Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003228

Coordinatore

Olivia Guaraldo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

I semestre sede Trento dal 14 set 2015 al 23 dic 2015.

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire alcune delle tematiche principali della filosofia politica, con particolare attenzione alla concettualità politica moderna (Stato, cittadinanza, sovranità...) e alle sfide ad essa rivolte da un presente in rapido mutamento.

Programma

Il corso intende approfondire alcune delle tematiche principali della filosofia politica, con particolare attenzione alla concettualità politica moderna (Stato, cittadinanza, sovranità...) e alle sfide ad essa rivolte da un presente in rapido mutamento.

Prerequisiti

nozioni generali di storia della filosofia moderna e contemporanea, nozioni generali di storia moderna e contemporanea


Contenuti

Rivoluzione e felicità pubblica: elementi per un ripensamento dell’agire politico.
Che cos’è - e cos’è stata - la rivoluzione? E’ ancora possibile parlare oggi di cambiamento politico rivoluzionario? Il corso intende analizzare l’origine storica e concettuale del termine ‘Rivoluzione’, a partire dalle esperienze politiche delle rivoluzioni moderne (in particolare quella americana e quella francese). Servendoci delle analisi storico-politiche di Alexis de Tocqueville - raffinato osservatore ottocentesco delle società post-rivoluzionarie – e dell’originale interpretazione novecentesca dell’idea di rivoluzione fornita da Hannah Arendt, cercheremo di comprendere la rivoluzione da una prospettiva insolita. Secondo entrambi gli autori, infatti, ciò che è in gioco, nell’agire politico rivoluzionario, la “causa della libertà contro la tirannide” (Tocqueville), che porta con sé una sorprendente esperienza di “felicità pubblica” (Arendt). Seguendo questa linea interpretativa - che privilegia la questione della libertà rispetto a quella, tradizionalmente associata alla rivoluzione novecentesca, dell’eguaglianza e della giustizia sociale - il corso intende problematizzare il rapporto che esiste fra trasformazione politica radicale, partecipazione politica e felicità, per capire se esso consente un ripensamento altrettanto radicale dell’agire politico.



Metodi Didattici

Lezioni basate sull'interpretazione dei testi in programma; approfondimenti tematici su alcuni lemmi della concettualità politica moderna. Sfide della contemporaneità. Alle/ai studenti frequentanti verrà richiesta la partecipazione attiva con brevi presentazioni in classe.

TESTI
H. Arendt, Sulla rivoluzione, Torino, Einaudi 2009
A. de Tocqueville, L’antico regime e la rivoluzione, Milano, BUR 1996
S. Forti, Ripensare la rivoluzione, in Ead., Hannah Arendt tra filosofia e politica, Milano, Bruno Mondadori 2006, pp. 235-264.

Dispense rese disponibili on-line dalla docente
H. Arendt, L’azione e la “ricerca della felicità”, in Filosofia politica e pratica del pensiero. Arendt, Voegelin, Strauss, a cura di G. Duso, Milano, Franco Angeli, pp. 333-348);
H. Arendt, Rosa Luxemburg, in Men in Dark Times, New York, Harcourt Brace 1983, pp. 33-56.
O. Guaraldo, “Hannah Arendt. La politica come libertà”, in “Quaderni laici”, n. 7, 2012, pp. 97-116



Altre Informazioni


Per comunicazioni con la docente:
olivia.guaraldo@univr.it



Utility
Ricerca Corsi
Ricerca Insegnamenti
Ricerca Docenti
Ricerca Appelli

Modalità d'esame

esame orale
per i frequentanti: possibilità di valutazione mista; prova finale e presentazione papers 'in itinere'

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI