Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre 3-ott-2022 27-gen-2023
Secondo semestre 6-mar-2023 16-giu-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale d'esame 30-gen-2023 3-mar-2023
Sessione estiva d'esame 19-giu-2023 31-lug-2023
Sessione autunnale d'esame 4-set-2023 29-set-2023
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva di laurea 20-lug-2023 20-lug-2023
Sessione autunnale di laurea 12-ott-2023 12-ott-2023
Sessione autunnale di laurea - dicembre 6-dic-2023 6-dic-2023
Sessione invernale di laurea 14-mar-2024 14-mar-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Ponte Festa di tutti i Santi 31-ott-2022 1-nov-2022
Ponte dell'Immacolata Concezione 8-dic-2022 9-dic-2022
Vacanze natalizie 23-dic-2022 8-gen-2023
Vacanze di Pasqua 7-apr-2023 10-apr-2023
Festa della Liberazione 24-apr-2023 25-apr-2023
Festa del lavoro 1-mag-2023 1-mag-2023
Festa del Santo Patrono 21-mag-2023 21-mag-2023
Festa della Repubblica 2-giu-2023 2-giu-2023
Chiusura estiva 14-ago-2023 19-ago-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M N O P R S T Z

Albi Giacomo

symbol email giacomo.albi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7913

Angeleri Lidia

symbol email lidia.angeleri@univr.it symbol phone-number 045 802 7911

Baldo Sisto

symbol email sisto.baldo@univr.it symbol phone-number 0458027935

Bos Leonard Peter

symbol email leonardpeter.bos@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7987

Caliari Marco

symbol email marco.caliari@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7904

Canevari Giacomo

symbol email giacomo.canevari@univr.it symbol phone-number +390458027979

Chignola Roberto

symbol email roberto.chignola@univr.it symbol phone-number 045 802 7953

Collet Francesca

symbol email francesca.collet@univr.it symbol phone-number +39 045 8027979

Combi Carlo

symbol email carlo.combi@univr.it symbol phone-number +390458027985

Cubico Serena

symbol email serena.cubico@univr.it symbol phone-number 045 802 8132

Daffara Claudia

symbol email claudia.daffara@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7942

Dai Pra Paolo

symbol email paolo.daipra@univr.it symbol phone-number +39 0458027093

Daldosso Nicola

symbol email nicola.daldosso@univr.it symbol phone-number +39 045 8027076 - 7828 (laboratorio)

Delledonne Massimo

symbol email massimo.delledonne@univr.it symbol phone-number 045 802 7962; Lab: 045 802 7058

De Sinopoli Francesco

symbol email francesco.desinopoli@univr.it symbol phone-number 045 842 5450

Enrichi Francesco

symbol email francesco.enrichi@univr.it symbol phone-number +390458027051

Fummi Franco

symbol email franco.fummi@univr.it symbol phone-number 045 802 7994

Gnoatto Alessandro

symbol email alessandro.gnoatto@univr.it symbol phone-number 045 802 8537

Gonzato Guido

symbol email guido.gonzato@univr.it symbol phone-number 045 802 8303

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number 045 802 7937

Laking Rosanna Davison

symbol email rosanna.laking@univr.it

Lubian Diego

symbol email diego.lubian@univr.it symbol phone-number 045 802 8419

Mantese Francesca

symbol email francesca.mantese@univr.it symbol phone-number +39 0458027978

Mantovani Matteo

symbol email matteo.mantovani@univr.it symbol phone-number 045-802(7814)

Mariutti Gianpaolo

symbol email gianpaolo.mariutti@univr.it symbol phone-number +390458028241
Foto,  5 ottobre 2015

Mazzuoccolo Giuseppe

symbol email giuseppe.mazzuoccolo@univr.it symbol phone-number +39 0458027838

Menegaz Gloria

symbol email gloria.menegaz@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7024

Nardon Chiara

symbol email chiara.nardon@univr.it

Orlandi Giandomenico

symbol email giandomenico.orlandi at univr.it symbol phone-number 045 802 7986

Pianezzi Daniela

symbol email daniela.pianezzi@univr.it

Pravadelli Graziano

symbol email graziano.pravadelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7081

Rizzi Romeo

symbol email romeo.rizzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027088

Schuster Peter Michael

symbol email peter.schuster@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7029

Segala Roberto

symbol email roberto.segala@univr.it symbol phone-number 045 802 7997

Solitro Ugo

symbol email ugo.solitro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7977

Tomazzoli Claudio

symbol email claudio.tomazzoli@univr.it

Zivcovich Franco

symbol email franco.zivcovich@univr.it

Zuccher Simone

symbol email simone.zuccher@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese liv. B2
6
E
-

3° Anno   Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese liv. B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02750

Crediti

12

Coordinatore

Nicola Daldosso

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

9

Periodo

Secondo semestre

Laboratorio [Laboratorio 1° turno]

Crediti

2

Periodo

Secondo semestre

Laboratorio [Laboratorio 2° turno]

Crediti

2

Periodo

Secondo semestre

Teoria di laboratorio

Crediti

1

Periodo

Secondo semestre

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento di Fisica I con Laboratorio contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di Laurea triennale in Matematica Applicata fornendo: - gli elementi essenziali del metodo scientifico, anche per mezzo di alcune sperimentazioni di laboratorio, mostrando che la fisica è una scienza quantitativa basata sulla misura delle grandezze fisiche; - le conoscenze di base della meccanica classica (cinematica e dinamica) del punto materiale e dei sistemi di punti materiali e, parzialmente, del corpo rigido; - gli elementi utili alla risoluzione di esercizi e problemi di meccanica; - l’acquisizione dei principi fondamentali della termodinamica, della calorimetria e della conducibilità termica. Al termine della frequenza dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di: - avere un'adeguata capacità di analisi e di astrazione di situazioni fisiche tipiche della meccanica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali e, parzialmente, del corpo rigido, e della termodinamica; - essere in grado di produrre dimostrazioni rigorose, e di formalizzare matematicamente e risolvere problemi di meccanica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali; - avere la capacità di costruire e sviluppare modelli matematici per la fisica ed analizzarne i limiti e l’applicabilità. - essere in grado di allestire ed eseguire alcuni semplici esperimenti che prevedono la misura di varie grandezze fisiche e la successiva rappresentazione (istogrammi e grafici) ed elaborazione dei dati raccolti.

Prerequisiti e nozioni di base

Sono richieste le conoscenze e competenze matematiche tipiche della formazione fornita dalla scuola secondaria superiore.
In particolare:
- saper classificare una grandezza come grandezza scalare o grandezza vettoriale
- calcolo vettoriale: operazioni tra vettori (somma, prodotto vettoriale e scalare), rappresentazione cartesiana e scomposizione di vettori
- nozioni di base di trigonometria
- calcolo algebrico (operazioni tra monomi e polinomi, potenze di polinomi, ecc.)
- metodi di risoluzione di equazioni (e di sistemi di equazioni) di primo e secondo grado
- elementi del calcolo differenziale (operatore derivata ed integrale)
- capacità di rappresentare dati, relazioni e funzioni con formule, tabelle, istogrammi, e/o grafici.
NON sono previste lezioni dedicate agli argomenti di matematica sopra elencati. Ciascuno studente dovrà , in caso, provvedere mediante lo studio personale.
Alcuni argomenti (in particolare, il calcolo vettoriale) saranno richiamati dal tutor.
NOTA: saranno in ogni caso messe a disposizione dispense di richiamo di trigonometria e calcolo vettoriale.

Programma

L’insegnamento di FISICA I con Laboratorio consta di due moduli distinti:
- modulo di Teoria (9 CFU)
- modulo di Laboratorio (3 CFU)
MODULO di TEORIA
Il modulo di TEORIA fornisce le conoscenze di base della meccanica e termodinamica classica, attraverso la derivazione delle leggi e dei principi che governano il moto dei corpi, nonché gli elementi utili alla risoluzione di esercizi e problemi di cinematica e dinamica del punto materiale, di sistemi di punti materiali, nonché le leggi ed i principi della Termodinamica e della calorimetria.
I principali argomenti trattati in tale modulo sono:
CINEMATICA
Cinematica del punto materiale. Spostamento, velocità ed accelerazione. Moti uni-dimensionali. Sistemi di riferimento. Moti in due e tre dimensioni (sistema di riferimento coordinate intrinseche e polari). Trasformazioni di Galileo e moti relativi. Principio di relatività classica. Moto dei proietti. Moto circolare.
DINAMICA
Dinamica del punto materiale. Le leggi di Newton ed applicazioni. Le forze esistenti in natura.
Moti periodici e oscillazioni: oscillatore semplice, forzato e smorzato.
Attrito e forze resistenti. Sistemi inerziali e non inerziali. Forze apparenti.
quantità di moto ed impulso. Momento di una forza. Il teorema quantità di moto-impulso. Forze centrali. I campi di forze conservativi e l'energia potenziale. Lavoro e Energia. Principio di conservazione dell’energia meccanica.
SISTEMI di PARTICELLE
Dinamica dei sistemi di particelle: equazioni cardinali della dinamica dei sistemi. Sistema di riferimento del centro di massa. Teoremi di Koenig per l'energia cinetica e per il momento angolare. Legge di Newton della gravitazione universale; il moto dei satelliti, leggi di Keplero.
Il problema dei due corpi. Momento di inerzia.
Urti elastici ed anelastici. Conservazione della quantità di moto. Dinamica dell’urto.
Cenni alla dinamica del corpo rigido.
MECCANICA dei FLUIDI
Generalità sui fluidi. Pressione. Lavoro della pressione nei fluidi. Legge di Stevino. Principio di Pascal. Applicazioni ed esempi.
Principio di Archimede.
Moto di un fluido in regime stazionario: portata e teorema di Bernoulli. Applicazioni ed esempi.

TERMODINAMICA
Temperatura e calore. Calorimetria: equilibrio termico, capacità termica e calori specifici. Equivalente meccanico della caloria. Leggi dei gas perfetti e teoria cinetica. I principi della Termodinamica. Le trasformazioni termodinamiche. Macchine termiche e frigorifere.
MODULO di LABORATORIO
II modulo di Laboratorio intende fornire gli elementi essenziali del metodo sperimentale, dimostrando che la fisica è una scienza quantitativa basata sulla misura di grandezze fisiche e sulla valutazione delle incertezze di misura dovute alla risoluzione dello strumento e alla presenza di errori casuali.
I principali argomenti trattati in tale modulo sono - i fondamenti del metodo sperimentale
- la teoria degli errori di misura
- l’analisi dei dati sperimentali relativi ad alcuni semplici esperimenti (quali la misura con diversi strumenti di lunghezze, del periodo di oscillazione di un pendolo semplice, la verifica della legge di allungamento elastico).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche dell’insegnamento di Fisica I con Laboratorio sono differenziate per i due moduli.
MODULO di TEORIA
Il modulo di Teoria è organizzato in lezioni di teoria (7 cfu da 8 ore) ed esercitazioni (2 cfu da 12 ore).
Per favorire lo studente nella comprensione e nell'apprendimento delle leggi e dei principi trattati, durante le lezioni frontali verrà fatto ricorso in modo sistematico alla fenomenologia, anche mediante uso di video-tutorial.
Le esercitazioni sono fondamentali per la comprensione ed applicazione delle leggi e delle nozioni affrontate nelle lezioni di teoria. Nelle ore di esercitazione saranno risolti esercizi e problemi di meccanica (cinematica e dinamica) al fine di permettere allo studente di affrontare e superare la prova scritta dell'esame finale. Le ore di esercitazioni saranno sempre successive alle ore di teoria cercando di dare una continuità di approfondimento e comprensione delle varie parti del programma.
Di norma le lezioni sono tenute in aula utilizzando sia la lavagna tradizionale sia diapositive e/o testi. Brevi filmati, grafici, disegni e altro materiale utile a facilitare la comprensione degli argomenti trattati saranno utilizzati dal docente.
Si auspica una attiva partecipazione degli studenti alle lezioni attraverso domande, stimoli di discussione, richieste di chiarimenti, nonché suggerimenti per la soluzione degli esercizi.
In aggiunta a ciò, è prevista un’attività di tutorato (extra orario) erogata frontalmente in aula e/o mediante video lezioni, dedicata a richiami e complementi nonché alla risoluzione di esercizi e problemi di fisica, aggiuntivi alle ore di esercitazione da parte del docente.
MODULO di LABORATORIO
Il modulo di Laboratorio è diviso in una parte di lezioni frontali in aula sul metodo sperimentale e sulla teoria degli errori di misura (UL Teoria di Laboratorio) ed una seconda parte (UL Laboratorio) di esperienze svolte dagli studenti nel Laboratorio Ciberfisico divisi in due turni per questioni logistiche. Per queste ultime è previsto l’obbligo di frequenza.
Le sessioni di laboratorio consistono nell’esecuzione di semplici esperimenti che comportano la misura di grandezze fisiche, la rappresentazione e l’analisi dei dati raccolti e la trattazione degli errori, nonché l’elaborazione di una relazione con la discussione dei risultati dell’esperimento svolto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame del corso di Fisica I con Laboratorio consiste nella verifica delle conoscenze distinte per i due moduli di Teoria e di Laboratorio, per ognuno dei quali viene espressa una valutazione indipendente in trentesimi, che concorrerà a determinare il voto complessivo secondo il criterio di peso proporzionale al numero di CFU del modulo relativo.
MODULO di TEORIA
L’esame consiste nel superamento di una prova scritta e di una prova orale, alla quale si accede solo dopo aver superato la prova scritta. La prova scritta si intende superata solo se il voto riportato non è inferiore a 18/30. Le modalità d’esame per il modulo di teoria sono le stesse per i frequentanti e i non frequentanti. La prova scritta viene ritenuta valida per due appelli successivi, per dar modo allo studente di preparare ed organizzare la prova orale secondo il proprio programma di studio. Il colloquio orale potrà essere comunque sostenuto solo dopo aver conseguito anche il superamento del modulo di Laboratorio.
MODULO di LABORATORIO
Per il modulo di laboratorio si procederà alla valutazione di una relazione di gruppo in-itinere e di una relazione finale di gruppo sull’esperimento del pendolo semplice. Inoltre, verrà svolto un test individuale a risposta multipla a fine corso che valuterà lo stato di apprendimento di quanto svolto nella teoria di laboratorio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Le due prove d’esame, scritto e orale, sono intese ad accertare il livello delle conoscenze acquisite dallo studente relativamente al modulo di Teoria dell’insegnamento di Fisica I con Laboratorio.
Prova scritta consiste nella risoluzione di alcuni problemi tipici di meccanica (del punto materiale, dei sistemi di punti materiali), che prevedono l’applicazione di leggi e di principi derivati (enunciati e dimostrati) durante le lezioni frontali e sistematicamente richiamati durante le esercitazioni in aula.
La prova orale consiste in un colloquio con domande sul programma svolto in aula relativo alla derivazione di leggi fisiche e alla dimostrazione dei teoremi e dei principi di conservazione della dinamica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali, e delle leggi e dei principi della termodinamica e della calorimetria.
Per la parte di laboratorio, la relazione di gruppo sull'esperienza del pendolo verrà valutata considerando le competenze acquisite in termini di presentazione dell'esperimento, rappresentazione ed analisi dei dati sperimentali (mediante istogrammi, grafici, funzioni statistiche, interpolazioni...), discussione dei risultati con particolare attenzione agli errori casuali e sistematici, nonché il confronto critico tra diverse procedure sperimentali e strumenti di misura. Il test individuale verificherà l'apprendimento dello studente su quanto concerne il modulo di teoria di laboratorio (strumenti e unità di misura, teoria degli errori, analisi statistica dei dati).

Criteri di composizione del voto finale

Per il modulo di teoria è prevista una valutazione cumulativa ottenuta facendo la media aritmetica delle valutazioni riportate nelle due prove d’esame, scritto e orale, superate.
Per il modulo di laboratorio è prevista una valutazione cumulativa ottenuta facendo la media pesata del voto della relazione di gruppo (2/3) e del test finale individuale (1/3).
La valutazione complessiva dell’esame dell’insegnamento di Fisica I con laboratorio risulterà dalla media pesata, sul numero dei CFU del modulo, dei voti riportati nelle prove di valutazione previste per ognuno dei due moduli: Teoria (9/12) e Laboratorio (3/12).

Lingua dell'esame

ITALIANO

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

 

Primo semestre Dal 03/10/22 Al 27/01/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Algoritmi D Roberto Segala (Coordinatore)
1° 2° 3° Elementi di chimica generale D Chiara Nardon
1° 2° 3° Genetica D Massimo Delledonne (Coordinatore)
1° 2° 3° Introduction to docker & kubernetes D Franco Fummi (Coordinatore)
1° 2° 3° Progettazione di app mobile tramite react native D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
Secondo semestre Dal 06/03/23 Al 16/06/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Algebraic geometry D Rosanna Davison Laking
1° 2° 3° Algoritmi D Roberto Segala (Coordinatore)
1° 2° 3° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
1° 2° 3° Linguaggio programmazione Python D Carlo Combi (Coordinatore)
1° 2° 3° Organizzazione aziendale D Serena Cubico (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia e didattica della geologia D Guido Gonzato (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica D Franco Zivcovich
1° 2° 3° ECMI modelling week F Non ancora assegnato
1° 2° 3° ESA Summer of code in space (SOCIS) F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Federated learning from zero to hero D Gloria Menegaz
1° 2° 3° Google summer of code (GSOC) F Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

