Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della pedagogia - LM (2015/2016)
Codice insegnamento
4S003229
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Periodo
II semestre sede Trento dal 15 feb 2016 al 31 mag 2016.
Obiettivi formativi
INCIVILIMENTO ED EDUCAZIONE TRA '700 E '800
Il corso si prefigge di analizzare il nesso tra incivilimento ed educazione nel passaggio epocale iniziato in Europa tra la metà del Settecento e la metà dell'Ottocento. Tale nesso verrà approfondito attraverso la riflessione svolta al riguardo da J.J. Rousseau, G.D. Romagnosi e A. Rosmini
Programma
Contenuti
1. motivazioni, obiettivi, struttura e metodo del corso; 2. sfide dell'odierno passaggio d'epoca; 3. J.J. Rousseau tra corruzione della civiltà e nuova educazione; 4. G.D. Romagnosi: incivilimento, "filosofia civile" e scuola; 5. A. Rosmini: nuova "società civile" e unità dell'educazione come forme dell'incivilimento.
Metodi Didattici
Le metodologie didattiche prevedono lezioni frontali e letture guidate degli autori in forma seminariale. Sono incoraggiate ricerche specifiche degli studenti.
Testi
Oltre agli appunti delle lezioni, a tutti è richiesto lo studio di due autori a scelta tra i seguenti: J.J. Rousseau, Se il rinnovamento delle scienze e delle arti abbia contribuito a migliorare i costumi, in Scritti politici, a cura di M. Garin, vol. I, Laterza, Roma-Bari 1994, pp. V-LXI, 1-51 e Emilio, a cura di E. Nardi, La Nuova Italia, Firenze 1995, pp. 561-593 (i viaggi); G.D. Romagnosi, Scritti sull'educazione, a cura di L. Ambrosoli, La Nuova Italia, Firenze 1972; A. Rosmini, Sull'unità dell'educazione, in Dell'educazione cristiana, a cura di L. Prenna, Città Nuova Editrice, Roma 1994, pp. 197-314 (comprese le introduzioni). Per gli studenti non frequentanti è previsto lo studio di tutti e tre gli autori indicati e dei relativi testi.
Modalità d'esame
L'esame di fine corso consiste in un colloquio orale.