Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
INF/01 ,MED/40 ,MED/47
5
B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/09 ,MED/40 ,MED/49
8
A/B
MED/13 ,MED/17 ,MED/18 ,MED/24 ,MED/25 ,MED/47

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000537

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

MEDICINA PRENATALE E NEONATOLOGIA

Crediti

2

Periodo

2° ANNO 1° SEMESTRE

Sede

VERONA

ASSISTENZA E SOSTEGNO ALL'ALLATTAMENTO

Crediti

2

Periodo

2° ANNO 1° SEMESTRE

Sede

VERONA

CHIRURGIA PEDIATRICA GENERALE

Crediti

1

Periodo

2° ANNO 1° SEMESTRE

Sede

VERONA

PATOLOGIA NEONATALE

Crediti

1

Periodo

2° ANNO 1° SEMESTRE

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il Corso si prefigge di fornire agli studenti una preparazione culturale riguardante la gestione del neonato sano e del neonato patologico. Verrà posta l’attenzione sull’alimentazione del neonato, secondo le indicazioni OMS/BFHI, guidando lo studente ad acquisire competenze per la promozione e il sostegno dell’allattamento. Verranno affrontate le principali patologie, mediche e chirurgiche, del neonato, con particolare attenzione alle condizioni epidemiologicamente più frequenti. MODULO CHIRURGIA PEDIATRICA GENERALE: Il corso si pone l’obiettivo di fare acquisire conoscenze sulle principali malformazioni congenite di interesse chirurgico nei pazienti pediatrici, dalla diagnosi prenatale al trattamento chirurgico. Il corso verterà sulle malformazioni principali a carico del tratto gastrointestinale, genito-urinario e respiratorio. MODULO MEDICINA PRENATALE E NEONATOLOGIA: Il Corso si prefigge di fornire agli Studenti una preparazione culturale ed un bagaglio pratico riguardante la gestione ostetrica del neonato sano e del neonato patologico sia esso prematuro oppure affetto da patologie endocrine - metaboliche - alterazioni cromosomiche. Inoltre si prefigge di fornire le formazioni e le conoscenze su vaccini e malattie esantematiche dell'età infantile, in modo da poter informare le mamme dei rischi del non vaccinare e dei benefici dei vaccini. Il Corso fornirà anche la possibilità di imparare la manovra di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. MODULO PATOLOGIA NEONATALE: L’obiettivo del corso è fare acquisire allo studente le conoscenze relative alle principali patologie del neonato a livello respiratorio, cardiocircolatorio, metabolico, neurologico, ortopedico, infettivologico, ematologico. Lo studente sarà guidato a conoscere ed comprendere le informazioni basilari necessarie per porre diagnosi differenziale nelle principali patologie riscontrabili nel neonato e a conoscere gli aspetti terapeutici di base nelle principali patologie riscontrabili nel neonato. Verranno inoltre fornite conoscenze per comprendere i fattori di rischio di patologia neonatale, legati alla madre, al periodo della gravidanza e al parto ( neonato prematuro, neonato piccolo e grande per età gestazionale, neonato di madre diabetica). MODULO ASSISTENZA E SOSTEGNO ALL'ALLATTAMENTO: L'insegnamento si propone di fornire le basi culturali per conoscere, promuovere, proteggere e sostenere l'allattamento, alla luce della medicina basata su prove di efficacia, delle linee guida e delle raccomandazioni OMS e OMS Unicef; lo Studente imparerà ad applicare le conoscenze della fisiologia della lattazione per sostenere l'avvio e il mantenimento della lattazione e saprà descrivere e valutare le situazioni particolari (di mamma e bambino) che possono avere un impatto sull'allattamento. I contenuti di questo insegnamento sono collegati a quelli di "Assistenza ostetrica al parto e al puerperio" (capire come le pratiche ostetriche al travaglio parto possono influenzare la capacità di allattare). Obiettivo del modulo è guidare lo studente tradurre la conoscenza acquisita in pratiche cliniche, anche attraverso attività di gruppo ed esperienziali.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Badon - Cesaro Assistenza infermieristica in pediatria (Edizione 2) Casa Editrice Ambrosiana 2015 978-88-08-18360-6
OMS UNICEF Manuale del partecipante, corso 20 ore WHO 2009
OMS/UNICEF PROMOZIONE E SOSTEGNO DELL’ALLATTAMENTO IN UN OSPEDALE AMICO DEI BAMBINI UN CORSO DI 20 ORE PER IL PERSONALE DELLA MATERNITÁ WHO 2009
Ottolenghi A. L’essenziale in Chirurgia Pediatrica Ed Cortina 2000
Castello M.A. , Duse M. Manuale di Pediatria (Edizione 1) Piccin Nuova Libraria SpA, Padova 2015 9788829923342
Marcadante K.J, Kliegman R.M. et al. Nelson Essential of Pediatrics (Edizione 18) Elsevier 2015