Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000034
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
I riferimenti normativi per l'esercizio professionale
Deontologia ed etica: analisi dei concetti e delle loro finalità ed integrazioni all'interno delle decisioni assistenziali.
Il processo di costruzione del Codice Deontologico e l'Ordine professionale. Significato e funzioni. La libera professione.
I temi del Codice Deontologico:Valori Guida dell'assistenza infermieristica, rispetto della volontà dell'assistito: esempi e integrazioni con il concetto di libertà di coscienza e obiezione di coscienza, tutela della dignità della persona assistita: collegamento con la soggettività del dolore, normativa sulla rilevazione sistematica del dolore, contenzione e dignità e volontà dell'assistito. Tutela della sicurezza delle persone assistite con analisi della responsabilità positiva di presa in carico e di mantenere le proprie le proprie competenze e analisi del concetto di supervisione come forma di responsabilità (differenziandola dal concetto di confronto). il dovere di miglioramento della qualità assistenziale e professionale tenersi aggiornati, auto , apprendere,conoscenza ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua e sistema ECM in medicina. Rapporti tra professionisti e salvaguardia del decoro della professione: lavorare in team, la pratica interprofessionale. Rapporto con le istituzioni e l'utilizzo consapevole dei social network. Il principio di equità nelle scelte allocative delle risorse disponibili. Per alcune tematiche può essere possibile portare delle testimonianze con valenza positiva costruttiva.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
PIO LATTARULO | BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE | MC GRAW HILL | 2018 | ||
OPI | CODICE DEONTOLOGICO 2019 (Edizione 2019) | ||||
Saiani L., Brugnolli A. | Trattato Cure Infermieristiche | Idelson Gnocchi | 2020 | ||
Cembrani F. | Le Nuove sfide del Care. Medicina legale, deontologia ed etica per le professioni sanitarie. | Aracne editrice Roma | 2017 |
Modalità d'esame
Esame scritto.Sono previsti 5 appelli.
Il giorno dell'appello lo studente deve sostenere le prove relative ai 3 moduli, è importante studiarli contestualmente in quanto tematiche affini. E' necessario raggiungere un livello sufficiente in tutti i moduli.
Le parti del blocco non superate con profitto devono essere completate entro la sessione successiva luglio - settembre - gennaio. Attenzione dopo l'appello straordinario di gennaio (successivo anno accademico) si azzereranno i voti parziali (iniziati nella sessioni di luglio e settembre)
Saranno pubblicati i voti parziali, entro 3 giorni dalla pubblicazione, lo studente deve comunicare via mail mariangela.bassetti@apss.tn.it l'intenzione di ripetere il modulo qualora intenda migliorare la sua preparazione.