Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Ubbiali, Federica Valbusa, Rosi Bombieri, Luigina Mortari
Desert methodologies
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Massimiliano Badino
How to find fundings to continue research after PhD: European calls
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Massimo Prearo
From research design to impact in a Marie-Curie Post-doc project
Crediti: 0,8
Lingua di erogazione: English
Docente: Ivan Traina
PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DI FOCUS GROUP
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Alessia Maria Aurora Bevilacqua
Inhabiting the desert
Crediti: 3
Lingua di erogazione: English
Docente: Massimiliano Badino, Carlo Chiurco, Tommaso Tuppini
Physical measures and psychological measures
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English or Italian
Docente: Roberto Burro
To be objective in Psychology
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English/Italian
Docente: Roberto Burro
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano or English
Docente: Antonietta De Vita
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
The development of research-based curricula addressed to people with intellectual disabilities
Crediti: 0,8
Lingua di erogazione: English
Docente: Ivan Traina
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
Mastering your path: Ph.D.’s career
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Andrea Ceschi
Quantitative and Qualitative Methods for Research and Evaluation in the Human Sciences
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: John Carey, Agostino Portera
Use of Jasp for Quantitative Research and Evaluation in the Human Sciences
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: John Carey, Agostino Portera
Creating large-scale Impact through Research and Implementation Partnerships
Crediti: 0,8
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Elisabeth Babcock, CEO EMPath – Boston, USA
Cultural Historical Activity Theory (CHAT): an introduction
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Annalisa Sannino, University of Tampere, Finland
Research and transformative processes: the contribution of CHAT
Crediti: 0,8
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Annalisa Sannino, University of Tampere, Finland
Discoursive approaches in political and psychological research: lecture
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Katarina Pettersson, University of Helsinki, Finland
Discoursive approaches in political and psychological research: workshop
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Katarina Pettersson, University of Helsinki, Finland
Preschools in the digital world: Associations between screen use, health, and development.
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Caroline Fitzpatrick, Université de Sherbrooke, Canada
Action research: theoretical framework and practical examples
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Anna Maria Meneghini
Analisi dei dati qualitativi (workshop)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
Basic Level Statistics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Elisa Menardo
Devising a research project
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Giorgio Erle, Margherita Pasini
Devising a research project: interdisciplinary perspectives
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Marcella Milana
How to use the APA publication manual
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Daniela Raccanello
How to write an abstract
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Daniela Raccanello
How to write a project proposal
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Marinella Majorano, Marcella Milana
How to write a research article
Crediti: 4
Lingua di erogazione: English
Docente: Marinella Majorano, Marcella Milana
Implicit measures of attitudes
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Trifiletti
Intermediate Statistics
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Margherita Brondino, Elisa Menardo
La systematic review di studi qualitativi
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English Italian
Docente: Paola Dusi
Mastering Research Methods in Psychology: A Synthesis Workshop
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Margherita Pasini
Research design (between subjects, within-subjects and mixed designs)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Trifiletti
Research design (two/threewaves and longitudinal designs)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Florit
Research validity and methodological rigor: reviewers perspective
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Riccardo Sartori
Seeing the Literature through a PRISMA: the gold-standard for systematic and scoping reviews
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
The challenge of measuring psychological constructs
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Riccardo Sartori
Using a PRISMA: practical exercises for a systematic review: from the preregistration to the stars
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Michele Scandola
Welcome to the desert of the real
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Lorenzo Bernini
Writing in the desert
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Chiurco
Research design (between subjects, within-subjects and mixed designs) (2023/2024)
Docente
Referente
Crediti
1
Lingua di erogazione
English
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
The seminar will provide an overview of different types of experimental research designs in psychology, including experimental and quasi-experimental, between-subjects, within-subjects, and mixed designs.
Programma
Specifically, the course will cover the following topics:
- Types of validity
- Lab vs. field research
- Experimental designs: causality, the logic of experiments, threats to internal validity
- Quasi-experimental designs: causal inference, threats to internal validity, controlling for order of treatment conditions
The advantages and disadvantages of each research design will be discussed.
Modalità didattiche
Students will be encouraged to apply the theoretical concepts to concrete examples of study design.
The seminar will be held on November 14, 10.30-12.30 a.m., room Zorzi B.
The seminar can be attended online at the link: https://univr.zoom.us/j/95253297646
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
1. PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
More information regarding CFUs is found in the Handbook for PhD Students: https://www.univr.it/phd-vademecum
2. Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up. Please do not enquiry: if you entered the requested information, then registration was silently successful.
3. When Zoom links are not explicitly indicated, courses are delivered in presence only.
4. All information we have is published here. Please do not enquiry for missing information or Zoom links: as soon as we get new information, we will promptly publish it on this page.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
CORSO STATISTICA - LIVELLO BASE
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
GENERALIZED LINEAR MODELS: LOGISTIC REGRESSION, LOGLINEAR MODEL, POISSON MODEL
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
SURVIVAL ANALYSIS: LOG-RANK TEST, KAPLAN-MEIER SURVIVAL CURVES, COX REGRESSION MODEL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
BUSINESS MODEL CANVAS PILL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
Docenti
Dottorandi
Loading...
Linee guida percorso formativo
Modalità di valutazione delle attività svolte dai dottorandi
I anno
Discussione della bozza del progetto di ricerca
Alla fine del mese di marzo i dottorandi e le dottorande del primo anno (che hanno avviato l’attività nel mese di ottobre dell’anno solare precedente) sono tenute a presentare al Collegio una bozza del loro progetto di ricerca. Il template di riferimento è stato illustrato loro nel corso del seminario introduttivo interdisciplinare “Devising a research project”, e la costruzione della bozza è accompagnata e revisionata dal tutor. Il testo viene dato in lettura a un/a componente del collegio esterna al gruppo di riferimento del dottorando.
Nel collegio di aprile, si dedica la giornata all’esposizione delle ricerche dei dottorandi e alla loro discussione con i lettori e lettrici (che forniscono feedback e suggerimenti) e con i componenti del collegio, italiani e stranieri.
Passaggio dal I al II anno
Una versione estesa e definitiva del progetto di ricerca, approvata dai/dalle tutor e comprensiva dei risultati della revisione della letteratura sul tema di ricerca scelto, viene presentata al Collegio a un anno dall’avvio del dottorato, nel mese di settembre, e valutata sempre da un altro lettore/lettrice del collegio esterna/o al gruppo di ricerca del dottorando/a, e discussa con le e gli altre/i componenti.
La valutazione di questa presentazione, unitamente alla verifica del raggiungimento dei prodotti minimi attesi e del numero di CFU previsto per la formazione dottorale (documentato attraverso il Credit Sheet), costituisce il materiale su cui il Collegio valuta per approvare o meno il passaggio all’anno successivo.
II anno
Passaggio dal II al III anno
Alla chiusura del secondo anno, nel mese di settembre, ai dottorandi e alle dottorande è richiesto di presentare un report intermedio sullo stato di avanzamento della propria ricerca insieme al Credit Sheet relativo alle attività svolte nel secondo anno. Questo documento, approvato dai tutor, viene affidato in lettura a un/a docente del collegio che ne valuta coerenza, consistenza e compatibilità con gli obiettivi del dottorato. Il report viene poi fatto oggetto di una presentazione orale di fronte all’intero collegio, durante la quale i dottorandi e le dottorande ricevono ulteriori feedback e suggerimenti oltre a quelli di chi ha avuto in lettura il lavoro.
La valutazione di questa presentazione, unitamente alla verifica del raggiungimento dei prodotti minimi attesi per il secondo anno di corso e del numero di CFU previsto per la formazione dottorale, costituisce il materiale su cui il Collegio valuta per approvare o meno il passaggio al terzo anno di corso.
III anno
Idoneità all’invio ai revisori esterni
Alla fine del terzo anno, all’inizio del mese di novembre, le dottorande e i dottorandi inviano al Collegio il loro lavoro di tesi (in una forma completa anche se ancora suscettibile di revisioni) insieme al Credit Sheet relativo alle attività formative svolte nel corso dell’anno di corso. Il Collegio visiona il materiale e ascolta i pareri dei/delle loro tutor, assumendo la decisione di ritenere il lavoro idoneo/non idoneo ad essere caricato sul sistema EsseTre e reso disponibile alle/ai docenti esterni all’Università di Verona incaricate/i di farne la revisione prima della consegna definitiva.
Esame finale
Dopo l’integrazione delle revisioni, la tesi viene inviata ai docenti che il Collegio ha individuato per l’esame finale. Le commissioni per l’esame finale sono costituite ad hoc al fine di predisporre un contesto di discussione collegiale di esperte/i dell’area scientifica del candidato, e rispettano il regolamento del dottorato e, ove presente, il tipo di composizione richiesta dagli accordi di co-tutela.
L’esame finale prevede una presentazione di circa 40 minuti da parte della dottoranda/del dottorando, a cui segue una discussione volta a produrre elementi utili a valutare la qualità scientifica del lavoro e la sua originalità, il contributo all’evoluzione delle conoscenze del campo di riferimento, il possibile impatto e la qualità dell’esposizione e della riflessione a partire da stimoli e osservazioni critiche che arrivano dalla commissione.
Struttura dell’offerta formativa del corso
L’offerta formativa è articolata per macro-aree transdisciplinari che coprono le diverse fasi e prospettive da cui si può comprendere la pluralità epistemologica e metodologica che caratterizza la ricerca nelle scienze umane e imparare a orientarsi dentro un processo di ricerca.
All’interno delle macroaree, seminari e cicli di lezioni fanno riferimento a tematiche specifiche, affrontate con livelli di complessità e specializzazione coerenti con le diverse fasi del percorso del dottorato, dall’avvio della ricerca, alla costruzione della forma mentis del ricercatore/ricercatrice, alla padronanza degli strumenti, delle competenze e delle prassi di indagine, fino alla disseminazione e all’impatto sociale dei processi di ricerca.
Ogni attività formativa prevede un’indicazione dell’anno (I,II, o III) per il quale è stata progettata e in alcuni casi l’indicazione del curricolo per il quale è considerata irrinunciabile, fermo restando il fatto che tutte le attività sono aperte a tutti i curricoli.
Le aree della formazione del corso sono:
- Research basics (epistemologies, research traditions, research ethics)
- Research approaches and design in Human Sciences
- Literature reviews
- Data collection and analysis
- Writing (project, abstract, scientific paper, writing for dissemination)
- Research impact
- Being a researcher
- After the PhD
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Annual credit sheet | octet-stream, it, 20 KB, 05/04/24 |
Basic expected outcomes | pdf, en, 131 KB, 05/04/24 |
Competenze attese | pdf, it, 129 KB, 05/04/24 |
Prodotti minimi attesi | pdf, it, 126 KB, 05/04/24 |
Specific learning outcomes | pdf, en, 133 KB, 05/04/24 |