Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.

2° Year  activated in the A.Y. 2020/2021

ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/28 ,MED/50
7
B/C
MED/28 ,MED/38 ,MED/50 ,M-PSI/04

3° Year  activated in the A.Y. 2021/2022

ModulesCreditsTAFSSD
11
B
MED/28 ,MED/50
5
A/B
ING-INF/05 ,MED/01 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
activated in the A.Y. 2020/2021
ModulesCreditsTAFSSD
4
B
MED/28 ,MED/50
7
B/C
MED/28 ,MED/38 ,MED/50 ,M-PSI/04
activated in the A.Y. 2021/2022
ModulesCreditsTAFSSD
11
B
MED/28 ,MED/50
5
A/B
ING-INF/05 ,MED/01 ,MED/50
Prova finale
7
E
-

Legend | Type of training activity (TTA)

TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.




S Placements in companies, public or private institutions and professional associations

Teaching code

4S000302

Credits

5

Coordinator

Carlo Pedrolli

Language

Italian

The teaching is organized as follows:

METODI DI PREVENZIONE DELLA CARIE

Credits

3

Period

Lezioni CLID Rov. 2 semestre

Academic staff

Nicole Andreolli

PRINCIPI DI ALIMENTAZIONE E DISTURBI DEL CAVO ORALE

Credits

2

Period

Lezioni CLID Rov. 2 semestre

Academic staff

Carlo Pedrolli

Learning outcomes

Il corso si propone di formare lo studente alla scelta e all’utilizzo di protocolli di prevenzione della patologia cariosa e alla gestione del paziente cario recettivo, utilizzando anche la conoscenza della interazione dei nutrienti con l’organismo sia nella fisiologia che nella patologia.
Il corso si propone di trasmettere gli elementi necessari alla conoscenza delle funzioni che regolano l'appetito e le strutture coinvolte, la digestione con le sue fasi orale, gastrica e intestinale, le strutture morfologiche e i meccanismi fisiologici inerenti alla funzione della deglutizione, dieta equilibrata in funzione delle fasce di età, riconoscere le lesioni del cavo orale in corso di patologie sistemiche e stati carenziali, disturbi del comportamento alimentare.

MODULO PRINCIPI DI ALIMENTAZIONE E DISTURBI DEL CAVO ORALE
Obiettivi formativi: Richiamo delle principali conoscenze di anatomia e fisiologia della nutrizione; conoscenze di base sui macro- e micro-nutrienti, loro interazione con l’organismo sia nella fisiologia che nella patologia con un occhio di riguardo alla prevenzione delle malattie di tipo dietetico per far capire ai discenti l’importanza del legame fra nutrizione e salute e, nel caso, malattia.
Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di sapere:
- le funzioni che regolano l'appetito e le strutture coinvolte,
- la digestione con le sue fasi orale, gastrica e intestinale,
- le strutture morfologiche e i meccanismi fisiologici inerenti alla funzione della deglutizione,
- dieta equilibrata in funzione delle fasce di età,
- riconoscere le lesioni del cavo orale in corso di patologie sistemiche e stati carenziali,
- disturbi del comportamento alimentare.

MODULO METODI DI PREVENZIONE DELLA CARIE
Obiettivi formativi: Il corso si propone di educare criticamente lo studente ai protocolli di prevenzione della patologia cariosa e alla gestione del paziente cariorecettivo.

Bibliography

Reference texts
Author Title Publishing house Year ISBN Notes
Wilkins Esther M. Clinical Practice of the Dental Hygienist (Edizione 12) Lippincott Williams 2016 9781451193114
Manzoni Diego - Scarnati Eugenio Fisiologia orale e dell'apparato stomatognatico edi-ermes 2011 978-88-7051-259-5
Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana Igienista orale. Teoria e pratica professionale EDRA 2013 978-88-214-2746-6
Limeback Hardy Odontoiatria preventiva integrata E.M.S.I. 2015 978-88-86669-95-5
Battaglia E, Noè D. Elementi di Fisiologia e Scienze dell'Alimentazione. McGraw-Hill Companies 2008

Examination Methods

La componente dietologico - nutrizionale dell'insegnamento ha un accertamento di profitto mediante somministrazione di un questionario di 30 domande (multiple choice); ad ogni risposta positiva corrisponde 1 punto; non si detraggono punti per le eventuali risposte negative.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE