Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003233

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

I semestre sede Trento dal 14 set 2015 al 23 dic 2015.

Obiettivi formativi

Familiarizzazione con la metodologia e l'uso delle fonti per lo studio storico delle relazioni internazionali e dell'integrazione europea.

Programma

Prerequisiti: Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.

Contenuti del corso:
Il primo modulo del laboratorio ripercorrerà l’evoluzione della storia delle relazioni internazionali, collegandola al mutamento della sensibilità storiografica, dei metodi di selezione delle fonti e della loro reperibilità. Durante il corso saranno proposti esempi di diversi approcci metodologici e di contaminazioni con altre discipline delle scienze sociali, con un attivo coinvolgimento degli studenti secondo la formula tipica del “laboratorio”.
Il secondo modulo sarà invece dedicato alla presentazione della disciplina della storia dell’integrazione europea nell’ambito della più ampia area degli «studi europei», con particolare attenzione allo sviluppo del dibattito storiografico e dei più recenti approcci di analisi. A partire da alcune recenti ricerche, verranno inoltre presentati e discussi alcuni casi di studio centrati in particolare sull’Italia e sulla Germania Federale.

Testi di riferimento: Volumi e materiali di studio saranno suggeriti durante il corso.

Metodi didattici: Incontri seminariali con gli studenti

Modalità d'esame

L’esame per la verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma orale. Altre forme di partecipazione seminariale verranno concordate a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI