Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 module among the following (a.a. 2023/24: Data protection in business organizations not activated)
6
C
IUS/17
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following (a.a. 2023/24: Statistical methods for business intelligence not activated)
Tra gli anni: 1°- 2°
2 modules among the following

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009088

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Periodo

Secondo semestre dal 6 mar 2023 al 16 giu 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso consentirà allo studente di acquisire le competenze concettuali necessarie ad applicare i concetti chiave dell’epistemologia (conoscenza, metodologia, giustificazione, spiegazione, etc.) al caso specifico della data science e alla discussione di conseguenze e implicazioni dei big data per la società in generale. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: - riconoscere e discutere le principali questioni epistemologiche relative alla conoscenza prodotta dalla raccolta e dalla manipolazione dei big data con particolare riferimento a tre aree tematiche: (1) specificità epistemologiche dei big data; (2) l’impatto dei big data sulla pratica scientifica; (3) Big Data e autorità culturale della scienza - aver acquisito, attraverso l’analisi dettagliata di situazioni della vita reale, gli strumenti per un approccio più consapevole e critico al proprio lavoro come pure per la gestione e disseminazione dei big data nella sfera pubblica.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze base di filosofia e capacità di pensiero critico.

Programma

Il corso è dedicato ad esplorare le questioni epistemologiche, sociale e politiche connesse all'uso di big data, machine learning e intelligenza artificiale. Il programma è suddiviso in due moduli principale:
(A) Produrre conoscenza nell'era digitale. Questo modulo tratta delle domande epistemologiche sollevate dall'uso di machine learning e big data nella produzione di conoscenza scientifica. Esempi di tali domande sono: In che modo i big data cambiano le nostre pratiche e i nostri metodi scientifici? Quali sono i limiti dell'approccio computazionale alla scienza? I big data rendono superflue le teorie? Quali sono le caratteristiche epistemologiche dell'apprendimento statistico? La struttura del modulo è la seguente:
(A.1) Introduzione all'epistemologia della computabilità: complessità e indecidibilità.
(A.2) Il concetto di dato e la teoria computazionale della mente.
(A.3) Machine learning, big data e il metodo scientifico.
(B) Socio-epistemologia dei big data. Il secondo modulo si occupa dell'impatto socio-epistemologico e politico del machine learning e dei big data sulla pratica scientifica e sulla società in generale. Esempi delle questioni che verranno affrontate in questo modulo sono: Qual è l'impatto dell'uso dei big data sulla struttura sociale della ricerca scientifica? Come si può rendere l'intelligenza artificiale più spiegabile e responsabile? Come gli ambienti digitali quali i social network vengono influenzati dal machine learning? La struttura del modulo è la seguente:
(B.1) Ricerca scientifica e Big data.
(B.2) Intelligenza artificiale spiegabile.
(B.3) Verità e post-verità negli ambienti digitali.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno tenute esclusivamente in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso combinerà lezioni frontali introduttive e discussioni di classe nella forma di seminari di lettura. La valutazione finale è il risultato di tre elementi:
(1) Una presentazione in classe di un testo o di un tema (30%)
(2) Un elaborato scritto (max 3000 parole) (30%)
(3) Esame orale (40%)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione finale è il risultato di tre elementi:
(1) Una presentazione in classe di un testo o di un tema (30%)
(2) Un elaborato scritto (max 3000 parole) (30%)
(3) Esame orale (40%)

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è il risultato di tre elementi:
(1) Una presentazione in classe di un testo o di un tema (30%)
(2) Un elaborato scritto (max 3000 parole) (30%)
(3) Esame orale (40%)

Lingua dell'esame

English/Inglese