1. La prova finale prevede la preparazione sotto la guida di un relatore di un elaborato scritto (tesi), che può consistere nella trattazione di un argomento teorico, o nella risoluzione di un problema specifico, o nella descrizione di un progetto di lavoro, o di un'esperienza fatta in un'azienda, in un laboratorio, in una scuola ecc. La tesi, preferibilmente redatta in TeX/LaTeX/AMSTeX e usando il pacchetto LaTeX Frontespizio, può essere inviata preliminarmente in formato elettronico ai membri della Commissione Valutazione Tesi e dovrà essere presentata, in duplice copia, al momento della discussione. La tesi potrà essere redatta anche in lingua inglese.
2. La discussione della tesi, che dovrà durare indicativamente tra i venti e i trenta minuti, avverrà davanti ad una Commissione Valutazione Tesi nominata dal Presidente del collegio Didattico di Matematica. ll Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. La Commissione Valutazione Tesi è composta da almeno tre Docenti tra cui possibilmente il Relatore. Ogni Commissione Valutazione Tesi potrà valutare più studenti in funzione del contenuto del lavoro da essi presentato. La discussione della tesi viene effettuata durante i trenta giorni precedenti la data stabilita per la sessione di Laurea, ne viene data adeguata comunicazione ed è aperta al pubblico.
3. La Commissione Valutazione Tesi attribuisce ad ogni studente un punteggio della prova finale che va da zero a cinque. La valutazione della prova finale si articola in maniera tale da tenere conto delle conoscenze acquisite dallo studente durante il lavoro di tesi, del loro grado di comprensione, dell'autonomia di giudizio, delle capacità dimostrate dallo studente di applicare dette conoscenze e di comunicare efficacemente e compiutamente l'insieme degli esiti del lavoro ed i principali risultati ottenuti (si vedano la Tabella 1 per tesi di laurea triennale e la Tabella 2 per tesi di laurea magistrale, in calce al presente regolamento). Il Presidente della Commissione Valutazione Tesi invia una relazione, firmata da tutti i componenti della Commissione, al Presidente della Commissione di Esame Finale indicando per ogni studente il punteggio attribuito per l'esame finale ed un eventuale breve giudizio.
4. La Commissione di Esame Finale, unica per tutti gli studenti di quella sessione di Laurea, viene nominata dal Presidente del Collegio Didattico di Matematica. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. La Commissione di Esame Finale deve essere composta da un Presidente e almeno da altri quattro Commissari scelti tra i docenti dell'Ateneo.
5. La Commissione di Esame Finale determina per ogni studente il punteggio finale sommando la media, pesata rispetto ai relativi CFU, espressa in centodecimi, dei voti degli esami del piano di studi, escluse le attività in sovrannumero, con il punteggio della prova finale. Aggiunge inoltre il punteggio attribuito alla carriera dello studente, da zero a due (si veda la Tabella 3, in calce al presente regolamento). Il voto finale, espresso in centodecimi, si ottiene arrotondando all'intero più vicino (all'intero superiore, in caso di equidistanza) il punteggio ottenuto, senza eccedere 110 centodecimi e assegnando la lode solo con l'unanimità della Commissione di Esame Finale al candidato che abbia raggiunto i 110 centodecimi dopo l'arrotondamento.
6. La Commissione di Esame Finale procede alla proclamazione dei nuovi Laureati in Matematica Applicata o Laureati magistrali in Mathematics con una cerimonia pubblica ed ufficiale.
 

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1. Come scrivere una tesi pdf, it, 31 KB, 29/07/21
File pdf 2. How to write a thesis pdf, it, 31 KB, 29/07/21
File pdf 5. Regolamento tesi pdf, it, 171 KB, 20/03/24

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Formule di rappresentazione per gradienti generalizzati Mathematics - Analysis
Formule di rappresentazione per gradienti generalizzati Mathematics - Mathematics
Proposte Tesi A. Gnoatto Argomenti vari
Tesi assegnate a studenti di matematica Argomenti vari
THESIS_1: Sensors and Actuators for Applications in Micro-Robotics and Robotic Surgery Argomenti vari
THESIS_2: Force Feedback and Haptics in the Da Vinci Robot: study, analysis, and future perspectives Argomenti vari
THESIS_3: Cable-Driven Systems in the Da Vinci Robotic Tools: study, analysis and optimization Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Proposte di stage per studenti di matematica Argomenti vari

Modalità di frequenza

Come riportato nel regolamento didattico, la frequenza è in generale non obbligatoria, con la sola eccezione di alcune attività laboratoriali. Per queste sarà chiaramente indicato nella scheda del corrispondente insegnamento l'ammontare di ore per cui è richiesta la frequenza obbligatoria.
 


Gestione carriere


Area riservata studenti


Erasmus+ e altre esperienze all’estero


Commissione tutor

La commissione ha il compito di guidare le studentesse e gli studenti durante l'intero percorso di studi, di orientarli nella scelta dei percorsi formativi, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di contribuire al superamento di eventuali difficoltà individuali.

E' composta dai proff. Sisto Baldo, Marco Caliari, Francesca Mantese, Giandomenico Orlandi e Nicola Sansonetto