Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-inglese
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-tedesco
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-spagnolo
Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2-francese
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002906

Crediti

9

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 9 gen 2016.

Obiettivi formativi

Letteratura, musica e danza nella cultura francese

Il corso si propone di presentare testi fondamentali della letteratura francese, esemplificativi di alcuni dei maggiori movimenti estetici e culturali dei diversi secoli. Il legame, inteso in senso lato, con la musica e la danza permetterà di federare le suggestioni mediterranee con il richiamo delle isole e la Parigi di Baudelaire, gli splendori e le miserie del grand monde della finanza con il fascino del music-hall e della canzone, intorno alle problematiche principali del Corso di Laurea, nella sua duplice vocazione turistica e commerciale. Il percorso consentirà inoltre di misurare l’influenza della cultura francese nell’immaginario europeo ed internazionale, da cui peraltro essa stessa attinge, in uno scambio fecondo che non prescinde dal contesto storico, sociale ed economico.

Programma

Bibliografia:

- MOLIÈRE, Dom Juan, Paris, Pocket (“Classiques”), ultima edizione;
- P.-A. CARON DE BEAUMARCHAIS, Le Barbier de Séville, Paris, GF Flammarion, ultima edizione, ;
- TH. GAUTIER, Arria Marcella, in Romans, contes et nouvelles, Paris, Gallimard (« Bibliothèque de la Pléiade »), 2002, vol. II, pp. 287-314 (disponibile alla Biblioteca di Romanistica);
- E. ZOLA, La Curée, Paris, Gallimard (« Folioclassique ») ultima edizione;
- COLETTE, La Vagabonde, Paris, Le Livre de Poche, ultima edizione.
- A questi testi si aggiungerà una piccola antologia della canzone francese del Novecento (Piaf, Gréco, Brassens, Ferré, Brel, Stromaé), che permetterà anche un collegamento con i movimenti poetici e culturali contemporanei.

Bibliografia critica di riferimento :

Per la parte generale, e colmare eventuali lacune, gli studenti potranno utilmente consultare, limitatamente ai contenuti del corso, le seguenti storie letterarie, disponibili in biblioteca :
- Littérature : Textes et Documents, sous la direction de Henri Mitterand, Paris, Nathan, 1986-1987, XVIIe, XVIIIe, XIXe et XXe siècles;
- P. Brunel et. al., Histoire de la littérature française, Paris, Bordas, 2001, t. 1 et 2.

Per quanto riguarda le opere in programma, oltre che dei paratesti delle edizioni citate, gli studenti potranno avvalersi, a seconda delle indicazioni che saranno fornite durante il corso, di studi “classici” o più recenti, tesi anche a fornire esempi di approcci critici diversi, quali:

- E. BALMAS, Il mito di don Giovanni nel seicento francese, Roma, Lucarini, 1986 (le pagine indicate a lezione - disponibile presso la biblioteca Frinzi);
- P. DANDREY, Dom Juan ou la raison comique, Paris, Champion, 1993 (le pagine indicate a lezione – disponibile presso la biblioteca Frinzi);
- J. SCHERER, La Dramaturgie de Beaumarchais, Paris, Nizet, 1970 (le pagine indicate a lezione – disponibile presso la biblioteca Frinzi);
- L. COLOMBO, La lezione di musica come mezzo di seduzione al tramonto dell’Ancien Régime, in L. COLOMBO, M. DAL CORSO, P. FRASSI, S. GENETTI, R. GORRIS CAMOS, P. LIGAS, P. PERAZZOLO (a cura di), La sensibilità della ragione, Verona, Fiorini, 2012, p. 155-167 (disponibile presso la biblioteca Frinzi);
- M. BRIX, « Résurrection du passé et création romantique : à propos d’Arria Marcella », in Bulletin de la Société Théophile Gautier, 18, 1996, p. 227-237 ;
- J. de PALACIO, « La Curée: Histoire naturelle et sociale, ou agglomérat de mythes? », La Curée de Zola ou ‘la vie à outrance’, Paris, SEDES, 1987, p. 170-177 ;
- A. McQUEEN, Les Bals costumés des Rougon-Macquart, dans E. Nye (dir.), Sur quel pied danser ? Danse et littérature, Amsterdam-New-York, Rodopi, 2005, pp. 191-200 (disponibile presso la biblioteca Frinzi) ;
- C. BOUSTANI, L’Écriture-corps chez Colette, Beyrouth-Paris, Delta-L'Harmattan, 2002 (le pagine indicate a lezione) ;
- G. DUCREY, ABCdaire de Colette, Paris, Flammarion, 2000 (le pagine indicate a lezione).

Il programma sarà completato dalla proiezione di documenti audiovisivi, e gli appunti delle lezioni costituiranno parte integrante del Corso. Le opere analizzate saranno disponibili nelle librerie universitarie e i testi critici non disponibili presso la Biblioteca Frinzi saranno messi a disposizione degli studenti su E-Learning, dove saranno inserite anche tutte le ulteriori indicazioni utili per il corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare le docente per le necessarie integrazioni al programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
molière Dom Juan Pocket classiques  
zola La Curée Gallimard "Folio"  
Colette La Vagabonde Le livre de poche  
Beaumarchais Le Barbier de SéVille GF Flammarion  

Modalità d'esame

Colloquio orale sui contenuti del corso, in francese

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI