Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
M-GGR/01
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003241

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/02 - STORIA MODERNA

Periodo

Sem. IIB dal 24 apr 2017 al 10 giu 2017.

Obiettivi formativi

Acquisire familiarità con l’ambito di studi della storia medica, competenza critica del suo lessico intellettuale e una prima introduzione alla sua storiografia internazionale; sviluppare strategie per la formulazione di questioni servendosi di questa modalità d’indagine.

Programma

Contenuto del corso: Michel Foucault e la storia medica: follia e psichiatria.

Michel Foucault, Storia della follia nell’età classica, Milano, Rizzoli, 2011 (prima edizione 1963);
Michel Foucault, Follia e psichiatria. Detti e scritti 1957-1984, a cura di Mauro Bertani e Pier Aldo Rovatti, Milano, Raffaello Cortina, 2006;
Michel Foucault, Il potere psichiatrico. Corso al Collège de France (1973-1974), Milano, Feltrinelli, 2015.

Ulteriori indicazioni, non indispensabili ai fini del superamento dell’esame, verranno fornite durante il corso, e materiali messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Metodi didattici: lezioni frontali e incontri a carattere seminariale.

Modalità d'esame

Colloquio orale; la partecipazione attiva all’attività seminariale fornirà un ulteriore elemento di valutazione per i frequentanti.


NB: il corso di Storia culturale per l’anno 2016/2017 tace. Gli studenti che hanno l’interesse e la possibilità di inserirlo nel piano di studi potranno comunque sostenere l’esame con il programma 2015/2016 (La storia dei sensi).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI