Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Management delle aziende di servizio (2017/2018)
Codice insegnamento
4S003182
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Periodo
Sem. IA dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.
Obiettivi formativi
Il corso permette di conoscere e comprendere (knowledge and understanding), sulla base dei modelli di management delle Risorse Umane, i concetti chiave della gestione del budget della formazione nelle diverse sfaccettature. Il corso mira inoltre a sviluppare conoscenze e capacità che lo studente potrà applicare nei seguenti temi: l’illustrazione delle linee di finanziamento (europee e nazionali), il ROI (Ritorno dell’Investimento), la formazione agli elementi di organizzazione (tali elementi vengono richiesti durante la strutturazione di un processo formativo), l’evoluzione della figura del formatore con particolare riferimento alle nuove istanze di imprenditorialità richieste dal mercato del lavoro.
Durante il corso si stimolerà un'autonomia di giudizio (making judgements) verso il tema delle risorse umane, proponendo attività in grado di sviluppare abilità nel comunicare tematiche e capacità di apprendere (learning skills) in contesti moderni e organizzativi.
Programma
Contenuti del corso
Organizzazione del lavoro: La questione organizzativa: definizioni e problemi; Archetipi delle organizzazioni moderne; Il ciclo tecnologico: il modello di Rohmert e Luczak; La rivoluzione industriale e i primi tentativi di razionalizzazione del lavoro; Le teorie e i modelli di organizzazione del lavoro; Gli albori del pensiero organizzativo - scuola classica (Weber, Fayol, ecc.); La fatica, la monotonia industriale, l'efficienza e la produttività; La job-analysis classica (Taylor, Ford, i coniugi Gilbreth, ecc.); Il movimento delle relazioni umane (Mayo, ecc.); I sistemi socio-tecnici; I modelli uomo-macchina-ambiente (l'ergonomia); La teoria della razionalità limitata (H. Simon); Il comportamento organizzativo; Il conflitto; I gruppi nelle organizzazioni (Bass, Lewin, Likert, ecc.); Cooperazione, collaborazione, competizione (efficienza interattiva e operativa); Cambiamento organizzativo e resistenze; Le decisioni (decision making): le euristiche e gli errori umani; Decisioni e pressioni di gruppo; La gestione delle risorse umane; Casi ed esperienze
Imprese di Servizi: Servizi e Servizi pubblici; I servizi e la consulenza; Il mercato dei servizi; Erogazione e produzione del servizio; Il processo e la catena del valore; Il rapporto con il cliente/utente; La qualità dei servizi; La customer satisfaction; La carta dei servizi; La comunicazione; Le strategie nelle imprese di servizi; Impresa e imprenditorialità nei servizi; Casi ed esperienze
Sono previste attività seminariali in approfondimento alle diverse tematiche affrontate.
Testi
Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 1, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13)
Zeithaml, V., Bitner M.J., Gremler, D.D. (2008). Marketing dei Servizi (2° Edizione). McGraw-Hill (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 15, 16)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Zeithaml, V., Bitner M.J., Gremler, D.D. | Marketing dei Servizi | McGraw-Hill | 2008 | Zeithaml, V., Bitner M.J., Gremler, D.D. (2008). Marketing dei Servizi (2° Edizione). McGraw-Hill (capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 13, 15, 16) | |
Favretto, G. | Organizzazione del Lavoro per lo Sviluppo delle Risorse Umane | QuiEdit: Verona | 2010 | Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 1, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13) |
Modalità d'esame
OBIETTIVI
- le prove scritte sono tese a verificare la conoscenza della materia in programma
CONTENUTI
- i contenuti della prova sono da studiare nei capitoli indicati vicino ai testi in programma d'esame.
MODALITÀ
- sono previsti 2 prove scritte (la prima relativa al manuale di Organizzazione del Lavoro consta di 20 item a scelta multipla; la seconda relativa ai capitoli scelti dal testo di Zeithaml et Al "Marketing dei Servizi" (2° Ed), consta di 2 domande aperte.
VALUTAZIONE
- il voto è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due prove (es. test manuale 20 punti e domande su testo Zeithaml 10 punti: la somma dà 30/trentesimi)
(Gli studenti frequentanti potranno accedere alle prove a loro riservate); forma orale per gli studenti Erasmus.
L’esame si svolgerà in forma scritta (gli studenti frequentanti potranno accedere alle prove a loro riservate); forma orale per gli studenti Erasmus;