Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LMSIO VR - 2° ANNO 1° SEM. | 8-ott-2020 | 13-feb-2021 |
LMSIO VR - 1° ANNO 1° SEM. | 19-nov-2020 | 20-mar-2021 |
LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. | 15-apr-2021 | 26-giu-2021 |
LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM. | 15-apr-2021 | 26-giu-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Vr | 1-mar-2021 | 31-mar-2021 |
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Vr | 15-mar-2021 | 10-apr-2021 |
Sessione estiva Lm Sio Vr | 1-lug-2021 | 31-lug-2021 |
Sessione autunnale Lm Sio Vr | 1-set-2021 | 30-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prima sessione Lm Sio Vr | 14-giu-2021 | 30-lug-2021 |
Seconda sessione Lm Sio Vr | 15-nov-2021 | 14-gen-2022 |
Terza sessione Lm Sio Vr | 1-mar-2022 | 29-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2020 | 1-nov-2020 |
CHIUSURA ATENEO PONTE IMMACOLATA | 7-dic-2020 | 7-dic-2020 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
VACANZE DI PASQUA | 4-apr-2021 | 5-apr-2021 |
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2021 | 25-apr-2021 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2021 | 1-mag-2021 |
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO | 21-mag-2021 | 21-mag-2021 |
FESTIVITA' DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2021 | 2-giu-2021 |
VACANZE ESTIVE | 14-ago-2021 | 22-ago-2021 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2° anno Lm Sio Vr | Stage 2° anno Lm Sio Vr | 1-lug-2021 | 30-nov-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche e tutoriali (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------
Conoscere e saper utilizzare le tecniche comunicative centrate sul paziente per coinvolgere paziente e familiari nel programma terapeutico. Gestire situazioni conflittuali, acquisire abilità di negoziazione e assertività. Comprendere le principali dinamiche di gruppo. Acquisire consapevolezza del fenomeno del burnout.
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
- Definizione, significato e declinazioni del concetto di apprendimento; - teorie psicologiche e modelli di apprendimento; - educazione formale/informale; - significati e modalità di apprendimento dall’esperienza; - il sapere esperienziale e la formazione riflessiva secondo il modello di apprendimento dall’esperienza di L. Mortari. - tecniche formative per gli operatori sanitari.
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
Apprendimento riflessivo nella formazione degli adulti: - Educazione, formazione e istruzione - Il processo di apprendimento dall’esperienza - Il ruolo della riflessione nel processo di apprendimento (in-action; on action; sull’azione futura; riflessione metacognitiva) Facilitare l’apprendimento dall’esperienza per la formazione e lo sviluppo professionale: - La tutorship come relazione che facilita l’apprendimento: definizione, caratteristiche costitutive e funzioni - Le declinazioni della tutorship: il tutor, il mentor, il coach e il counsellor - Il setting e il dispositivo formativo, caratteristiche e relazione tra i due concetti - Metodi e strumenti della tutorship: • Porre domande • Dare feed-back • Briefing e debriefing • Consulenza • Piani di apprendimento nella formazione di base e continua • Diari riflessivi Lo sviluppo professionale nelle organizzazioni: - Learning organization e comunità di pratica - Il processo di sviluppo della competenza da novizio a esperto - Profili di competenza e mappatura delle competenze - Un processo ad elevata intensità tutoriale e di apprendimento; l’inserimento lavorativo
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mortari Luigina | Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione | Carocci, Roma. | 2003 | ||
Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 | ||
Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | ||
G.P. Quaglino, S.Casagrande, A.Castellano | Gruppo di Lavoro Lavoro di Gruppo | Raffaello corina Editore | 1992 | ||
Zannini L. | La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico | Milano: Guerrini Scientifica | 2009 | ||
Santoianni Flavia | Modelli e strumenti di insegnamento | Carocci | 2010 | ||
Docente del corso | Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma | 2021 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------
Esame scritto con domande chiuse a scelta multipla e domande aperte.
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
Esame con modalità di colloquio orale. L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale unica integrata con il modulo di Metodologie didattiche e tutoriali che consiste in un colloquio teso a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa. La prova orale verte sull’intero programma e la valutazione è espressa in 30imi. Bibliografia. L. Mortari (2003) Apprendere dall’esperienza. Carrocci editore, Roma. F. Santoianni (2010) Modelli e strumenti di insegnamento. Carrocci editore, Roma. Slides delle lezioni.
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale unica integrata con il modulo di "Modelli di apprendimento dall'esperienza" e consiste in un colloquio teso a verificare: livello di profondità delle conoscenze acquisite, capacità di esposizione logica, di analisi e di argomentazione, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al proprio contesto di pratica professionale. La prova orale verte sull'intero programma e la valutazione è espressa in 30imi.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
GUIDA ALLA STESURA DELLA TESI | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari | Argomenti vari |
Il dismorfismo corporeo | Argomenti vari |
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito | Argomenti vari |
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Il sacrificio e l'assurdo | Argomenti vari |
La medicina narrativa | Argomenti vari |
Le cure palliative: dignità, cura e lutto | Argomenti vari |
Persona e riduzionismo | Argomenti vari |
Ricordo e ossessione | Argomenti vari |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 18/06/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
LEZIONI DI SETTEMBRE (SECONDO ANNO) | pdf, it, 231 KB, 19/08/24 |
PRIMO ANNO PRIMO SEM. 24-25 | pdf, it, 205 KB, 02/09/24 |
PRIMO ANNO SECONDO SEM. | pdf, it, 269 KB, 18/06/24 |
SECONDO ANNO PRIMO SEM. 24-25 | pdf, it, 210 KB, 02/09/24 |
SECONDO ANNO SECONDO SEM. | pdf, it, 178 KB, 18/06/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli autunnali 2024 | pdf, it, 189 KB, 21/08/24 |
Appelli LUG-SETT 2024 | pdf, it, 130 KB, 17/06/24 |
Appelli MARZO APRILE 2024 | pdf, it, 122 KB, 17/04/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: