Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B2 completo a scelta tra inglese, francese, spagnolo, tedesco
6
F
-
Tirocinio
9
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
12
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007369

Coordinatore

Valentina Moro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Periodo

Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alcune conoscenze dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento sociale. In particolare verranno discussi i correlati neuronali dei processi di interazione sociale, i processi di in-group e out-group e la loro modificabilità in relazione al contesto ambientale e alle esperienze. Verranno altresì discusse le metodologie della ricerca delle neuroscienze sociali e l’impatto dei risultati nel contesto della formazione.
L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- conoscere i correlati biologici del comportamento sociale nell’interazione tra singoli e in gruppo;
- conoscere i processi biologici sottostanti la modificabilità del comportamento sociale e i processi di formazione;
- conoscere i metodi e le strategie di ricerca nelle neuroscienze cognitive, sociali ed affettive;
- sviluppare la capacità di utilizzare strumenti e tecniche per l’osservazione del comportamento sociale e delle reazioni inconsapevoli a diverse situazioni sociali;
- sviluppare la capacità di progettare e realizzare studi sperimentali nell’ambito delle neuroscienze sociali.

Programma

Introduzione alle neuroscienze sociali
Uno sguardo neuroanatomico alle reti coinvolte nei processi sociali (sistema limbico, cortecce prefrontali, insula, cortical medial network, salience network, central executive network, corteccia cingolata anteriore, reti della percezoine del volto e del corpo umano)
Plasticità delle reti neurali
Alcuni ambiti delle neuroscièenze sociali (neuroeconomia, neuropsicoanalisi, neuroestetica, neuroetica, neuropolitica.....)
La vita sociale tra il sé e la relazione con l'altro
La consapevolezza di sé (modelli di consapevolezza, la perdita della consapevolezza, anosognosie)
La vita sociale (la teoria della mente, empatia)
Incorporare il mondo (teorie della conoscenza incorporata ed esperienze di incorporazione)

Oltre ai libri indicati gli studenti dovranno preparare i capitoli 10-12-13 del testo Gazzaniga et al. , Neuroscienze Cognitive Ed Zanichelli. La docente si riserva di consegnare agli studenti qualche articolo specifico circa gli argomenti trattati

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cozolino L Il cervello sociale Raffaello Cortina Editore 2008 978-88-6030-204-5
Aglioti SM Berlucchi G Neurofobia: chi ha paura del cervello? Raffaello Cortina Editore 2013 978-88-6030-585-5

Modalità d'esame

L'esame sarà scritto e unico alla fine del corso, con domande aperte. Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno 3 delle 4 domande. L'esame sarà identico per frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI