Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Per l'anno 2020/2021 Nessun calendario ancora disponibile

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G I L M N P S T V Z

Albanese Massimo

massimo.albanese@univr.it +39 045 812 4251/4024

Aragno Anna Maria Rosa

anna.aragno@univr.it +39 045 812 2330

Barattieri Di San Pietro Chiara

chiara.barattieridisanpietro@univr.it 3480159350

Bernardelli Stefano

bernardelli.stefano@alice.it 045 8122139

Boaretti Marzia

marzia.boaretti@univr.it 045 8027661

Brondino Margherita

margherita.brondino@univr.it +39 045 802 8549

Cisterna Barbara

barbara.cisterna@univr.it +39 045 802 7564

Cotugno Francesca

francesca.cotugno@univr.it 0458028587

Dando Ilaria

ilaria.dando@univr.it +39 045 802 7169

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

Fabrizi Gian Maria

gianmaria.fabrizi@univr.it +39 0458124461

Fantin Francesco

francesco.fantin@univr.it +39 045 812 3577

Fontecedro Laura

laura.fontecedro@univr.it

Girelli Massimo

massimo.girelli@univr.it +39 0458027106

Grazio Annalisa

annalisa.grazio@univr.it 0458027504

Isoli Sara

sara.isoli@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Marcon Alessandro

alessandro.marcon@univr.it +39 045 802 7668

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Merlin Stella

stella.merlin@univr.it +39 045802 8331

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Nadalet Sylvain Giovanni

sylvain.nadalet@univr.it +39 045 8028848

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Sacchetto Luca

luca.sacchetto@univr.it +39 045 812 7538

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tagliaro Franco

franco.tagliaro@univr.it 045 8124618-045 8124246

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Varalta Valentina

valentina.varalta@univr.it +39 045 812 4956

Veronese Sheila

sheila.veronese@univr.it 045.8027680

Zamboni Giulia

giulia.zamboni@univr.it 0458124301

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
MED/07 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
FIS/07 ,MED/32 ,MED/50 ,M-FIL/05
6
A
BIO/10 ,BIO/13 ,MED/03
4
A
MED/04 ,MED/09

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000167

Crediti

5

L'insegnamento è organizzato come segue:

Psicologia cognitiva del linguaggio

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Psicologia dell'eta' evolutiva

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Psicolinguistica

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

Studio del Linguaggio Umano
Comprensione orale e scritta
Produzione orale e scritta

Programma

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA

Introduzione alla psicologia dell’età evolutiva, tematiche, meccanismi e contesti.
Questioni teoriche, approfondimento delle teorie centrate sullo sviluppo emotivo e sull’attaccamento, approfondimento delle teorie sullo sviluppo cognitivo e confronto delle posizioni di Piaget e Vygotskij, approfondimento delle teorie neuro socio costruttiviste, cenni sulla plasticità e sullo sviluppo del cervello.
Fattori individuali e ambientali nello sviluppo della resilienza e dei fattori di protezione dalla vulnerabilità. Prospettive sul ruolo del contesto e degli stili familiari e genitoriali. Sviluppo tipico e atipico a confronto.
Periodo neonatale e fino ai 2 anni: continuità pre e post natale; stati comportamentali; abilità percettive, espressive, regolative e intersoggettive; sviluppo emotivo-relazionale; sviluppo motorio e cognitivo; prerequisiti nell’area verbale e non verbale, sviluppo linguistico.
Prima infanzia ed età scolare: sviluppo cognitivo; sviluppo del pensiero, del linguaggio narrativo e della memoria autobiografica; sviluppo della rappresentazione grafica; sviluppo delle funzioni esecutive nei processi cognitivi; regolazione delle emozioni, distorsioni e disturbi temperamentali e conseguenze per l’autostima; dinamiche relazionali nel gruppo dei pari; sviluppo identitario e della consapevolezza del Sé; ruolo della motivazione negli apprendimenti.
Età preadolescenziale e adolescenziale: compiti evolutivi e cambiamenti nelle aree biologica, sessuale, affettivo-emotiva e cognitiva; il processo di separazione individuazione; rappresentazione identitaria, cambiamenti nelle relazioni sociali e nei legami familiari.


PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO

Apprendimento del Linguaggio

Apprendimento nei neonati
Cooing
Lallazione
Fattori Innati: LAD, LASS
Periodi Critici
Eta’ scolare
Effetto McGurk

Apprendimento di Molte Lingue

Bilinguismo
Modello Gerarchico Rivisto
Elaborazione Parole nei Bilingui
Basi Neurali Bilingui
American Sign Language

Basi Neurali del Linguaggio

Anatomia e Lesioni
Variabilita’ delle Aree del Linguaggio
Aree Categoria Specifiche
Specializzazione Emisferica del Linguaggio
Split-Brain: Anomia Olfattiva Destra, Anomia Tattile Sinistra
Capacita’ Linguistiche dell’Emisfero Destro

Deficit Congeniti del Linguaggio

Sordita’ Totale
Sindrome di Down
Sindrome Autistica
Dislessia Superficiale e Fonologica
Disgrafia

Deficit Acquisiti del Linguaggio

Lesione Anteriore e Posteriore
Afasie Fluenti e Non-Fluenti
Afasia di Broca
Afasia di Wernicke
Afasia Transcorticale Motoria e Sensoriale
Afasia di Conduzione

PSICOLINGUISTICA

PROGRAMMA

Linguaggio

Comprensione e Produzione
Specializzazione Emisferica e Preferenza Manuale
Basi NeuroAnatomiche del Linguaggio
Aspetti Vocali e Non Vocali, Linguistici e Non-Linguistici
Linguaggio nei Primati
Localizzazione Neuroanatomica degli aspetti Semantici, Sintattici, Fonologici e Prosodici del Linguaggio
Fast Mapping
Linguaggio e Comunicazione
Linguaggio e Comunicazione del Pensiero
Comunicazione Non-Verbale

Comprensione

Comprensione uditiva
Segmentazione dei suoni
La sillaba
Priming Semantico
Analisi Sintattica
Riconoscimento di Parole
Modello Logogen
Modello Pandemonium
Compresione: Lettura
Trasformazione Grafema-Fonema
Strategia Fonologica e Assemblata
Lettura e movimenti oculari
Analizzatore Sintattico: Principi di – Attaccamento Minimale, Chiusura Ritardata, Catena Minima
Correlati Elettrofisiologici della Comprensione delle Parole
N400 e Cloze Probability
P600, ELAN, LAN

Produzione

Produzione: Pianificazione e Realizzazione
Conversazione
Scrittura
Sistema Alfabetico e Logografico

Sistema Mirror e Linguaggio

Descrizione del Sistema Mirror nel primate e nell’uomo
Imitazione
Sistema Mirror e Linguaggio, i Gesti come Protolingua

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza in ambito teorico e capacità critica ed autonoma di contestualizzarla a questioni cruciali legate ai processi di sviluppo.L'esame e' orale

PSICOLOGIA COGNITIVA DEL LINGUAGGIO
test a scelta multipla: 15 domande con 3 opzioni di risposta

PSICOLINGUISTICA
test a scelta multipla: 7 domande con 3 opzioni di risposta

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti). La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea.

Gestione carriere


Tirocinio professionalizzante

a) Finalità del Tirocinio Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente le competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture. I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale. Il tirocinio professionale comprende: - sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza; - esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali; - esperienze dirette sul campo con supervisione; - sessioni tutoriali e feedback costanti; - compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato. b) La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi, sia attraverso colloqui che con schede di valutazione. Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative via via documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con colloqui, prove scritte applicative, esami simulati. La valutazione annuale è certificata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della didattica professionale e composta almeno da un docente e/o da un Tutor Clinico. La valutazione certificativa del tirocinio sarà espressa in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Verrà registrato come “ritirato” lo studente che sospende il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali; sarà registrata come “respinto” quando lo studente durante il percorso o alla fine del tirocinio non ha raggiunto livelli sufficienti negli obiettivi formativi. L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario. c) Prerequisiti di accesso al tirocinio Il Coordinatore della didattica professionale ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso gli studenti che: -hanno frequentato regolarmente le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente; -hanno partecipato regolarmente ai laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio d) Assenze dal tirocinio Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi brevi (assenze inferiori ad una settimana durante l’anno solare) può recuperare tali assenze su autorizzazione del tutor/clinico salvaguardando orari che offrono opportunità di apprendimento. Non sono ammessi recuperi di giornate isolate al di fuori del periodo dedicato al tirocinio. Lo studente che si assenta dal tirocinio per periodi lunghi (assenze superiori ad una settimana nell’anno solare) – per gravi e giustificati Pag. 7 di 11 motivi – deve concordare con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato. Lo studente che conclude positivamente il tirocinio di anno con un debito orario sul monte ore previsto (non superiore a 20 ore), può essere ammesso all’esame annuale di tirocinio se l’assenza non ha compromesso il raggiungimento degli obiettivi di anno e può recuperare il suddetto debito entro la fine del 3° anno. Lo studente è tenuto a documentare le ore di presenza in tirocinio nel libretto, a farle controllare e controfirmare dal tutor e segnalare tempestivamente l’esigenza di recupero di eventuali assenze. e) Sospensione dal tirocinio Le motivazioni che possono portare alla sospensione dal tirocinio sono le seguenti: Motivazioni legate allo studente: - studente potenzialmente pericoloso per la sicurezza degli utenti/tecnologia o che ha ripetuto più volte errori che mettono a rischio la vita dell’utente; - studente che non ha i prerequisiti e/o che deve recuperare obiettivi formativi propedeutici ad un tirocinio formativo e sicuro per gli utenti; - studente che frequenta il tirocinio in modo discontinuo. Altre motivazioni: - stato di gravidanza nel rispetto della normativa vigente; - studente con problemi psicofisici che possono comportare stress o danni per lui, per i malati o per l’équipe della sede di tirocinio o tali da ostacolare le possibilità di apprendimento delle competenze professionali core. La sospensione temporanea dal tirocinio è proposta dal tutor al Coordinatore della didattica professionale tramite apposita relazione, che verrà discussa e motivata in un colloquio con lo studente. La sospensione è formalizzata con lettera del Coordinatore della didattica professionale allo studente. La riammissione dello studente al tirocinio è concordata con tempi e modalità definite dal Coordinatore della didattica professionale, sentito il tutor che l’ha proposta. Qualora persistano le difficoltà che hanno portato alla sospensione temporanea dal tirocinio, o ci sia un peggioramento che impedisce l’apprendimento delle abilità professionali, il Coordinatore della didattica professionale ha facoltà di proporre al Collegio Didattico la sospensione definitiva dello studente dal tirocinio tramite apposita relazione che documenti approfonditamente le motivazioni f) Studenti ripetenti per profitto insufficiente in tirocinio. Lo studente ripetente per un profitto insufficiente in tirocinio concorda con il Coordinatore della didattica professionale un piano di recupero personalizzato sulla base dei propri bisogni formativi, che potrà prevedere un prolungamento dell’attività di tirocinio. Per essere ammesso a frequentare l’esperienza di tirocinio prevista dal piano di recupero personalizzato, allo studente ripetente è richiesto di aver ripetuto le esperienze di laboratorio ritenute propedeutiche al tirocinio dal Coordinatore della didattica professionale. Lo studente insufficiente in tirocinio non può ripetere più di una volta il tirocinio per ogni anno di corso. Ciò vale anche nel caso in cui lo studente sospenda il tirocinio prima del termine previsto dal calendario e non si presenti all’Esame Annuale di Tirocinio. g) Tirocinio supplementare È possibile attivare un tirocinio supplementare in due casi: - studente ripetente o fuori corso, che abbia superato positivamente il tirocinio dell’anno in corso - studente che richieda un approfondimento tematico. Lo studente che richiede di svolgere un’esperienza supplementare dovrà rivolgersi al Coordinatore della didattica professionale che risponderà alle richieste compatibilmente con le esigenze organizzative. Pag. 8 di 11 La frequenza dell’esperienza supplementare non deve interferire con il completamento dei suoi impegni di recupero teorico. L’esperienza supplementare dovrà essere valutata e registrata a tutti gli effetti sul libretto di tirocinio a scopi assicurativi, ma non potrà essere considerata un anticipo dell’anno successivo. h) Sciopero dei dipendenti delle strutture di tirocinio In caso di sciopero del personale (che svolga attività di Guida) dipendente delle strutture convenzionate per il tirocinio, le esperienze di tirocinio saranno sospese. Tale assenza non dovrà essere recuperata, le ore saranno riconosciute come studio individuale.  

Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio 

Appelli d'esame

AVVISO IMPORTANTE
 

Potranno chiedere di fare l’esame a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. Il modulo, rev.02/05/2022, compilato in ogni sua parte e firmato dalla studentessa o dallo studente richiedente, dovrà essere inviato esclusivamente tramite la casella di posta istituzionale, al Coordinatore dell’insegnamento per il quale si chiede la possibilità di svolgere l’esame a distanza. L’accoglimento o meno della richiesta è di esclusiva competenza del Coordinatore che dovrà tenere conto sia delle motivazioni addotte sia degli aspetti organizzativi dell’esame. 

Gli appelli d’esame si aprono per l’intero Insegnamento e non per singoli moduli.
Per il singolo modulo di cui non è stato aperto appello, come sopra descritto, una settimana prima dell'esame, è OBBLIGATORIO comunicare, utilizzando la propria mail istituzionale o di classe, al/i docente/i, l’intenzione di sostenere l’esame stesso.

Prossimamente verrà pubblicato il calendario degli esami.

Negli allegati, divisi per anno, sono indicate, dove comunicate dai Coordinatori d’Insegnamento, tutte le date, gli orari, le aule  e le modalità degli esami.

L’iscrizione agli APPELLI D'ESAME APERTI ON LINE è OBBLIGATORIA

Allegati


Orario lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^-2^-3^anno -2° semestre: Gli orari potrebbero subire alcune modifiche; pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezione giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIOLEZIONI.

La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti e tre gli anni di corso: 
la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame.

Le lezioni verranno erogate in presenza con un’occupazione degli spazi del 100% dei posti disponibili.

Permane l’obbligo di prenotarsi il posto a sedere tramite l’App UNIVR Lezioni

Si ricorda l’obbligatorietà del possesso del Green Pass nonché dell’utilizzo della mascherina e di tutte le misure di prevenzione all’interno delle strutture universitarie.

Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza."

In caso di diverse disposizioni da parte dell’Ateneo se ne darà tempestiva comunicazione


Ulteriori info e FAQ alla pagina: 

https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni
https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf LOGO 1 ANNO - 2 SEMESTRE (agg. 11.03) 845 KB, 11/03/22 
Doc_Univr_pdf LOGO 2 ANNO - 2 SEMESTRE (agg. 15.03) 761 KB, 18/03/22 
Doc_Univr_pdf LOGO 3 ANNO - 2 SEMESTRE (agg. 08.03) 728 KB, 08/03/22 

Area riservata studenti