Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02237
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia medievale I - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
- Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese [Sede VR] - STORIA MEDIEVALE del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Obiettivi e risultati di apprendimento attesi
Il corso ha come obiettivo finale quello di far comprendere la complessità della ricerca storica, permettendo di acquisire parte degli strumenti utili per svolgere ricerche e percorsi a livello individuale.
Il corso si prefigge inoltre di far raggiungere agli studenti le seguenti conoscenze:
- conoscenza a livello generale dell'organizzazione politica e sociale europea tra V e XV secolo;
- conoscenza dell'attuale dibattito storiografico sul tema “società in transizione: comunità cittadine e rurali in Italia tra età carolingia e prima età comunale”.
Il corso intende consentire il raggiungimento da parte degli studenti delle seguenti abilità:
- capacita di distinguere per tipologia alcune delle principali fonti medievali;
- capacità di analizzare autonomamente, in versione originale, le fonti relative alle comunità cittadine e rurali in Italia tra età carolingia e prima età comunale;
- capacità di analizzare autonomamente saggi della recente medievistica nelle principali lingue moderne;
- capacità di scrivere brevi "papers" sulle tematiche affrontate, o su argomenti affini a quelli dell’argomento del corso.
Prerequisiti
Per seguire i temi affrontati sono necessarie conoscenze di base relative alla storia politica e sociale dell'età medievale. E' auspicata, anche se non è strettamente necessaria, una conoscenza di base del latino tale da permettere la lettura e la comprensione delle fonti presentate a lezione, di cui potrà essere fornita una traduzione; se ciò non fosse possibile, le fonti saranno tradotte e commentate dal docente.
Programma
Contenuti/programma del corso
SOCIETÀ IN TRANSIZIONE: COMUNITÀ CITTADINE E RURALI IN ITALIA TRA ETÀ CAROLINGIA E PRIMA ETÀ COMUNALE
Le lezioni introduttive del corso saranno dedicate alla presentazione del dibattito storiografico sul tema. Chiarito il quadro storiografico, nelle lezioni successive sarà affrontato il ruolo delle comunità nella società carolingia e post-carolingia con particolare attenzione all'Italia, a cui sarà dedicato un dossier di fonti - scaricabile in PDF dal sito Moodle dell'Ateneo - che verrà analizzato e discusso in modo seminariale in aula.
La terza parte del corso sarà dedicata al ruolo dell’aristocrazia nell’alto medioevo e al suo ruolo nella formazione delle prime esperienze comunali.
Metodi didattici e attività di apprendimento richieste allo studente
Il corso avrà carattere seminariale e sarà basato sulla lettura e il commento e l’interpretazione di proposte storiografiche recenti, nonché dal confronto diretto con le fonti.
Dopo aver acquisito un quadro storico e storiografico, durante il corso gli studenti proveranno ad analizzare autonomamente o a piccoli gruppi organizzati per competenze alcune tra le fonti proposte. Una volta impratichitisi dell’approccio sulle fonti edite, nella seconda parte del corso i frequentanti avranno la possibilità di visionare la documentazione originale attraverso due uscite didattiche l’una presso la Biblioteca Capitolare di Verona, l’altra presso l’Archivio di Stato di Verona. Entrambe le uscite saranno essere organizzate e gestite insieme al Prof. Massimiliano Bassetti, titolare dell’insegnamento di Paleografia e Diplomatica presso l’ateneo veronese.
