Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007254

Crediti

8

Coordinatore

Federica Canzan

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

RICERCA CLINICA E SPERIMENTALE

Crediti

3

Periodo

Lm Sio VR 2A 1S (Coorte 2020)

RICERCA ORGANIZZATIVA

Crediti

2

Periodo

Lm Sio BZ 2A 1S (Coorte 2020)

EPISTEMOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA

Crediti

2

Periodo

Lm Sio VR 2A 1S (Coorte 2020)

RICERCA QUALITATIVA APPLICATA

Crediti

1

Periodo

Lm Sio VR 2A 1S (Coorte 2020)

Programma

L'insegnamento si propone di sviluppare competenze avanzate nel campo della ricerca qualitativa, clinico- sperimentale ed organizzativa con declinazioni ai contesti sociosanitari.
Più nello specifico l'insegnamento favorisce, attraverso un'articolazione dei contenuti e l'utilizzo di diverse strategie didattiche, la capacità dello studente di leggere criticamente articoli di ricerca sia per applicarne i risultati nella pratica clinica che per progettare uno studio utilizzando diversi approcci di ricerca coerenti all'obiettivo definito.
I contenuti affrontati nei diversi moduli sono:
Fondamenti epistemologici della ricerca qualitativa, linee paradigmatiche, filosofiche e metodologiche.
I metodi della ricerca qualitativa: osservazione, intervista
Lettura e analisi di ricerche qualitative applicate ai contetsi sanitari
Analisi di studi clinici sperimentali, di coorte e caso controllo, con applicazione delle conoscenze acquisite nei corsi di statistica ed epidemiologia, con successive ipotesi di trasferibilità dei risultati ala pratica clinica e assistenziale
Interpretazione di un'analisi di sopravvivenza e di una metanalisi
Concetto di Health Service Nursing Research e la ricerca con variabili complesse
Filoni di ricerca nel campo organizzativo
Confronto tra protocollo di ricerca clinica e di ricerca in campo organizzativo

Modalità d'esame

La valutazione dei risultati di apprendimento si propone di accertare le conoscenze acquisite ma soprattutto la capacità di applicarle. Si utilizzano prove di diverso livello:
prova scritta composta da quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta, quesiti di interpretazione applicati ad articoli di ricerca
colloquio orale in cui si discute con lo studente uno studio di ricerca
Il voto è attribuito in trentesimi. La prova è superata con un voto maggiore o uguale a 18/30 e permette di ottenere un voto massimo pari a 30/30.
L’attribuzione della lode è motivata da un elevato livello di capacità critica e argomentativa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI