Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010551

Coordinatore

Lorenzo Bernini

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia può apportare alla comprensione critica dei conflitti politici e sociali del mondo contemporaneo. A tal fine, le/gli studenti apprenderanno:
- i principali modelli della filosofia politica: normativismo, realismo e critica;
- le principali tradizioni di giustificazione e di critica della guerra: approcci realisti, teorie della guerra giusta, teorie pacifiste e non violente;
- il contributo della filosofia politica alla comprensione e alla risoluzione dei conflitti in ragione di sesso, genere, sessualità, razzializzazione, disabilitazione, classe e delle loro intersezioni;
- il contributo della filosofia politica alla comprensione e alla risoluzione dei conflitti coloniali, postcoloniali e decoloniali.
Alla fine del corso, le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per operare una comprensione critica dei conflitti del mondo contemporaneo.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso ha carattere introduttivo e non richiede particolari prerequisiti.

Programma

Titolo del corso:
Pensare la guerra, pensare la pace: per una critica del presente
Contenuto del corso (tanto per le/gli studenti frequentanti, quanto per le/gli studenti non frequentanti):
1. Il primo modulo del corso si aprirà con una introduzione alla filosofia politica, volta a illustrare il metodo critico con cui verranno discussi testi e autori in programma. Tenendo sullo sfondo la comprensione premoderna della politica (esemplificata dalla filosofia di Aristotele), esso presenterà le principali dottrine che hanno orientato il funzionamento della politica nella modernità (assolutismo, liberalismo, democrazia, socialismo) attraverso il pensiero di quattro filosofi classici (Thomas Hobbes, John Locke, Jean-Jacques Rousseau, Karl Marx).
2. Il secondo modulo del corso presenterà sei differenti interpretazioni della guerra e della pace maturate nella riflessione politica moderna: concezioni realiste ( Thomas Hobbes, Carl Schmitt) e internazionaliste (Karl Marx, Nikolaj Lenin) della guerra, la teoria della guerra giusta (Francisco de Vitoria, Alberico Gentili) e della guerra regolare (Emer de Vattel), il pacifismo giuridico (Immanuel Kant, Hans Kelsen) e radicale (Erasmo da Rotterdam).
3. Il terzo modulo del corso sarà opererà una critica delle categorie elaborate durante la modernità per giustificare la guerra, attraverso il confronto di due posizioni differenti: il pacifismo radicale femminista e queer di Adriana Cavarero e Judith Butler, e il pensiero anticoloniale di Achille Mbembe.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni seminariali, discussioni sui temi in programma.
Le lezioni si terranno in presenza, saranno registrate e resteranno disponibili per un anno.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tanto per le/i frequentanti, quanto per le/i non frequentanti, l’esame consisterà in un compito scritto della durata di due ore.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da giugno 2023 a febbraio 2024).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l'esame, le/gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi alla base delle differenti tradizioni e dei differenti modelli filosofici presentati;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico;
- saper applicare le conoscenze acquisite per conseguire una comprensione critica dei conflitti del mondo contemporaneo.

Criteri di composizione del voto finale

Per superare l'esame, la/lo studente deve dimostrare una conoscenza sufficiente di ogni modulo.

Lingua dell'esame

Italiano