Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003234

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA

Periodo

I semestre sede Trento dal 14 set 2015 al 23 dic 2015.

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende offrire agli studenti la possibilità di acquisire familiarità con nuovi strumenti metodologici e nuove correnti storiografiche, attraverso l'esplorazione di storiografie di diverse provenienze nazionali, anche in lingua originale, e la lettura condivisa di fonti. Nello scambio intensivo con i docenti, le studentesse e gli studenti sono coinvolti attivamente, e invitati a discutere le proprie ricerche alla luce degli spunti offerti dal laboratorio.

Programma

"Storia politica nell'età moderna e contemporanea"
Che cos'è la politica? E come si può scrivere una storia politica oggi? Il laboratorio intende rispondere a queste domande attraverso un percorso didattico che, riservando ampio spazio a riflessioni di ordine metodologico, riflette sui rapporti tra alcuni grandi intellettuali del XX secolo (Walter Benjamin, Hannah Arendt, Theodor Adorno) per risalire poi alla teoria politica del Rinascimento (Erasmo da Rotterdam, Francesco Guicciardini, Nicolò Machiavelli).
Il percorso sarà articolato in due moduli, dedicati rispettivamente alla storia della cultura politica del Novecento, ripercorsa attraverso l’esame dell’intreccio tra percorsi biografici e teorici particolarmente significativi, e alla definizione di categorie fondamentali per la storia politica, come l'opinione pubblica e la propaganda, nel contesto della prassi politica dell'Italia del Rinascimento al tempo delle guerre d'Italia.
Il laboratorio si svolgerà in forma seminariale attraverso la lettura condivisa e la discussione di fonti primarie e secondarie.

NOTA BENE: L'insegnamento sarà erogato esclusivamente presso l'Università degli studi di Trento

Modalità d'esame

L’esame finale consisterà nella presentazione di relazioni da parte degli studenti su argomenti concordati con i docenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI