Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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2°anno 1°semestre | 1-ott-2013 | 20-dic-2013 |
1°anno 1°semestre | 1-ott-2013 | 20-dic-2013 |
3°anno 1°semestre | 14-ott-2013 | 20-dic-2013 |
1°anno 2°semestre | 3-feb-2014 | 4-apr-2014 |
3°anno 2°semestre | 3-feb-2014 | 28-mar-2014 |
2°anno 2°semestre | 23-apr-2014 | 25-giu-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale triennio | 7-gen-2014 | 31-gen-2014 |
Sessione estiva 3°anno A | 3-apr-2014 | 17-apr-2014 |
Sessione estiva 1°anno A | 10-apr-2014 | 24-apr-2014 |
Sessione estiva 2°anno | 7-lug-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione estiva 1°anno B | 14-lug-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione estiva 3°anno B | 21-lug-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione autunnale | 4-set-2014 | 30-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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2° Sessione di Laurea | 1-apr-2014 | 31-mag-2015 |
1° Sessione di Laurea | 3-nov-2014 | 19-dic-2014 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2013 | 1-nov-2013 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2013 | 8-dic-2013 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2013 | 6-gen-2014 |
Vacanze di Pasqua | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 15-ago-2014 |
Festa del Santo Patrono - Vicenza | 8-set-2014 | 8-set-2014 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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1°a 2°s Tirocinio (giu-lu) | 1°a 2°s Tirocinio (giu-lu) | 4-giu-2013 | 12-lug-2014 |
2°a 1°s Tirocinio (feb) | 2°a 1°s Tirocinio (feb) | 3-feb-2014 | 8-mar-2014 |
2°a 1°s Tirocinio (mar-apr) | 2°a 1°s Tirocinio (mar-apr) | 17-mar-2014 | 17-apr-2014 |
1°a 2°s Tirocinio (apr-mag) | 1°a 2°s Tirocinio (apr-mag) | 28-apr-2014 | 31-mag-2014 |
3°a 2°s Tirocinio (giu-lug) | 3°a 2°s Tirocinio (giu-lug) | 9-giu-2014 | 19-lug-2014 |
2°a 2°s Tirocinio (sett) | 2°a 2°s Tirocinio (sett) | 1-set-2014 | 4-ott-2014 |
3°a 2°s Tirocinio (sett-ott) | 3°a 2°s Tirocinio (sett-ott) | 1-set-2014 | 14-ott-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura

Liboi Elio Maria
Martin Sonia
Micaglio Andrea
Pagiusco Gaetana
Savio Michela
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000083
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità
Modulo: PSICHIATRIA
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità
Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Al termine del modulo lo studente dimostra di possedere conoscenze inerenti i modelli assistenziali presenti nel territorio. Sa identificare e valutare lo stato di salute e i bisogni dell’individuo e della famiglia nel loro contesto culturale e di comunità in una logica di priorità e di disponibilità di risorse. Sa pianificare ed erogare un’assistenza infermieristica che implica la conoscenza e utilizzo della rete dei servizi anche in un’ottica di prevedibilità d’insorgenza di bisogni. Dimostra capacità di valutazione e analisi critica dei risultati; pensiero flessibile e dinamico al modificarsi dei bisogni. All’interno del progetto assistenziale riconosce ed applica i principi della pratica collaborativa in un gruppo multidisciplinare.
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Il corso intende offrire gli strumenti sociologici di base per la comprensione dei significati e delle funzioni sociali della famiglia e della salute. Attraverso un percorso articolato in diverse fasi, saranno illustrati i cambiamenti socio-culturali della famiglia, le connessioni tra le nuove forme familiari e le situazioni di salute e malattia, l'emergere di nuove sfide etiche in ambito socio-sanitario, la concezione di salute, malattia e famiglia nelle culture "altre".
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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L’insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell’utente,per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attivatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità
Programma
Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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La rete territoriale dei servizi psichiatrici per acuti e riabilitativi
Lo stigma e le conseguenze sulla persona con disturbo mentale e sulla famiglia
Modalità di valutazione dei bisogni nelle persone con disturbo/disagio psichiatrico
Approccio relazionale e assistenziale alla persona ed alla famiglia nelle principali situazioni di disagio/disturbo psichico in fase acuta e di
stabilizzazione stato d’ansia, psicosi depressione gestione rischio
di suicidio (accertamento e riduzione del rischio) eccitamento maniacale
Approccio al paziente aggressivo
Accertamento del rischio e prevenzione dei comportamenti aggressivi
La contenzione in Psichiatria.
