Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
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1° SEMESTRE | Oct 1, 2020 | Dec 30, 2020 |
2° SEMESTRE | Mar 1, 2021 | May 30, 2021 |
Exam calendar
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3. If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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2° Year activated in the A.Y. 2021/2022
Modules | Credits | TAF | SSD |
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3° Year activated in the A.Y. 2022/2023
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Mechanics, technology and design Coordinator: Pellegrini Luca (2021/2022)
The teaching is organized as follows:
Learning outcomes
Acquisire competenze di elettronica, in riferimento specifico al disegno computer-assistito, saperlo applicare alla progettazione e realizzazione computer-assistita delle ortesi, le nozioni fondamentali sulla struttura e sul comportamento dei materiali di interesse specifico nonché sui meccanismi di degrado nelle specifiche condizioni d'uso. Descrivere analiticamente le componenti di un sistema CAD-CAM
DISEGNO ASSISTITO AL CALCOLATORE, PROTOCOLLO CAM: Il sistema CAD-CAM si basa sui seguenti principi: presa delle misure, stilizzazione al computer e fabbricazione tramite macchina fresatrice a controllo numerico NC. I vantaggi della realizzazione delle ortesi e delle protesi sono In primo luogo la velocità di esecuzione. In secondo luogo l’immediata visualizzazione del calco virtuale. Infine la possibilità di archiviare tutti i dati rende il lavoro del tecnico ortopedico più rapido e professionale. Le lavorazioni CAD CAM hanno permesso una riduzione dei tempi di lavorazione oltra ad una rilavorazione del dispositivo evitando di perdere i dati precedenti ed avere una ripetibilità altresì impossibile.
MECCANICA E SISTEMI MECCANICI: Lo studente acquisisce metodi per la concezione, progettazione e verifica strutturale di sistemi meccanici supportati da simulazioni a calcolatore agli elementi finiti. Vengono trattati i sistemi meccanici idraulici e servo-idraulici per l'esecuzione di prove statiche e dinamiche di fatica, utili alla valutazione di sistemi ortoprotesici sulla tenuta da stress.
TECNOLOGIE DEI MATERIALI: Introduzione alla tecnologia dei materiali. Struttura e geometria cristallina. Solidificazione, difetti cristallini e diffusione nei solidi. Deformazione plastica, recupero e ricristallizzazione. Lavorazioni e proprietà meccaniche dei metalli. Materiali metallici: produzione e trattamenti termici. Materiali polimerici: polimerizzazione, lavorazione, deformazione e irrigidimento. Materiali compositi: fibre, processi di fabbricazione. Corrosione e protezione dei materiali.
Program
"The course aims to provide students with the basic notions of materials used in the field of orthopedic technique, a general understanding of the technical data sheets of the materials, introduce issues relating to the mechanics of bodies and make students acquire the ability to design orthopedic devices by selecting and sizing the material based on the necessary characteristics.
At the end of the course, the student will be able to know the composition, structure and characteristics of the materials, recognize the strengths and weaknesses of the materials, critically evaluate the technical data sheets of the materials for sizing the aids.
Selective focus on the most requested / used medical device: footbed "
At the end of the course, the student will be able to direct the multidisciplinary team on the choice of the mechanical aid suitable for the patient / client. He will be able to express himself with appropriate technical language and will be able to evaluate the elements of the specific pathological, mechanical and contextual technicians to make the mechanical aid coherent, effective and responsive to expected expectations. Through the training received, you will be able to make all the technical changes necessary to make the aid compliant over time, even as the evolutionary conditions of your client vary.
-Drawing techniques
- Representation of the human figure
- Anthropometry
-Cad-Cam system in ortho-prosthetic environment
-Practical exercises of representation and measurement with the aid of manual tools commonly used by the Orthopedic Technician
Bibliography
Examination Methods
oral modality
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Gestione carriere
Graduation
Orario lezioni
La frequenza in aula delle lezioni è prevista per tutti i Corsi di Studio e per tutti i relativi anni;
• le attività pratiche si svolgono in presenza;
• è assicurata la registrazione e la pubblicazione immediata delle lezioni per un tempo limitato e comunque non inferiore a un mese, consentendo così a studentesse e studenti che non riescono a frequentare in presenza per limiti logistici e/o per il principio di turnazione sopra menzionato di fruirne.
Le studentesse e gli studenti con esigenze 2 specifiche (disabilità e DSA) che dovessero aver bisogno di maggiore tempo per la consultazione delle lezioni registrate potranno contattare l’UO Inclusione e Accessibilità per farne richiesta;
• studentesse e studenti devono obbligatoriamente prenotare il posto in aula;
• è data priorità di accesso all’aula alle seguenti categorie: o studentesse e studenti con esigenze specifiche, per facilitare l’apprendimento che potrebbe essere più difficile se impartito a distanza; o studentesse e studenti internazionali, perché vengono appositamente dall’estero per seguire i nostri corsi.
In allegato gli orari del secondo semestre
Documents
Title | Info File |
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Primo semestre Primo anno | pdf, it, 206 KB, 16/09/24 |
Primo semestre Secondo anno | pdf, it, 268 KB, 12/09/24 |
Primo semestre Terzo anno | pdf, it, 273 KB, 26/09/24 |
Tirocinio professionalizzante
Durante l'esperienza di tirocinio la supervisione dello studente è garantita da un sistema di tutorato articolato su 2 o 3 livelli e, di norma, assunto da operatori dello stesso profilo professionale degli studenti:
Tutor professionale con competenze avanzate sia pedagogiche che professionali; collabora all'organizzazione e gestione dei tirocini, alla progettazione e conduzione di laboratori di formazione professionale. Seleziona le opportunità formative, integra l'esperienza pratica con la teoria appresa, presidia in particolare le prime fasi di apprendimento di un intervento o di una competenza. Si occupa dei processi di apprendimento degli studenti in difficoltà, facilita i processi di valutazione dell'apprendimento in tirocinio e tiene i rapporti con le sedi di tirocinio. I Tutor Professionali sono scelti in accordo con le strutture sanitarie presso cui si svolge l'attività formativa e assegnati con incarichi triennali alla struttura didattica.
Guida di Tirocinio/tutor clinico è l'operatore che guida lo studente nella sede di tirocinio mentre svolge le sue normali attività lavorative. E' garante della sicurezza dello studente e degli utenti, vigila affinché gli utenti ricevano una prestazione di qualità anche quando essa venga delegata agli studenti, si assicura che gli stessi siano informati e diano il loro consenso ad essere assistiti da uno studente.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione certificativa per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del servizo
Student login and resources
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: