Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fisiopatologia della riproduzione (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000898
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fare acquisire allo studente delle conoscenze relative alla assistenza ostetrica che viene fornita alla gestante nel periodo prenatale, in autonomia e in equipe con altri operatori sanitari, in condizioni di normalità o di rischio variabile. MODULO ASSISTENZA OSTETRICA MATERNO FETALE: Il modulo è orientato a fere acquisire conoscenze circa la sorveglianza del benessere materno-fetale da attuare nella gravidanza, anche attraverso l’utilizzo di strumenti in uso (es.agenda della gravidanza della Regione Piemonte e Veneto) Verrà posta l’attenzione sulle conoscenze necessarie per identificare le diverse situazioni di rischio o di patologia nei trimestri della gestazione e nel travaglio, anche attraverso l’utilizzo e l’interpretazione di indagini diagnostiche. Gli Studenti dovranno inoltre conoscere ed identificare le peculiarità clinico assistenziali di alcuni quadri clinici, per l’elaborazione di piani assistenziali woman centered (gestione della gravidanza oltre termine, parto gemellare, morte endouterina fetale, parto in anonimato). MODULO MODELLI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA: Il Corso si propone di fornire le basi culturali per promuovere la fisiologia della gravidanza, del parto e la centralità della donna, coppia e neonato, nel percorso nascita con un approccio olistico. Si attraverserà la storia e l'evoluzione della psico-profilassi ostetrica, in Europa ed in Italia, dal suo inizio ai giorni nostri, come sono cambiate le metodologie e gli obiettivi. Allo studente saranno forniti strumenti che lo guideranno nell'assistenza personalizzata alla donna, con informazioni aggiornate e basate su prove di efficacia, linee guida e raccomandazioni OMS/UNICEF, verranno spiegati i benefici dei corsi di accompagnamento alla nascita. Il corso ha l'obiettivo di preparare lo studente a programmare e condurre un corso di preparazione alla nascita, come promotore della salute di madre e bambino. La finalità principale del corso è di rimettere al centro la madre con i suoi bisogni, risorse e competenze nell'ottica di demedicalizzare la nascita, proteggendo e sostenendo l'allattamento al seno. Durante il corso si parlerà di come individuare e prevenire la depressione post-partum. In un'ottica di assistenza globale e continuativa, lo Studente sarà stimolato a conoscere le realtà socio-assistenziali del territorio in cui opera, facilitando alle donne l'accesso ai Punti Nascita, il loro rientro a casa dopo il parto, fornendo un sostegno adeguato, grazie anche ad un lavoro di rete con altri operatori della nascita. MODULO ECOGRAFIA DIAGNOSTICA: Il corso si propone di fornire allo Studente le conoscenze di base rispetto alle indagine ecografica applicata alla Ginecologia ed alla Ostetricia. Il programma mira a sviluppare la conoscenza delle immagini ecografiche di base e dei quadri clinici correlati in ostetricia e ginecologia, al fine di monitorare la gravidanza fisiologica, valutare la normale pelvi femminile e diagnosticare le principali complicanze ostetrico/ginecologiche. MODULO FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA: Obiettivo principale del modulo è favorire la comprensione del normale funzionamento della riproduzione umana, riconoscerne i possibili problemi della stessa e conoscere quali possono essere le modalità per risolverli. Lo Studente deve acquisire competenze per inquadrare la salute riproduttiva della donna in rapporto alle condizioni generali di salute, utilizzando tali conoscenze nell’assistere la coppia in cerca di prole in autonomia e, quando necessario, chiedendo la consulenza dello specialista. Il corso, inoltre, approfondisce la conoscenza della legislazione vigente in materia, dei protocolli diagnostico-terapeutici, e dei principi generali della fisiopatologia della riproduzione umana, con particolare riguardo alla infertilità ed alla sterilità di coppia, nonché le principali metodiche della procreazione medicalmente assistita, facendo riferimento anche a tecniche di procreazione di recente utilizzo. Lo Studente acquisirà capacità di applicare le conoscenze attraverso la raccolta mirata dei dati e dei bisogni assistenziali, educativi e di salute della coppia infertile, attraverso la pianificazione e il sostegno durante il percorso terapeutico, anche attraverso l’acquisizione e l’utilizzo di strategie relazionali e comunicative efficaci.
Programma
Il corso si proporne di fare acquisire le conoscenze circa:
Monitoraggio della gravidanza fisiologica
1 trimestre
2 trimestre
3 trimestre
Principi di monitoraggio della gravidanza complicata
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica | Linee Guida SIEOG | Editeam | 2015 | ||
Società Italiana Ecografia Ostetrico Ginecologica | Manuale di Ecografia Ostetrica del II e III trimestre (Edizione 2) | Editeam | 2018 | ||
Bolis G | Manuale di Ginecologia e Ostetricia (Edizione 2) | EdiSES | 2017 | 9788879599269 | |
Nicolaides KH - The Fetal Medicine Foundation | The 11-13 weeks scan | 2004 | |||
Pairman S., Pincombe J, Thorogood C, Tracy S. | Midwifery, Preparation for practice 3ed. (Edizione 3) | Churchill Livingstone - elsevier | 2015 | ||
Cunningham, Leveno, Bloom, Dashe, Hoffman, Casey, Spong | Williams Obstetrics (Edizione 25) | McGraw Hill | 2018 | 978-1-259-64432-0 | |
Nicolaides KH - The Fetal Medicine Foundation | Doppler Ultrasound | ||||
Nicolaides KH - The Fetal Medicine Foundation | Fetal Abnormalities |
Modalità d'esame
esame scritto e orale sui temi trattati