Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia e servizio sociale II (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Dalla Chiara R., El Hattas E.M. | “Come i pesci quando escono dall’acqua. Apprendere dal raccontare la mutazione che affronta la generazione di nuovi italiani” | Animazione Sociale, n.309 | 2017 | lettura e consultazione | |
Dalla Chiara R. | “Cosa mi dice Andrea quando racconto di lui” | Animazione Sociale, n.6 | 2016 | lettura e consultazione | |
Parton N., O’Byrne P. | Costruire soluzioni sociali | Ed. Erickson | 2005 | ||
Dalla Chiara R. | “Il Laboratorio di Guida al Tirocinio (ovvero: pensare a mani vuote)”, in: Tognetti Bordogna M. (a cura di), Il tirocinio come pratica situata | Ed. Franco Angeli | 2015 | lettura e consultazione | |
Sanfelici M. | I modelli del servizio sociale | Carocci Faber | 2017 | ||
Fabbri D. | La memoria della regina | Ed. Guerrini e Associati | 1990 | di lettura e consultazione | |
Jones K., Cooper B., Ferguson H. | Lavoro per bene. Buone pratiche nel servizio sociale | Ed. Erickson | 2009 | ||
Forgacs D. | Margini d’Italia, L’esclusione sociale dall’Unità ad oggi | Editori Laterza | 2015 | ||
Mazza R. | Terapie imperfette | Raffaello Cortina Ed. | 2016 | ||
Vecchiato T., Bezze M., Canali C., Neve E., Pompei A. | La valutazione dei soggetti e delle risorse nello spazio di vi | 2009 | Per frequentanti e non frequentanti. E' un articolo nella rivista "Studi Zancan", n. 6 | ||
Annamaria Campanini | La valutazione nel servizio sociale (Edizione 1) | Carocci Faber | 2006 | ||
Elisabetta Neve | Le professioni sociali in un welfare generativo. Quale contributo?, in "Studi Zancan", n. 3 | 2015 | E' un articolo per frequentanti e non frequentanti | ||
Alessandro Sicora | Motivazioni e finalità della valutazione nel servizio sociale”, in Studi Zancan, | 2008 | Per NON frequentanti. E' un articolo nella rivista "Studi Zancan", n. 1 | ||
Elisabetta Neve | Rischi e timori di tecnicismo nell’uso di strumenti di valutazione professionale | 2010 | Per NON frequentanti. E' un articolo nella rivista "Studi Zancan", n. 6 |