Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea interateneo in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative: lo studente può scegliere tra le 2 seguenti opzioni:
a) 2 CFU di seminari - di cui 1 CFU al 1 anno e 1 CFU al 2 anno - e 7 CFU di tirocinio al 3 anno; 
b) 9 CFU di tirocinio al 3 anno. Non sono previste ulteriori opzioni.
Tra gli anni: 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009869

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Elementi di Meccanica

Crediti

6

Periodo

I semestre, II semestre

Laboratorio di simulazione meccanica

Crediti

3

Periodo

I semestre, II semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira ad introdurre gli elementi fondamentali dell’analisi e simulazione cinematica dei sistemi meccanici, con riferimento sia ai sistemi piani sia ai sistemi spaziali (matrici di trasformazione, catene cinematiche aperte, nozioni di velocità e velocità angolare). Introduce gli elementi dell’analisi e simulazione dinamica e della modellistica: principali forze agenti sui sistemi meccanici (tra cui forze di contatto), masse e momenti di inerzia, principi di dinamica newtoniana. Il laboratorio è finalizzato ad introdurre l’uso di sistemi di calcolo simbolico e numerico applicati alla modellistica dei sistemi meccanici.

Prerequisiti e nozioni di base

Per affrontare gli argomenti del corso è richiesta una solida formazione di base in fisica, analisi matematica e geometria.

Programma

Coppie cinematiche e meccanismi: vincoli e geometria di contatto fra corpi rigidi, coppie cinematiche, realizzazione delle coppie cinematiche, catene cinematiche, mobilità delle catene cinematiche piane, criteri geometrici di mobilità, mobilità di meccanismi in moto rigido generale. Matrici di trasformazione omogenea, trasformazioni tra sistemi di riferimento, velocità angolare.
Forze di contatto e attrito: contatti superficiali e teoria di Hertz, Attrito radente e modello di Coulomb, azioni fluidodinamiche.
Cinematica dei meccanismi piani: modello matematico, analisi di posizione, analisi di velocità, analisi di accelerazione, aspetti geometrici della cinematica dei meccanismi. Cinematica dei meccanismi spaziali: sistemi di riferimento (matrici di trasformazione, catene cinematiche aperte, velocità e velocità angolare).
Statica dei meccanismi: equilibrio dei sistemi meccanici, statica dei sistemi in presenza di attrito, qualità della trasmissione.
Dinamica dei sistemi meccanici: masse e momenti di inerzia, modellazione dinamica, condizioni di funzionamento, rendimento, accoppiamento motore-utilizzatore.
Vibrazioni meccaniche: Esempi di sistemi vibranti e modelli cinematici, vibrazioni libere di sistemi ad un grado di libertà, vibrazioni forzate di sistemi ad un grado di libertà.
Meccanica delle coppie cinematiche: cuscinetti radenti, cuscinetti volventi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in modalità mista (blended: on-line e in presenza. Verranno fornite lezioni on-line in modalità asincrona, ricevimento settimanale online in modalità sincrona, lezioni di chiarimento e ripasso in presenza.
Svolgimento di esercitazioni di laboratorio di simulazione di sistemi meccanici mediante software di manipolazione simbolica di equazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (assegnazione e svolgimento di homework di laboratorio) in presenza. Lo studente può decidere di sostenere entrambe le parti contemporaneamente o solamente una alla volta purché la seconda venga sostenuta nella stessa sessione d'esame (estiva/invernale). La durata della prova complessiva è di 3 ore, quella parziale è di 1,5 ore. Per superare l'esame, lo studente dovrà risultare positivo in entrambe le parti se sosterrà l'esame complessivo.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di comprendere il problema dato. Capacità di analizzare e modellare un sistema meccanico scrivendone le equazioni di vincolo e della dinamica. Capacità di esprimersi con la terminologia corretta. Comprensione degli argomenti svolti a lezione e capacità di applicazione.

Criteri di composizione del voto finale

La composizione finale del voto è data dalla somma pesata dei voti riportati nella prova di Laboratorio di simulazione meccanica (1/3) e nella prova di Elementi di meccanica (2/3).

Lingua dell'esame

Italiano. Inglese a richiesta

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita