Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following (a.a. 2023/24: Data protection in business organizations not activated)
6
C
IUS/17
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following (a.a. 2023/24: Statistical methods for business intelligence not activated)
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009072

Coordinatore

Barbara Gaudenzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si pone l’obiettivo di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza delle attività e dei processi inerenti alla logistica relative alle operazioni: gestione degli approvvigionamenti, gestione delle scorte e dei magazzini, pianificazione della produzione e demand planning, distribuzione e servizio al cliente. Il corso ha inoltre l’obiettivo di approfondire gli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, in ottica business to business e business to consumer, integrando le attività di pianificazione implementazione e controllo della logistica con la gestione efficiente ed efficace del servizio al cliente. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: ●_x0001_conoscere le principali caratteristiche dei seguenti temi: Logistics management, warehousing and inventory management; global customer service and LSA (Logistics and Service Agreements); demand planning; supply chain strategy (lean-agile); transportation management; e-commerce, distribution management e retail ●_x0001_comprendere e sviluppare soluzioni in ambito outsourcing e process optimization. ●_x0001_saper sviluppare soluzioni atte alla soddisfazione del cliente (ambito BtB e BtC) ●_x0001_saper integrare attività di pianificazione ed organizzazione in ambito logistico

Prerequisiti e nozioni di base

L’insegnamento non presenta prerequisiti.
Si pone l’obiettivo di consentire allo studente di dotarsi di una adeguata conoscenza delle attività e dei processi inerenti alla logistica relative alle operazioni: gestione degli approvvigionamenti, gestione delle scorte e dei magazzini, pianificazione della produzione e demand planning, distribuzione e servizio al cliente. Il corso ha inoltre l’obiettivo di approfondire gli strumenti che permettono di realizzare la soddisfazione del cliente, in ottica business to business e business to consumer, integrando le attività di pianificazione implementazione e controllo della logistica con la gestione efficiente ed efficace del servizio al cliente.

Programma

Il Corso approfondisce gli approcci e strumenti di data science ai seguenti ambiti tematici:

 Logistics management
 Supply chain management and network design
 Warehousing and inventory management
 Demand planning and management
 Production strategy (lean-agile)
Transportation management and optimization
 Distribution management and retail management
 Outsourcing and process optimization
 Global customer service and LSA (Logistics and Service Agreements);
 Service and E-commerce
Agli studenti verrà proposta la possibilità di partecipare ad un progetto (assignment) che sarà oggetto di valutazione aggiuntiva per l'esame.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il Corso è strutturato in lezioni (utilizzo di slides), working groups e case studies. E’ prevista la partecipazione di una docente americana, prof. Trilce Encarnation della UMSL (USA), che farà lezione da remoto. Gli studenti potranno seguire queste lezioni da casa o con il collegamento dall'aula. E' inoltre previsto l’intervento di manager d’azienda per offrire alcune testimonianze pratiche sui temi del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e comprende domande aperte teoriche e domande a risposta multipla sui temi del corso.
Lo studente dovrà prepararsi sulle slide e sui materiali forniti dai docenti. Il libro di riferimento è: Christopher Martin, "Logistics and Supply Chain Management", 5th ed., Pearson.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione è basata sulla verifica: 1) della conoscenza degli argomenti teorici affrontanti durante le lezioni e dei testi oggetto di studio; 2) della capacità di applicare i concetti teorici ai casi pratici studiati.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si basa sulla somma del voto dell'esame finale e sulla valutazione di un project work (facoltativo), che sarà assegnato durante il corso.
Il project work consiste nello sviluppo di un business case e aggiunge un massimo di 3 punti al voto finale.

Lingua dell'esame

inglese