Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative (taf f)
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative (taf f)
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02909

Coordinatore

Andrea Giachetti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Periodo

II sem. dal 1 mar 2017 al 9 giu 2017.

Obiettivi formativi

Obiettivi:
Il corso si propone di fornire le basi per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi, con particolare attenzione anche per nuovi paradigmi e tecnologie avanzate quali legate alla realtà virtuale ed alle brain-computer interfaces.
Si introdurrà il contesto storico di evoluzione della disciplina e studieranno quindi le caratteristiche dell'uomo, i canali di input/output del calcolatore, i paradigmi di interazione e le regole di progettazione per l'usabilità, facendo cenno anche ad alcune applicazioni avanzate in ambito realtà virtuale e visualizzazione interattiva.
Una specifica attività di laboratorio sarà volta alla progettazione e valutazione sperimentale di sistemi interattivi.
Infine un modulo specialistico introdurrà ai concetti del Brain Computer Interface.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di
-comprendere i principi base dell'usabilità ed applicarli alla progettazione di interfacce informatiche di vario tipo
-sviluppare prototipi di applicazioni in realtà virtuale considerando le specificità dell'interazione
-utilizzare specifici strumenti di signal processing per sviluppare interfacce brain-computer

Al termine del cprs

Programma

Contenuti:
Parte 1: fondamenti
-­‐ L'uomo. Fisiologia, percezione, modelli di memoria e ragionamento, emozione
-­‐ Il calcolatore ed i suoi dispositivi di I/O. Dispositivi, tipi di interfacce
-­‐ Paradigmi per l'interazione. Interattività, Sistemi a finestre, WIMP, manipolazione diretta. Linguaggi testuali e visuali, ipertesti, multimodalità, Informatica pervasiva, sensori ambientali
-­‐ Design. Le basi del progetto dell'interazione Interazione uomo-macchina nel processo software. Regole di design.
-­‐ Valutazione. Valutazione mediante analisi di esperti, test con utenti, metodi
Parte2: VR
-­‐ Realtà virtuale e interazione naturale
--Specificità della percezione in VR
-­‐ Laboratorio/esercitazioni:Interazione in realtà virtuale, design di ambienti virtuali interattivi con Unity3D
Parte 3: BCI
--Introduzione alle interfacce Brain-Computer
Il modulo del corso si propone di fornire le basi per la studio dell’interfaccia tra cervello e computer. Si introdurrà il modello BCI e il suo contesto storico, le diverse tecniche invasive e non invasive che permettono di misurare in tempo reale le risposte di un individuo a particolari stimoli, le modalità di interpretazione delle stesse e la tecnologia BCI.

Modalità d'esame

Il corso è diviso in tre moduli (Fondamenti, Virtual Reality, BCI) laboratorio , ciascuno dei quali verrà valutato con una prova orale, inclusiva della discussione e commento delle esercitazioni di laboratorio valutate.

Per passare l'esame lo studente dovrà dimostrare di
-avere compreso i principi base e le tecniche insegnate nei moduli
-saper applicare tali conoscenze in ambiti diversi,
-saper progettare e realizzare esperimenti e valutazioni di sistemi interattivi con autonomia

Il voto finale è la media delle singole valutazioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI