Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Certificazione linguistica: livello B1 di una seconda lingua straniera (CLA) oppure livello C1 di inglese
6
E
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010558

Coordinatore

Gianluca Solla

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento intende fornire la concettualità valida per una riflessione analitica e critica sul mondo contemporaneo in relazione all’evoluzione teorica del pensiero strategico. Verranno valorizzati esempi concreti tratti dalla storia del Medio e dell’estremo Oriente, del subcontinente indiano, delle diverse pratiche di lotta e di resistenza delle minoranze.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti requisiti specifici, tranne un interesse nei confronti delle questioni che verranno affrontate nel corso delle lezioni.

Programma

Lo stato d'eccezione e la guerra asimmetrica
Il corso esplorerà il concetto di stato d'eccezione e le sue implicazioni nella governance mondiale contemporanea e nelle relazioni internazionali. Si tratterà di analizzare la logica sottesa alla sospensione delle leggi ordinarie e di esaminare l'ascesa e l'impatto della guerra asimmetrica nei conflitti contemporanei.

**LA BIBLIOGRAFIA VERRA' DEFINITA NEL CORSO DEL SEMESTRE.**

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, visione di filmati, discussione in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposte aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione emersi da questa descrizione sono i seguenti:
1. **Conoscenza della materia in programma**
2. **Capacità di argomentare in base alle conoscenze offerte durante le lezioni**
3. **Analiticità dell'esposizione
4. **Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato
5. **Competenza nel lessico specialistico

Criteri di composizione del voto finale

Conoscenza della materia in programma: Valutata fino a 10 punti su 30.
Capacità di argomentare in base alle conoscenze offerte durante le lezioni: Valutata fino a 7 punti su 30.
Analiticità dell'esposizione: Valutata fino a 5 punti su 30.
Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato: Valutata fino a 5 punti su 30.
Competenza nel lessico specialistico: Valutata fino a 3 punti su 30.

Lingua dell'esame

Italiano