Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 1-ott-2014 | 10-gen-2015 |
II semestre | 23-feb-2015 | 30-mag-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI LINGUE | 3-giu-2015 | 25-lug-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
TESI DI LAUREA - LINGUE | 30-mar-2015 | 1-apr-2015 |
TESI DI LAUREA - LINGUE | 18-nov-2015 | 20-nov-2015 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Ceresa Marco
Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Di Leo Donata
Tincani Chiara
chiara.tincani@univr.it +39 045 8425396Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
English literature and culture 2
English literature and culture 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
Literatura y cultura española 2
Literatura y cultura española 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura e cultura tedesca 1
Letteratura e cultura tedesca 1
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
English literature and culture 2
English literature and culture 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
Deutsche Literatur und Kultur 2
Literatura y cultura española 2
Literatura y cultura española 2
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Principi di marketing internazionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi di marketing internazionale [Cognomi M-Z] (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02443
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte 1
Parte 2
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i principi e i fondamenti di marketing, ponendo particolare attenzione alla prospettiva internazionale.
Programma
Il processo di marketing
- Il significato di marketing nelle sue diverse fasi evolutive
- Alla ricerca di una definizione di marketing utile nel governo delle imprese orientate ai mercati internazionali
- La pianificazione di marketing
- L’ambiente di marketing
- Etica, responsabilità sociale e marketing
Individuare le opportunità di marketing per i diversi mercati
- Il comportamento del consumatore
- I mercati industriali e il comportamento d’acquisto delle imprese
- Le ricerche di marketing
- Segmentazione, identificazione del target e posizionamento
- Opportunità di marketing nel mercato globale
Soddisfare le opportunità di marketing
- Lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti
- Caratteristiche dei servizi e implicazioni in un’ottica di marketing
- La gestione dei processi di branding
- La determinazione del prezzo
- La scelta e la gestione dei canali di marketing
- Comunicazione integrata di marketing
- Pubblicità, promozione delle vendite e relazioni pubbliche
- Vendita personale e sales management
- Il marketing online
MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche prevedono il ricorso sia a lezioni frontali per quanto attiene la trasmissione delle nozioni basilari sia all'analisi di best practice aziendali, e a forme di didattica attiva, anche con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati, su alcuni temi di approfondimento.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Parte 1 | Studenti | Appunti delle lezioni | 2019 | Solo per studenti frequentanti | ||
Parte 1 | Brunetti Federico | Il turismo sulla via della qualità | Cedam | 1999 | 8813219423 | Solo per studenti frequentanti |
Parte 1 | Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. | Marketing (Edizione 3) | McGraw-Hill | 2014 | 9788838668319 | Studenti frequentanti: capitoli 1, 3 (inclusa appendice A), 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (esclusa appendice B), 19, 20, 22 |
Parte 1 | Kerin R.A., Hartley S.W., Pellegrini L., Massara F. e Corsaro D. | Marketing (Edizione 4) | McGraw-Hill | 2020 | 9788838668319 | Studenti non frequentanti: capitoli 1, 3 (inclusa appendice A), 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 (esclusa appendice B), 16, 19, 20, 21, 22 |
Parte 2 | Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. | Marketing (Edizione 3) | McGraw-Hill | 2014 | 9788838668319 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale. La prova orale è obbligatoria per gli studenti che avranno ottenuto nella prova scritta un voto superiore a 28. Negli altri casi la pova orale sarà facoltativa.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- visione generale della disciplina,
- padronanza del linguaggio,
- approfondimento dei singoli argomenti,
- capacità di collegare gli argomenti (elasticità mentale),
- capacità di applicare i concetti alla realtà.
Sotto il profilo della valutazione finale, la prova d'esame non discrimina tra frequentanti e non frequentanti.
PROPEDEUTICITA'
L'esame di Principi di marketing internazionale può essere sostenuto solo se si è superato l'esame di Fondamenti di management.
INSERIMENTO NEL PROPRIO PIANO DI STUDI DI PRINCIPI DI MARKETING INTERNAZIONALE COME ESAME A SCELTA
La possibilità di inserire il corso di Principi di marketing Internazionale a scelta libera nel piano di studi non dipende dal docente del corso, ma va autorizzata in base alle regole previste dal singolo Collegio Didattico.
Data la parziale sovrapposizione con alcuni argomenti del corso di Principi di marketing turistico, gli studenti della classe 12 - Curriculum TUR, autorizzati a inserire Principi di marketing internazionale nel proprio piano di studi, dovranno portare all'esame il seguente programma da non frequentanti:
- Cateora P.R., Graham J.L., Marketing internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali (ed. italiana a cura di Mattiacci A, Guerini C), Hoepli, Milano, tutto il testo ad eccezione dei capitoli 6-7-8-11.
Gli studenti di TUR non possono sostenere l'esame di Principi di marketing internazionale come frequentanti.
La prova d'esame è solo orale.
Gli studenti di TUR o di altri corsi di studi sono invitati a far presente la loro situazione all'atto dell'iscrizione, con email ai docenti.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2024-25
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è eccellente e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti (cfr. Vademecum dello studente).
VOTO DI LAUREA PER LA PROVA FINALE (in vigore dalla sessione estiva 2025) O ELABORATO FINALE (in vigore fino alla sessione di marzo-aprile 2025)
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale o elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Saperi minimi (OFA)
Stage e tirocini
Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere