Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' (2018/2019)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: GERIATRIA
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute del paziente anziano selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica sia nella situazione di instabilità clinica che nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di cura.
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Il modulo d'insegnamento di Infermieristica Clinica della Cronicità si prefigge di fornire allo studente le conoscenze per analizzare e comprendere le problematiche assistenziali e le aree di vigilanza connesse alle principali patologie cronico degenerative di interesse internistico, neurologico e riabilitativo, geriatrico ed endocrinologico, nelle diverse fasi di traiettoria della malattia, con particolare riferimento alla cronicità. Descrivere ed analizzare interventi finalizzati alla gestione di tali problematiche e allo sviluppo di abilità di autocura in un’ottica di continuità nei diversi setting di cura e nelle diverse fasi di malattia.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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L’insegnamento si propone di approfondire gli aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali delle alterazioni dell'omeostasi del glucosio (in particolare diabete mellito tipo 1, tipo 2, diabete gestazionale) in considerazione della loro rilevanza epidemiologica nell'ambito delle patologie cronico-degenerative, dell'elevato rischio cardiovascolare ad esse associate e del loro elevato impatto socioeconomico. L'analisi di tali aspetti è contestualizzata nello scenario attuale che non può tralasciare i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e del conseguente aumento delle patologie croniche. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e sulla gestione delle problematiche diagnostico-terapeutiche in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali.
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MM: MEDICINA INTERNA
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In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza dei processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici, deve essere in grado di: i) riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate e ii) acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica.
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MM: NEUROLOGIA
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Fornire conoscenze sulle principali malattie neurologiche e sulle problematiche inerenti al loro nursing.
Programma
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MM: GERIATRIA
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Concetti del processo fisiologico dell’invecchiamento La valutazione multidimensionale geriatrica e la rete dei servizi (da affrontare in modo globale) Stato confusionale acuto (delirium, agitazione, comportamento aggressivo) fisiopatologia e trattamento farmacologico Demenze Malnutrizione nell’anziano Sincope e cadute
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Principi della presa in carico della persona con malattia cronico degenerativa (traiettorie di malattia nelle insufficienze d'organi, nelle malattie oncologiche e nelle malattie neurodegenerative; sviluppare e sostenere abilità di autocura, prevenire le disabilità). Assistere ed educare la persona con malnutrizione per difetto: peculiarità dell'assessment dello stato nutrizionale nell'anziano fragile, strategie assistenziali trasversali (integratori nutrizionali e diete fortificate) e specifiche (gestione assistenziale dei disturbi del comportamento alimentari nel soggetto con demenza, screening e gestione assistenziale della persona con disfagia). Funzioni cognitive e principali disturbi ad esse associate: valutazione e gestione del deficit di memoria: amnesia retrograda, anterograda e globale transitoria, metodologie di riattivazione e riabilitazione cognitiva; valutazione e gestione del deficit di linguaggio: classificazione delle afasie fluenti e non fluenti; tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa alternativa; valutazione e gestione dell'eminegligenza: neglect personale, peripersonale ed extrapersonale, valutazione ecologica del neglect, strategie assistenziali per aiutare la persona a compensare il deficit e garantire sicurezza stato confusionale e delirium: delirium iperattivo e ipoattivo, fattori predisponenti e precipitanti, strategie assistenziale per la prevenzione e gestione del delirium. La prevenzione e gestione delle cadute. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da ictus nelle prime 24 ore e nella fase post-acuta: valutazione e monitoraggio dello stato neurologico e delle funzioni vitali (metodi, timing, gestione delle alterazioni), la terapia fibrinolitica: criteri di inclusione per il trattamento, complicanze e monitoraggio; la prevenzione dei danni da immobilità. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da diabete mellito. Gestione della dieta della persona diabetica, indicazioni e benefici dell’attività fisica, auto-monitoraggio glicemico ed auto-gestione della terapia (insulinica e ipoglicemizzante orale), la prevenzione del piede diabetico. Peculiarità assistenziali della persona affetta da morbo di Parkinson. La gestione della terapia con L-dopa e indicazioni per la dieta. Strategie per la gestione dei sintomi motori. Peculiarità assistenziali della persona affetta da malattia di Alzheimer. L'approccio protesico nella prevenzione, valutazione e gestione dei disturbi psicologici e comportamentali associati alla demenza.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Biosintesi, secrezione ed azioni dell’insulina Alterazioni dell'omeostasi del glucosio (epidemiologia, criteri e percorso per la diagnosi); classificazione del diabete mellito tipo1, tipo 2 e diabete gestazionale, ridotta tolleranza ai carboidrati, altri tipi specifici di diabete. Meccanismi fisiopatologici del diabete mellito, manifestazioni cliniche principali, complicanze acute e croniche Trattamento del diabete : terapia insulinica principi di trattamento con attenzione anche alle nuove tecnologie, il monitoraggio glicemico tradizionale e mediante sensori del glucosio, cenni di terapia ipoglicemizzante orale (farmaci disponibili azioni, effetti ), target glicemici. Gestione del diabete in situazioni particolari: malattie intercorrenti, digiuno, intervento chirurgico in pazienti con nutrizione artificiale Biosintesi, secrezione e azione degli ormoni tiroidei. Descrizione delle principali patologie tiroidee (ipotiroidismo, ipertiroidismo e noduli tiroidei)
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MM: MEDICINA INTERNA
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1. Patologia gastrointestinale: stipsi e diarrea (principali cause e complicazioni, cenni sui fondamenti di terapia). Le malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa. 2. La patologia gastro-esofagea (malattia da reflusso gastro-esofageo, disfagia, ulcere gastriche e duodenali). La patologia delle vie biliari (colica biliare e colecistite acuta) e del pancreas (pancreatite acuta e cronica). 3. La patologia epatica acuta e cronica e la gestione della cirrosi epatica (manifestazioni cliniche e complicazioni: varici ed emorragie gastro-esofagee, ascite, encefalopatia epatica, sindrome epato-renale). 4. Polmoniti: diagnosi e principi di gestione terapeutica. 5. La febbre e la febbre di origine sconosciuta (approcci diagnostici-terapeutici). Lupus eritematoso sistemico come esempio di malattia autoimmune.
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MM: NEUROLOGIA
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Cenni di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Cenni di semeiotica neurologica. Alterazioni dello stato di coscienza (stupore, sopore, coma): semeiotica, cause e monitoraggio. Fisiopatologia, clinica e trattamento delle principali malattie neurologiche causa di disabilità: - Stroke ischemico ed emorragico: fisiopatologia, clinica, cenni di diagnostica. Il trattamento acuto dello stroke: la trombolisi. - Morbo di Parkinson: fisiopatologia, clinica, cenni di diagnostica differenziale. Le fluttuazioni motorie e la sindrome da trattamento a lungo termine. - Sclerosi multipla - Epilessia
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Brunner Suddarth | Infermieristica medico-chirurgica | Ambrosiana | 2017 | ||
Saiani-Brugnolli | Trattato di medicina e infermieristica | Sorbona | 2017 | ||
Ottavio Bosello, Mauro Zamboni | Manuale di Gerontologia e Geriatria (Edizione 1) | 978-88-299-2094-5 | 2011 | ||
Senin | Paziente anziano e paziente geriatrico | EdiSes, Napoli, ultima ed. | |||
Saiani Luisa e Brugnolli Anna | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) | Sorbona | 2013 | ||
Saiani L, Brugnolli A | Trattato di Medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrate | 2017 |
Modalità d'esame
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MM: GERIATRIA
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Esame scritto
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla, o aperte a risposta breve e colloquio orale. La prova scritta sarà costituita da 15 domande che verteranno su tutti i contenuti del programma, le domande saranno costruite prevalentemente con mini-casi/situazioni allo scopo di valutare il livello di acquisizione dei contenuti teorici e la capacità dello studente di applicare tali contenuti a situazioni di pratica assistenziale, ad es. presa di decisione sulla gestione di un problema/situazione assistenziale, interpetazione di indicatori di esito rispetto all'efficacia di un trattamento/intervento, ... La prova scritta è considerata superata se lo studente risponde correttamente a 10 domande su 15. L'accesso al colloqui orale è vincolato al superamento della prova scritta. Il colloquio orale accerterà la capacità argomentativa dello studente nel presentare in modo logico e chiaro uno degli argomenti del programma e la capacità di ragionamento clinico applicato a situazioni di pratica assistenziale riferite sempre agli argomenti del programma.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Esame scritto
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MM: MEDICINA INTERNA
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Esame scritto
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MM: NEUROLOGIA
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Prova scritta