Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010559

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso approfondisce il tema della strategia aziendale e della sua rilevanza all’interno del contesto economico globale.
Più in particolare, il corso pone l’accento sul significato della pianificazione “flessibile”, sul suo ruolo in contesti di grande incertezza e sugli strumenti alla base della sua implementazione. Al termine del corso lo/la studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere i processi, i meccanismi e le logiche funzionali alla pianificazione strategica in diverse tipologie di organizzazione. Ad un livello operativo, lo/la studente sarà in grado di applicare le metodologie e gli strumenti necessari per formulare ed implementare i processi di pianificazione strategica in diverse tipologie di organizzazione.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno

Programma

- Origine ed evoluzione della strategia aziendale
- Il governo strategico delle aziende
- Il business model: struttura, performance e risultati
- L'analisi dello spazio competitivo
- Aree strategiche e scelte di posizionamento
- Il vantaggio competitivo
- I key issue, le assumption e le opzioni strategiche
- Portfolio strategy
- La strategia di business
- La strategia parenting
- Proiezioni economico-finanziarie di Piano
- L'esecuzione della strategia

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali.
Durante tutto l’anno accademico, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula è aderente al programma.
Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta costituita da domande a risposta multipla e da una domanda aperta.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
La modalità d'esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame sarà volto a verificare la capacità degli studenti di rielaborare le nozioni e i concetti in modo critico ed efficace.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è unico ed espresso in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita