Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti di pensiero strategico (2024/2025)
Codice insegnamento
4S010558
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento intende fornire la concettualità valida per una riflessione analitica e critica sul mondo contemporaneo in relazione all’evoluzione teorica del pensiero strategico. Verranno valorizzati esempi concreti tratti dalla storia del Medio e dell’estremo Oriente, del subcontinente indiano, delle diverse pratiche di lotta e di resistenza delle minoranze.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti requisiti specifici, tranne un interesse nei confronti delle questioni che verranno affrontate nel corso delle lezioni.
Programma
Lo stato d'eccezione e la guerra asimmetrica
Il corso esplorerà il concetto di stato d'eccezione e le sue implicazioni nella governance mondiale contemporanea e nelle relazioni internazionali. Si tratterà di analizzare la logica sottesa alla sospensione delle leggi ordinarie e di esaminare l'ascesa e l'impatto della guerra asimmetrica nei conflitti contemporanei.
**LA BIBLIOGRAFIA VERRA' DEFINITA NEL CORSO DEL SEMESTRE.**
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, visione di filmati, discussione in aula
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposte aperte
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione emersi da questa descrizione sono i seguenti:
1. **Conoscenza della materia in programma**
2. **Capacità di argomentare in base alle conoscenze offerte durante le lezioni**
3. **Analiticità dell'esposizione
4. **Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato
5. **Competenza nel lessico specialistico
Criteri di composizione del voto finale
Conoscenza della materia in programma: Valutata fino a 10 punti su 30.
Capacità di argomentare in base alle conoscenze offerte durante le lezioni: Valutata fino a 7 punti su 30.
Analiticità dell'esposizione: Valutata fino a 5 punti su 30.
Capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato: Valutata fino a 5 punti su 30.
Competenza nel lessico specialistico: Valutata fino a 3 punti su 30.
Lingua dell'esame
Italiano