Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 26-set-2022 5-nov-2022
Sem. 1B 14-nov-2022 23-dic-2022
Sem. 2A 13-feb-2023 30-mar-2023
Sem. 2B 11-apr-2023 27-mag-2023
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 9-gen-2023 11-feb-2023
Sessione Estiva 5-giu-2023 22-lug-2023
Sessione Autunnale 28-ago-2023 23-nov-2023
Sessione straordinaria invernale 8-gen-2024 17-feb-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 10-lug-2023 15-lug-2023
Sessione Autunnale 6-nov-2023 11-nov-2023
Sessione invernale 2-apr-2024 8-apr-2024
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2022 1-nov-2022
Festività Della Immacolata Concezione 8-dic-2022 8-dic-2022
Vacanze natalizie 24-dic-2022 8-gen-2023
Vacanze di Pasqua 7-apr-2023 10-apr-2023
Festa della Liberazione 25-apr-2023 25-apr-2023
Festa del lavoro 1-mag-2023 1-mag-2023
Festa del Santo Patrono 21-mag-2023 21-mag-2023
Festa della Repubblica 2-giu-2023 2-giu-2023
Chiusura estiva 14-ago-2023 19-ago-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P S T V

Bernini Lorenzo

symbol email lorenzo.bernini@univr.it symbol phone-number 045 802 8687

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Cima Rosanna

symbol email rosanna.cima@univr.it symbol phone-number 0458028046

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Dal Toso Paola

symbol email paola.daltoso@univr.it symbol phone-number 045/8028281

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Fioroni Tamara

symbol email tamara.fioroni@univr.it symbol phone-number 045 8028489

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Lorenzetti Maria Ivana

symbol email mariaivana.lorenzetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8579

Mori Luca

symbol email luca.mori@univr.it symbol phone-number 045 802 8388

Moro Valentina

symbol email Valentina.Moro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8370

Piovesan Marco

symbol email marco.piovesan@univr.it symbol phone-number 045.80.28.104

Prearo Massimo

symbol email massimo.prearo@univr.it symbol phone-number 0039 0458028555

Savi Paola

symbol email paola.savi@univr.it symbol phone-number +390458028243

Solla Gianluca

symbol email gianluca.solla@univr.it symbol phone-number 0458028667

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Viviani Debora

symbol email debora.viviani@univr.it symbol phone-number 0458028470

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010544

Coordinatore

Massimo Prearo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/04 - SCIENZA POLITICA

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Le/gli studenti conosceranno e comprenderanno:
- i principi, i concetti, i modelli e le teorie fondamentali della scienza politica;
- i dibattiti contemporanei legati alle trasformazioni socio-politiche in atto nel mondo globalizzato;
- il contributo della letteratura politologica al tema della strategia e della sicurezza internazionale;
- le tematiche emergenti di governance del rischio e della vulnerabilità.
Le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite ai processi e ai fenomeni politici e strategici contemporanei.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

Che cos’è la scienza politica? Che cosa significa studiare scientificamente la politica? Quali sono le teorie, i metodi e gli oggetti della scienza politica? Qual è il contributo della scienza politica alla comprensione delle politiche e delle relazioni internazionali? Come si collocano gli studi strategici e sulla sicurezza all’interno di questo campo disciplinare?
Il corso introduce agli elementi fondamentali della scienza politica con un’attenzione particolare alle dinamiche internazionali e alle crisi che hanno determinato e determinano gli scenari politici contemporanei: dalla caduta del Muro di Berlino al crollo del sistema partitico della cosiddetta “Prima Repubblica”, dalle trasformazioni introdotte dalla globalizzazione alle conseguenze internazionali delle crisi locali, dal consolidarsi della digitalizzazione del mondo alle nuove forme di partecipazione e di contestazione politica.
Lo studio dei temi centrali della disciplina come lo Stato, la democrazia, i sistemi di governo, l’amministrazione e la burocrazia, i partiti, la rappresentanza, la partecipazione politica, i sistemi elettorali, le politiche pubbliche, ecc., verrà condotta con un approccio al contempo teorico ed empirico. Ciò significa che la dimensione concettuale della disciplina verrà affrontata attraverso il contributo scientifico di ricercatrici e ricercatori contemporanei a questioni e problemi specifici.
Per eventuali necessità o richieste, il docente riceve su appuntamento previa richiesta inoltrata all’indirizzo massimo.prearo@univr.it
Per questo insegnamento non viene fatta alcuna distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma è dunque lo stesso per tutte e tutti.
Per lo studio e la preparazione delle prove d’esame e dell’elaborato, le e gli studenti potranno appoggiarsi su due categorie di testi:
- Textbook materials: il manuale di scienza politica indicato in bibliografia, e capitoli aggiuntivi aggiuntivi indicati dal docente (la cui lista completa verrà comunicata prima dell'inizio del corso).
- Readings: articoli scientifici e capitoli di libri indicati dal docente (la cui lista completa verrà comunicata prima dell'inizio del corso).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Ogni lezione e, in generale, il corso si svolgeranno alternando momenti di lezione frontale e momenti di lezione partecipata, di scambio e di discussione, anche e soprattutto a partire dal commento dei testi in programma.
Per facilitare l'accesso alle lezioni alle e agli studenti che per qualsiasi ragione non possono frequentare, le lezioni saranno registrate e messe a disposizione a partire dall'ultima lezione del corso, ovvero il 12 dicembre 2023, e resteranno disponibili fino all'ultima sessione di esame relativa al corso dell'a.a 2023/2024.
Informazioni, comunicazioni, strumenti e materiali verranno trasmessi e messi a disposizione sul Moodle del corso.
L'iscrizione alla pagina Moodle del corso è dunque obbligatoria per tutte e tutti gli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame scritto si compone di due parti.
La prima prevede la risposta a 3 domande aperte estratte casualmente da una batteria di circa 70 domande. Tale batteria di domande verrà messa a disposizione sull pagina Moodle indicativamente a metà del corso. Lo studio per questa parte dell'esame verrà effettuato sui textbook materials.
La seconda prevede il commento di uno dei readings indicati in bibliografia, assegnato casualmente in sede d'esame. Durante il corso verranno forniti gli strumenti per la preparazione del commento.
NB: Le eventuali slide messe a disposizione del docente non sostituiscono in alcun modo i testi indicati (textbooks materials + readings), ma servono unicamente come supporto al lavoro effettuato in aula.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame permetterà di verificare:
- La conoscenza dei termini tecnici, dei concetti e delle nozioni della disciplina;
- La capacità di argomentare scientificamente applicando tali termini, concetti e nozioni;
- La competenza nell'elaborazione di analisi e riflessioni autonome.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi ed è attribuito a partire da una rubrica di valutazione in cui sono esplicitate le capacità e le competenze attese.
È prevista l’attribuzione della lode nei casi in cui si abbia dimostrato conoscenze e capacità più che ottime, impeccabili ed eccellenti durante la prova d’esame.

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Tipologia di Attività formativa D e F

I crediti liberi a scelta dello/a studente (ambito “D”) sono 12 ed hanno lo scopo di offrire allo/a studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico. Una quota dei crediti corrispondenti all’attività formativa dell’intero triennio, determinata dal presente Regolamento in dodici CFU, è riservata alla scelta autonoma da parte della/o studente. Questa scelta può essere orientata verso corsi/esami non seguiti/sostenuti in precedenza, sia ancora verso altre attività (come partecipazione a convegni e/o attività seminariali), purché tutte preventivamente approvate dal Collegio Didattico.

 Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì
 
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 05/11/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Le emergenze internazionali e i conflitti armati D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 13/02/23 Al 30/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
La fine della “Globalizzazione”? Dialoghi sul mondo che cambia D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 11/04/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
Iran, differenze di genere e rappresentanza politica D Massimo Prearo (Coordinatore)
La fine della “Globalizzazione”? Dialoghi sul mondo che cambia D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
OMeGA. Orizzonti, modelli e genitorialità assistite D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Ivan Traina (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

La prova finale, cui sono attribuiti 6 CFU, consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto volto ad approfondire una tematica concordata con la/il docente relatrice/tore. La tematica dell’elaborato dovrà essere inerente al curriculum della/o candidata/o. La/lo studente dovrà avvalersi della supervisione del docente relatore, che può essere qualunque docente appartenente al Collegio Didattico cui afferisce il Corso di Studio, inclusi i docenti a contratto. La/lo studente dovrà aver superato almeno un esame afferente al settore scientifico-disciplinare di appartenenza del docente relatore.

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dalla/dal relatrice/tore della/del laureanda/o e da una/un altra/o docente, vale a dire la/il correlatrice/tore. La discussione della prova finale avviene in un periodo di tempo che precederà la proclamazione. Il giorno e l’orario preciso della discussione verranno comunicati alla/o laureanda/o dal/la propria/o relatrice/tore.

Superata la discussione dell’elaborato, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico. Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree Commissioni Triennali.

Possono far parte della Commissione Istruttoria anche docenti ed esperti esterni.

La Commissione di Proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; alla/al candidata/o che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.

Di norma la Commissione Istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea, la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

- 0,5 punti per ogni lode fino ad un massimo di due punti;

- 2    punti per chi abbia conseguito almeno 2CFU all’estero;

- 1    punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;

- 1   punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.

La Commissione di Proclamazione, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla Commissione Istruttoria all’elaborato finale, vista la eventuale proposta di lode della Commissione Istruttoria, attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) la somma del punteggio di base, dei punteggi aggiuntivi e della valutazione per l’elaborato finale risulta maggiore o uguale a 110; 2) La Commissione Istruttoria ha proposto la lode.

L’elaborato potrà essere redatto anche in una lingua diversa dall’italiano, previa approvazione della/del docente relatrice/tore e del Collegio Didattico. La discussione dell’elaborato finale dovrà essere condotta in italiano o, in alternativa e previa approvazione della/del docente relatrice/tore e del Collegio Didattico, in inglese, per gli elaborati scritti in lingua diversa dall’italiano.


Stage e Tirocini


Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

Per orientare e assistere gli studenti lungo tutto il percorso di formazione, ad alcuni docenti sono affidati compiti di tutorato: prof.ssa Valentina Moro e prof. Lorenzo Bernini.

E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Governance dell'emergenza; per l'A.A. 2022-2023, fino al 30 novembre 2023 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 

Lucia Saviane (lucia.saviane@studenti.univr.it), disponibile ogni mercoledì dalle 10 alle 13.

Leonardo Catarinelli (leonardo.catarinelli@studenti.univr.it) , disponibile ogni giovedì dalle 15 alle 18.

Il ricevimento potrà essere svolto in presenza (luogo da definire) o via Zoom, previo accordo via mail istituzionale.

 


Area riservata studenti


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 16/07/24
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti