Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche e tutoriali (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------
Conoscere e saper utilizzare le tecniche comunicative centrate sul paziente per coinvolgere paziente e familiari nel programma terapeutico. Gestire situazioni conflittuali, acquisire abilità di negoziazione e assertività. Comprendere le principali dinamiche di gruppo. Acquisire consapevolezza del fenomeno del burnout.
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
- Definizione, significato e declinazioni del concetto di apprendimento; - teorie psicologiche e modelli di apprendimento; - educazione formale/informale; - significati e modalità di apprendimento dall’esperienza; - il sapere esperienziale e la formazione riflessiva secondo il modello di apprendimento dall’esperienza di L. Mortari. - tecniche formative per gli operatori sanitari.
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
Apprendimento riflessivo nella formazione degli adulti: - Educazione, formazione e istruzione - Il processo di apprendimento dall’esperienza - Il ruolo della riflessione nel processo di apprendimento (in-action; on action; sull’azione futura; riflessione metacognitiva) Facilitare l’apprendimento dall’esperienza per la formazione e lo sviluppo professionale: - La tutorship come relazione che facilita l’apprendimento: definizione, caratteristiche costitutive e funzioni - Le declinazioni della tutorship: il tutor, il mentor, il coach e il counsellor - Il setting e il dispositivo formativo, caratteristiche e relazione tra i due concetti - Metodi e strumenti della tutorship: • Porre domande • Dare feed-back • Briefing e debriefing • Consulenza • Piani di apprendimento nella formazione di base e continua • Diari riflessivi Lo sviluppo professionale nelle organizzazioni: - Learning organization e comunità di pratica - Il processo di sviluppo della competenza da novizio a esperto - Profili di competenza e mappatura delle competenze - Un processo ad elevata intensità tutoriale e di apprendimento; l’inserimento lavorativo
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mortari Luigina | Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione | Carocci, Roma. | 2003 | ||
Del Piccolo Lidia | Competenze per comunicare con i pazienti | Piccin | 2015 | ||
Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | ||
G.P. Quaglino, S.Casagrande, A.Castellano | Gruppo di Lavoro Lavoro di Gruppo | Raffaello corina Editore | 1992 | ||
Zannini L. | La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico | Milano: Guerrini Scientifica | 2009 | ||
Santoianni Flavia | Modelli e strumenti di insegnamento | Carocci | 2010 | ||
Docente del corso | Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma | 2021 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA E DEI GRUPPI
------------------------
Esame scritto con domande chiuse a scelta multipla e domande aperte.
------------------------
MM: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
------------------------
Esame con modalità di colloquio orale. L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale unica integrata con il modulo di Metodologie didattiche e tutoriali che consiste in un colloquio teso a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa. La prova orale verte sull’intero programma e la valutazione è espressa in 30imi. Bibliografia. L. Mortari (2003) Apprendere dall’esperienza. Carrocci editore, Roma. F. Santoianni (2010) Modelli e strumenti di insegnamento. Carrocci editore, Roma. Slides delle lezioni.
------------------------
MM: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI
------------------------
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale unica integrata con il modulo di "Modelli di apprendimento dall'esperienza" e consiste in un colloquio teso a verificare: livello di profondità delle conoscenze acquisite, capacità di esposizione logica, di analisi e di argomentazione, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al proprio contesto di pratica professionale. La prova orale verte sull'intero programma e la valutazione è espressa in 30imi.