Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Uno o due insegnamenti tra i seguenti per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Uno o due insegnamenti tra i seguenti per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Modelli matematici per la biologia (2016/2017)
Codice insegnamento
4S00256
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Periodo
II sem. dal 1 mar 2017 al 9 giu 2017.
Obiettivi formativi
Questo corso è una introduzione ai più comuni modelli matematici sviluppati per risolvere problemi di biologia e medicina. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- comprendere e discutere criticamente i principali modelli di sistemi biologici con particolare riferimento alla validità delle assunzioni e alla definizione di appropriati parametri;
- sviluppare ed analizzare modelli semplici, e comprendere gli effetti dei parametri;
- comparare le predizioni dei modelli con i dati sperimentali
- comunicare i risultati in un contesto multidisciplinare
Programma
Parte A - dott. Simone Zuccher
Verranno presentati diversi modelli matematici per la biologia, che si dividono in discreti e continui, e successivamente in scalari o vettoriali. In tutti i casi saranno dapprima richiamati i risultati teorici (senza dimostrazione, in quanto noti dai corsi di analisi e sistemi dinamici) che poi saranno applicati allo studio dei vari modelli.
- Il caso discreto e scalare. Modello di crescita di Malthus e modello logistico quadratico. Discussione dei fenomeni di biforcazione al variare di un parametro, p-ciclo e sua stabilita`, diagramma di biforcazione, passaggio al caos.
- Il caso discreto a vettoriale. Modelli discreti a due specie: ospite-parassita, preda-predatore, modelli di inter-azione tra specie.
- Il caso continuo scalare. Crescita di batteri (logistica continua), soluzione esatta. Studio qualitativo di modelli differenziali ad una equazione.
- Il caso continuo planare lineare. Il piano T-D, esempi.
- Il caso continuo planare non-lineare. Modelli di diffusione delle epidemie e di Lotka-Volterra.
Per quanto concerne il materiale didattico si prega di fare riferimento alle pagine web del docente all'indirizzo http://profs.sci.univr.it/~zuccher/teaching/
Parte B - dott. Roberto Chignola
- modelli probabilistici di interesse biomedico
- l'esperimento di Luria e Delbrück
- modelli di crescita di popolazioni biologiche isolate ed interagenti con altre popolazioni
- allometrie e leggi di scala
- modelli fenomenologici di crescita dei tumori
- modelli per la fisiologia cellulare
- modelli multi-scala in oncologia
Per quanto concerne il materiale didattico si prega di fare riferimento alle pagine web del docente all'indirizzo http://profs.sci.univr.it/~chignola/teaching.html
Modalità d'esame
Parte A: esame orale. Oltre alla conoscenza dei contenuti della parte A, agli studenti sarà richiesto di portare e commentare anche eventuali esercitazioni numeriche in Matlab/Octave assegnate per casa.
Parte B: esame orale. Agli studenti verrà chiesto di preparare e presentare una tesina su un argomento a scelta pertinente al corso.