Modulo: PSICHIATRIA
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Psichiatria di comunità
Principi, Organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia: dai manicomi alla riforma Basaglia
presa in carico e continuità terapeutica, acuzie e trattamento sanitario obbligatorio
Psicopatologia e semeiotica psichiatrica
Elementi di psicopatologia
generale e sistemi di
classificazione delle malattie
mentali
Principali patologie psichiatriche
i disturbi d’ansia (disturbo da attacchi di panico, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress; disturbo da somatizzazione): aspetti clinici e criteri diagnostici
I disturbi affettivi: depressione unipolare, disturbo bipolare e distimia: aspetti clinici e criteri diagnostici. Principi di terapia per disturbi d’ansia e affettivi ( terapie farmacologiche e psicoterapia)
La schizofrenia e altre psicosi schizofreniformi: aspetti clinici, criteri diagnostici, principi di terapia.
I disturbi di personalità. La patologia psichica del paziente ricoverato in Ospedale generale (la sindrome confusionale acuta): aspetti clinici e criteri diagnostici.
Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Cenni di organizzazione dei servizi territoriali
I modelli assistenziali nel territorio: Case management e primary nursing; infermiere di famiglia
Identificazione delle caratteristiche di dimissioni e loro pianificazione. Strategie di continuità assistenziale ospedale-territorio
Ripresa di cenni sull’assessment multidimensionale dei bisogni dell’individuo, della famiglia e della comunità
Valutazione del contesto domiciliare e familiare. Interventi per organizzare un ambiente domestico sicuro ed idoneo alle necessità assistenziali
Strategie di sostegno e valorizzazione del ruolo della famiglia e del caregiver
Ruolo educativo in situazioni finalizzate a sostenere la persona e/o il caregiver nel processo di autocura e di aderenza ai trattamenti (esercitazione su caso guidato)
Discussione guidata su casi di gestione assistenziale a domicilio di un paziente fragile e di un paziente pluripatologico a partire dalla segnalazione di fragilità o di dimissione protetta.
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Il corso analizza nella prima parte i cambiamenti sociali e culturali avvenuti nella famiglia italiana negli ultimi cinquanta anni, con un approfondimento anche sulle caratteristiche delle famiglie immigrate che vivono in Italia. Nella seconda parte vengono presentati i concetti di cura e malattia presenti nella letteratura sociologica. Nella terza e ultima parte viene proposta una lettura in parallelo dei significati di salute e malattia che assumono in diversi sistemi culturali e le difficoltà tipiche che incontra l'operatore sanitario in Italia quando interagisce con utenti stranieri.
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Identità ed appartenenza e socializzazione nel gruppo
Tipologie di gruppo: dare enfasi a gruppo di lavoro, di gruppi di auto mutuo aiuto, virtuali
Processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi
(entrare, stare ed uscire dal gruppo, ruoli, status e norme nel gruppo
Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi
Processi decisionali nei gruppi : leadership, reti di comunicazione, dal conflitto alla negoziazione, tecniche per decidere in gruppo e pianificazione del tempo
Modalità d'esame
Modulo: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Esame scritto
Modulo: PSICHIATRIA
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Esame scritto
Modulo: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Informazione provvisioria da confermare da parte del docente.
Esame scritto
Modulo: SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA
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Esame scritto: 1 domanda strutturata a punti
Testi per l'esame:
- 1) Smelser N. (2007), Manuale di sociologia, Franco Angeli, Milano, pag. 235-260
- 2) Di Nicola P. (2008), Famiglia sostantivo plurale. Amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millennio, Franco Angeli, Milano, pag. 11-37 & pag. 113-131
- 3)Gozzoli C., Regalia C. (2005), Migrazioni e famiglie. Percorsi, legami e interventi psicosociali, Cap. 4 “Quali servizi e competenze per l'incontro con le diverse culture?”, Il Mulino, Bologna, pp. 209-243 (NO PARAGRAFO 2.2 ‘Servizi sociale’)
Modulo: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Esame scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
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Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
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Gestione carriere
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
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Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
In data 27 MARZO 2023 si pubblica il calendaro aggiornato del 1° anno.secondo semestre
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
Calendario attività didattica e tirocinio 2022-2023
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
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Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. La richiesta va inviata via PEC alla mail ufficio.protocollo@pec.univr.it . Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
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Appelli d'esame
Si pubblica il calendario aggiornato al 13 marzo degli appelli di Marzo e Aprile 2023 1°-3° anno
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