Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi dei dati (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007370
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Periodo
Sem. 1B dal 11 nov 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il corso offre l’opportunità di acquisire le competenze necessarie a condurre analisi statistiche di base a supporto della ricerca in psicologia (anche attraverso l’uso di pacchetti statistici opensource). Si tratteranno argomenti quali l’uso della statistica a fini descrittivi, analisi inferenziali, e modelli correlazionali. Verranno acquisite competenze di base relative alla progettazione, esecuzione, analisi interpretazione e restituzione di ricerche su temi psicologici, in particolare in contesti organizzativi.
L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- sviluppare la conoscenza e la capacità di utilizzare tecniche e strumenti di raccolta, analisi e interpretazione dei dati, in particolare di tipo quantitativo, utilizzati in ambito psicologico e formativo;
- sviluppare le conoscenze e le competenze utili per valutare l’efficacia di interventi;
- promuovere la capacità di sviluppare percorsi di ricerca.
Programma
-Impostazione di un dataset di una ricerca in psicologia. Alcuni accorgimenti utili per l'inserimento dei dati.
- Il dataset e l'analisi della qualità del dato. Media e scarto quadratico medio. Distribuzioni di frequenza.
- Le distribuzioni campionarie, teorema centrale del limite.
- Sintetizzare e descrivere graficamente i dati.
- Alcune funzioni utili nella gestione dei dataset in un foglio di calcolo elettronico.
- Teoria della verifica di ipotesi. Le fasi della verifica di ipotesi. Le scale di misura. Livelli di misura e test statistici. - Interpretare il risultato finale in un test di verifica di ipotesi. Un esempio: t-test per campioni indipendenti, test F per la verifica dell'omogeneità delle varianze.
- Confrontare due popolazioni: t-test per campioni indipendenti; t-test per campioni appaiati.
- Confrontare più di due popolazioni: L'Analisi della Varianza a una via (ANOVA).
- Disegni fattoriali e ANOVA a due vie. Effetti principali e effetti di interazione.
- ANOVA a misure ripetute e disegni misti.
- Le relazioni tra variabili nel caso di due variabili qualitative: costruire e interpretare una tabella di contingenza.
- Il test chi quadrato
- L'analisi della relazione tra due variabili quantitative: il coefficiente di correlazione di Pearson
- Costruire un modello di relazione tra variabili esplicative e variabili predette: l'analisi di regressione (regressione lineare semplice e regressione lineare multipla)
- Regressione gerarchica per l'analisi di moderazione
- Una visione di insieme delle tecniche di analisi dei dati utilizzate.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Dennis Howitt, Duncan Cramer | Introduzione alla statistica per psicologia. Con MyLab. Con e-book. Con espansione online. | Pearson Education Italia | 2014 | 9788865183847 | |
J. Welkowitz, B. Cohen, R. Ewen | Statistica per le scienze del comportamento | Apogeo Education | 2009 | 9788850328635 |
Modalità d'esame
L'esame si compone di una parte scritta, che prevede l'uso del computer, in particolare di un foglio di calcolo (Microsoft Excel, in dotazione per gli studenti iscritti, o Apache OpenOffice Calc) e del pacchetto statistico open source JASP. A partire da un dataset assegnato, si richiede di applicare alcune delle analisi oggetto del corso, come risposta a 5-6 domande. Ogni risposta è valutata da 0 a 6/7 punti, a seconda della difficoltà, per un totale di più di 32 punti come punteggio complessivo possibile (30 e lode). A seguito dell'esito di questa parte, potrà essere richiesto un colloquio di approfondimento da parte della docente.