Gli studenti, infine, in base alle indicazioni fornite a lezione potranno cimentarsi con la scrittura autonoma di un breve saggio da consegnare prima della prova d'esame.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Sergi, Giuseppe | Antidoti all’abuso della storia. Medioevo, medievisti, smentite | Liguori | 2010 | ||
Augenti, Andrea | Archeologia dell’Italia medievale | Laterza | 2016 | ||
Halsall, Guy | Barbarian Migrations and the Roman West (376-568) | Cambridge University Press | 2007 | ||
Barbero, Alessandro | Carlo Magno. Un padre dell’Europa | Laterza | 2000 | ||
Settia, Angelo A. | Castelli medievali | Il Mulino | 2017 | ||
McKitterick, Rosamond | Charlemagne. The formation of a European Identity | Cambridge University Press | 2008 | ||
Bordone Renato, Sergi Giuseppe | Dieci secoli di medioevo | Einaudi | 2009 | ||
Meier, Misha | Giustiniano | Il Mulino | 2007 | ||
Keller, Hagen | Gli Ottoni. Una dinastia imperiale fra Europa e Italia (secc. X e XI) | Carocci | 2012 | ||
Albertoni Giuseppe, Provero Luigi | Il feudalesimo in Italia | Carocci | 2003 | ||
Geary, Partick J. | Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell’Europa | Carocci | 2009 | ||
Brown, Peter | Il riscatto dell’anima. Aldilà e ricchezza nel primo cristianesimo occidentale | Einaudi | 2016 | ||
Lazzari Tiziana, Albertoni Giuseppe | Introduzione alla storia medievale | Il Mulino | 2015 | ||
Wickham, Chris | L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C. | Laterza | 2014 | ||
D'Acunto Nicolangelo | L'età dell'obbedienza: papato, impero e poteri locali nel secolo XI | Liguori | 2007 | ||
Smith, Julia M.H. | L’Europa dopo Roma, Una nuova storia culturale 500-1000 | Il Mulino | 2008 | ||
Provero, Luigi | L’Italia dei poteri locali. Secoli X-XII | Carocci | 1998 | ||
Vitolo, Giovanni | Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione | Sansoni | 2000 | ||
Patzold Steffen, Van Rhjn Carine (eds) | Men in the Middle. Local Priests in early Medieval Europe | De Gruyter | 2016 | ||
Cammarosano, Paolo | Nobili e re. L’Italia politica dell’alto medioevo | Laterza | 1999 | ||
Wickham, Chris | Sonnambuli verso un nuovo mondo. L’affermazione dei comuni italiani nel XII secolo | Viella | 2017 | ||
Cosentino, Salvatore | Storia dell’Italia bizantina (VI-XI secolo). Da Giustiniano ai Normanni | Bononia University Press | 2008 | ||
Cammarosano, Paolo | Storia dell’Italia medievale. Dal VI all’XI secolo | Laterza | 2001 | ||
Vari | Storia Medievale | Donzelli | 1998 | ||
Gasparri Stefano, La Rocca Cristina | Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900) | Carocci | 2012 | ||
Costambeys Marios, Innes Matthew, MacLean Simon | The Carolingian World | Cambridge University Press | 2011 | ||
Albertoni, Giuseppe | Vassalli, feudi, feudalesimo | Carocci | 2015 | ||
Gasparri, Stefano | Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell’alto medioevo | Carocci | 2017 |
Modalità d'esame
Metodi di accertamento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale e sarà costituito da due momenti: nel primo lo studente dovrà rispondere a domande finalizzate a verificare l'acquisizione delle conoscenze generali e di quelle fornite a lezione, o dalle letture che le integrano; nella seconda dalla verifica dell’acquisizione dei contenuti delle letture scelte individualmente. Alternativamente lo studente potrà presentare e discutere un breve paper dedicato a un argomento inerente al corso, precedentemente concordato col docente (max. 10 pagine = 20.000 battute). Il "paper" dovrà essere inviato via e-mail al docente almeno 3 giorni lavorativi prima della prova d'esame; a seconda della natura e della consistenza dell’elaborato, esso sostituirà parzialmente o in toto le letture scelte individualmente.
Sul sito moodle dell'ateneo, al link relativo al corso, il docente pubblicherà le indicazioni relative alle modalità di stesura del "paper".
Testi di riferimento/Bibliografia
LETTURE PER TUTTI GLI STUDENTI
È imprescindibile la conoscenza approfondita di un buon manuale di storia medievale. È consigliato il classico manuale di G. VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Milano, Sansoni, 2000; alternativamente può essere adottato il più recente T. LAZZARI, G. ALBERTONI, Introduzione alla storia medievale, Bologna, il Mulino, 2015. A coloro che possiedono già delle buone conoscenze di base si consiglia il volume di R. BORDONE, G. SERGI, Dieci secoli di medioevo, Torino, Einaudi, 2009. Oltre allo studio del manuale, e a completamento della formazione generale, è previsto lo studio di 7 capitoli a scelta dello studente dal volume a più mani: Storia Medievale, Roma, Donzelli, 1998.
LETTURE PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Sono parte del programma d’esame due volumi a scelta tra i seguenti testi:
P. BROWN, Il riscatto dell’anima. Aldilà e ricchezza nel primo cristianesimo occidentale, Torino, Einaudi, 2016; S. GASPARRI, C. LA ROCCA, Tempi barbarici. L’Europa occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci, 2012; G. HALSALL, Barbarian Migrations and the Roman West (376-568), Cambridge, Cambridge University Press, 2007; P.J. GEARY, Il mito delle nazioni. Le origini medievali dell’Europa, Roma, Carocci, 2009; C. WICKHAM, L’eredità di Roma. Storia d’Europa dal 400 al 1000 d.C., Roma-Bari, Laterza, 2014; J.M.H. Smith, L’Europa dopo Roma, Una nuova storia culturale 500-1000, Bologna, il Mulino, 2008; M. MEIER, Giustiniano, Bologna, il Mulino, 2007; S. GASPARRI, Italia longobarda. Il regno, i Franchi, il papato, Roma-Bari, Laterza, 2012; S. COSENTINO, Storia dell’Italia bizantina (VI-XI secolo). Da Giustiniano ai Normanni, Bologna, Bononia University Press, 2008; P. CAMMAROSANO, Storia dell’Italia medievale. Dal VI all’XI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2001; P. CAMMAROSANO, Nobili e re. L’Italia politica dell’alto medioevo, Bari, Laterza, 1999; R. MCKITTERICK, Charlemagne. The formation of a European Identity, Cambridge, Cambridge University Press, 2008; A. BARBERO, Carlo Magno Un padre dell’Europa, Roma-Bari, Laterza, 2000; M. COSTAMBEYS, M. INNES, S. MACLEAN, The Carolingian World, Cambridge, Cambridge University Press, 2011; S. PATZOLD, C. van RHIJN (eds.), Men in the Middle. Local Priests in early Medieval Europe, Berlin, De Gruyter, 2016; S. GASPARRI, Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell’alto medioevo, Roma, Carocci, 2017; H. KELLER, Gli Ottoni. Una dinastia imperiale fra Europa e Italia (secc. X e XI), Roma, Carocci, 2012; A.A. SETTIA, Castelli medievali, Bologna, il Mulino, 2017; L. PROVERO, L’Italia dei poteri locali. Secoli X-XII, Roma, Carocci, 1998; G. ALBERTONI, L. PROVERO, Il feudalesimo in Italia, Roma, Carocci, 2003; N. D’ACUNTO, L'età dell'obbedienza: papato, impero e poteri locali nel secolo XI, Napoli, Liguori, 2007; G. ALBERTONI, Vassalli, feudi, feudalesimo, Roma, Carocci, 2015; C. WICKHAM, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L’affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma, Viella, 2017; A. AUGENTI, Archeologia dell’Italia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2016.
DOSSIER DI FONTI: solo per gli studenti frequentanti, reperibile sul sito Moodle d'Ateneo.
LETTURA DI UN SAGGIO O ANALISI DI UN PICCOLO CORPUS DI FONTI PER L’ELABORATO PERSONALE: ulteriori indicazioni bibliografiche per gli approfondimenti individuali saranno fornite agli studenti frequentanti durante il corso; a quelli non frequentanti a ricevimento.
LETTURE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI.
Sono parte del programma d’esame tre volumi a scelta tra i testi sopra riportati.
Altre Informazioni
E' auspicata la frequenza.
Gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente via mail o a ricevimento prima di presentarsi all'esame al fine di evitare equivoci e per concordare l' eventuale argomento dell’elaborato personale.