Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
Dissertazione
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02275

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Periodo

Sem. 2A dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:
• approfondire la conoscenza della letteratura italiana moderna e contemporanea
• analizzare e commentare testi letterari italiani dal punto di vista storico, critico, formale e simbolico
• usare in modo consapevole i diversi orientamenti della critica.

RISULTATI FORMATIVI ATTESI
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
• leggere e interpretare testi della letteratura italiana moderna e contemporanea
• collocare all’interno del contesto storico e critico le opere esaminate
• utilizzare, in maniera autonoma, strumenti lessicali e stilistici per l'analisi dei testi.

PREREQUISITI
È presupposta una conoscenza, di livello progredito, della letteratura e della lingua letteraria italiana.

Programma

ARGOMENTO DEL CORSO
La poesia di Vittorio Sereni e i suoi «immediati dintorni»

TESTI DI RIFERIMENTO

– V. Sereni, Poesie e prose (ed. Mondadori)
– altre letture e la bibliografia critica verranno indicate durante il corso.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni frontali (36 ore)
Per gli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate al tema del corso. In aula si favorirà l’intervento degli studenti, anche attraverso esercitazioni di lettura dei testi.
Il docente pubblicherà nella piattaforma e-learning, utilizzata per la comunicazione attiva con gli studenti, l’elenco analitico di tutti gli argomenti che saranno argomento d’esame, con la relativa bibliografia. Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati nelle pagine web e costantemente aggiornati.
Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto allo studio personale dei testi. Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente, in orario di ricevimento, all'avvio delle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
V. Sereni Poesie e prose Mondadori 2013

Modalità d'esame

Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale, con l'obiettivo di verificare:
• la conoscenza analitica degli argomenti del programma.
• la capacità di riflessione e di elaborazione intorno ad alcuni punti problematici
• le competenze critiche acquisite nell’analisi dei testi.
La prova orale riguarda tutti gli argomenti del programma.

Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione e a ricevimento i contenuti e le modalità della prova.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI