Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica della cura (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007333
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Etica e psicoanalisi (m) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento mira a trasmettere allo studente strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ai grandi temi etici propri del mondo contemporaneo, in relazione alle questioni poste dall’ambito della cura. Tale riferimento trova alimento nell’evidenza che la filosofia è storicamente legata all’ambito della cura di sé e degli altri. Oltre alla conoscenza del pensiero filosofico in ambito etico, il corso mira a sviluppare nello/a studente/essa la capacità di attualizzare le teorie che verranno affrontate a lezione.
Conoscenze e competenze acquisite nel corso concorrono a caratterizzare l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari. Inoltre il corso mira a sviluppare la capacità di riflessione critica sul presente, relativamente all’ambito di riferimento del corso. Entrambi i moduli forniranno elementi atti a formare e ad aumentare la capacità di valutazione in contesti di incertezza, fornendo un’approfondita conoscenza delle implicazioni etiche dei giudizi teorici e pratici, corredata da un’adeguata competenza linguistica in materia. Tale competenza deve permettere lo/la studente/ssa di comunicare, condividere e disseminare informazioni, idee, problemi e soluzioni connessi con l’ambito della cura, tanto con specialisti che con non specialisti, ai fini di creare relazioni di responsabilità e di “cura”. Inoltre anche in vista della stesura della propria tesi di laurea lo/la studente/ssa sarà incoraggiato all’elaborazione autonoma di percorsi di ricerca.
Programma
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MM: ETICA E PSICOANALISI
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Automaton: la sublimazione, il corpo, il soggetto Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali del docente, che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. È previsto un servizio di tutorato d’aula e un servizio di ricevimento individuale negli orari indicati sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario delle lezioni e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web del docente. Agli studenti saranno forniti in aula gli specifici riferimenti delle parti bibliografiche di cui tener conto ai fini dell'esame.
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MM: ETICA CRITICA
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Il titolo del corso di quest’anno sarà “Follia ed esperienza”. Il corso prenderà spunto dalla filosofia di Bergson, dalla psicopatologia di E. Minkowski, dall'estetica di G. Deleuze. L’intero percorso potrebbe essere pensato sul filo di un’unica domanda: che cosa significa essere degni di ciò che accade?
Bibliografia
Modalità d'esame
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame;
- possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova consisterà in un esame orale che verterà sull’intero programma e che esprimerà la valutazione dell’apprendimento con votazione in trentesimi.