. La riassicurazione classica e innovativa (ART).
7. Profili gestionali delle imprese di assicurazione: il ciclo produttivo; la gestione tecnico-assicurativa; la gestione patrimoniale-finanziaria.
8. Introduzione alla regolamentazione delle imprese di assicurazione. Il margine di solvibilità.
9. Cenni sui profili organizzativi delle imprese di assicurazione e sui rapporti tra banche ed imprese di assicurazione. I Conglomerati Finanziari.
10. Il mercato assicurativo: aspetti evolutivi.

CAPPIELLO A., L'impresa di assicurazione. Economia, gestione, nuove regole di vigilanza, FrancoAngeli, Milano, 2013.
MIANI, S., I prodotti assicurativi, Giappichelli, Milano, ultima edizione, ad esclusione del paragrafo 10 del capitolo 2 e dei capp. 7, 12, 14 e 15
Eventuale ulteriore materiale didattico, su specifiche tematiche, sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning.
Il contenuto dei libri di testo e dell’eventuale ulteriore materiale didattico è aderente al programma.

Testi consigliati (di consultazione)
MARCHIONNI F., L’impresa assicurativa, IlSole24Ore, Milano, 2006.
MOTTURA P., PACI S., Economia e gestione della banca e dell’assicurazione, EGEA, Milano, 2009.
PORZIO C., PREVIATI D., COCOZZA R., MIANI S., PISANI R., Economia delle imprese assicurative, McGraw-Hill, Milano, 2011.

Modalità d'esame

La modalità di accertamento dell’apprendimento consiste in una prova scritta con domande aperte e/o esercizi, eventualmente integrata da una prova orale, a discrezione della Commissione, per gli studenti che abbiano riportato una valutazione di almeno 18/30 nella prova scritta.
La prova d’esame è volta, da un lato, ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente circa l’economia delle imprese di assicurazione e, dall’altro lato, a valutare le sue capacità di analizzare in modo critico le dinamiche e le complessità gestionali tipiche dello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI