Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Globalizzazione stato e societa' (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010546
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/02 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte I
Parte II
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende offrire una comprensione storica e teorica dei paradigmi della globalizzazione, dello Stato e della cittadinanza politica e sociale.
Al termine del corso gli/le studenti saranno in grado di cogliere elementi generali e aspetti specifici dei modelli dominanti del pensiero politico occidentale e delle critiche rivolte alle attuali forme e tendenze della globalizzazione.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di base di filosofia politica e di storia moderna e contemporanea.
Programma
DIRITTI UMANI E POLITICA. DALLE RIVOLUZIONI MODERNE AL PENSIERO DI HANNAH ARENDT
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La prima parte del Corso presenta un percorso storico relativo alle teorie e critiche dei diritti umani, presentando temi e concetti fondamentali e prestando particolare attenzione alle Dichiarazioni settecentesche dei diritti dell'uomo e del cittadino, alla costituzionalizzazione otto-novecentesca dei diritti, alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948 e a tre emblematiche prospettive critiche (Olympe de Gouges, Karl Marx, Hannah Arendt). In questo quadro, l'obiettivo del Corso è assumere il tema dei "diritti umani" come prospettiva di particolare interesse per la riflessione su temi e problemi cruciali del mondo contemporaneo, con particolare riferimento alle vecchie e nuove discriminazioni riconducibili, su scala globale, a sesso/genere, "razza"/nazionalità e classe/condizione sociale. A tal fine sarà seguito il percorso svolto in A. Facchi, "Breve storia dei diritti umani" e saranno presentate e discusse pagine tratte dalle moderne Dichiarazioni dei diritti e da testi di De Gouges, Marx e Arendt ("Le origini del totaltarismo" e "Noi profughi") .
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La seconda parte del corso si concentra su una rilettura del pensiero politico di Hannah Arendt a partire da un breve saggio di Richard Bernstein, "Hannah Arendt. La politica tra crisi e rivoluzione", che ha il merito di coniugare una chiara ricostruzione storico-politica dei temi arendtiani con l’analisi del presente, permettendo di riflettere sia sui possibili limiti, sia sugli aspetti di grande attualità, del pensiero della filosofa. Il modulo si soffermerà, in particolare, su tre aree tematiche, relative alla concezione arendtiana della politica ebraica, della politica come spazio della pluralità e della libertà pubblica, e, infine, dello spirito rivoluzionario. Saranno a tal fine presentate e discusse pagine arendtiane tratte da "Noi profughi", "Ebraismo e modernità", "Vita activa" e "Sulla rivoluzione".
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TESTI D'ESAME
1) Alessandra Facchi, "Breve storia dei diritti umani", Il Mulino 2013
2) R. Bernstein, "Hannah Arendt. La politica tra crisi e rivoluzione", ombre corte 2022
3) H. Arendt, "Noi rifugiati", Einaudi 2022, pp. 3-30.
Il programma è valido per frequentanti e non frequentanti.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività semi-strutturate e non strutturate di discussione in aula.
Il primo giorno di lezione saranno presentati i temi e il calendario del Corso, i testi in programma e le modalità d'esame.
Le scansioni delle pagine scelte tratte da altri testi saranno proiettate in aula durante le lezioni e caricate su Moodle.
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MATERIALE DI SUPPORTO PER NON FREQUENTANTI:
1) slides presentate durante le lezioni e caricate su Moodle (traccia dei temi affrontati durante le lezioni).
2) le seguenti letture facoltative:
- D. Bassi, "Introduzione", in R. Bernstein, "Hannah Arendt. La politica tra crisi e rivoluzione", ombre corte, 2022, pp. 7-18.
- I. Possenti, "Pensare a ciò che facciamo. Su un'urgenza arendtiana", in H. Arendt, "Lavoro, opera, azione", ombre corte, 2021, pp. 65-76.
- I. Possenti, "Postfazione. Pensare il politico con il sociale: Arendt e Bernstein", in R. Bernstein, "Hannah Arendt. La politica tra crisi e rivoluzione", ombre corte, 2022, pp. 113-129.
- D. Di Cesare, "Hannah Arendt e i diritti dei rifugiati", in ombre corte, 2022, H. Arendt, "Noi rifugiati", Einaudi 2022, pp. 33-89.
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MOODLE e AVVISI VIA EMAIL
L'iscrizione alla pagina Moodle del Corso è essenziale per frequentanti e non frequentanti, perché sulla piattaforma saranno caricati materiali e avvisi relativi alle attività svolte in aula.
La consultazione della posta Univr è altrettanto importante perché potranno giungere in tempo reale le notifiche email di avvisi caricati su Moodle durante il semestre o su Essetre fino al giorno dell'esame (anche in relazione a eventuali imprevisti).
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RICEVIMENTO STUDENTI, DOMANDE VIA EMAIL E ALTRE INFORMAZIONI
Per il ricevimento studenti e prima di inviare una email si prega di consultare il seguente link:
https://www.dsu.univr.it/?ent=persona&id=20137
Modalità di verifica dell'apprendimento
Interrogazione orale articolata in due parti e finalizzata alla presentazione e discussione di due temi affrontati (uno relativo al primo modulo e uno relativo al secondo modulo).
Criteri di valutazione
Per entrambe le parti del corso saranno valutate:
- le conoscenze acquisite
- la capacità argomentativa
- la capacità di riflettere criticamente
Criteri di composizione del voto finale
50%: conoscenze acquisite
25%: capacità argomentativa
25%: capacità di riflettere criticamente
Il voto finale complessivo, verbalizzato come voto d'esame per l'insegnamento "Stato, globalizzazione, società", risulterà dalla media conseguita nelle due parti del Corso (con eventuale arrotondamento verso l'alto o verso il basso in base al voto conseguito nella prima parte).
Lingua dell'esame
Italiano