Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Diritto per le tecnologie e l'innovazione sostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Legal English (B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009814

Coordinatore

Barbara Molesini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE

Periodo

2° periodo lezioni (2B) dal 4 apr 2025 al 24 mag 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di illustrare alcune tra le applicazioni e le filiere biotecnologiche strategiche a livello nazionale ed europeo in ambiti quali energia, ambiente, salute, agricoltura e alimentazione. Verranno illustrate le pratiche biotecnologiche più interessanti per raggiungere gli obiettivi inquadrati dal Green Deal europeo, finalizzati ad una gestione ed un uso sostenibile delle risorse naturali e dei rifiuti, assicurando l'integrità dell'ecosistema e preservando la biodiversità. Aumentare la produttività delle piante e la qualità dei prodotti per soddisfare le esigenze di una popolazione mondiale in continuo aumento al fine di migliorare la salute, diminuire la fame e le forme di malnutrizione, rappresentano alcune delle attuali sfide globali, anche in risposta a continui cambiamenti climatici. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una visione scientifica di base ed integrata delle biotecnologie e della loro natura articolata, innovativa e trasversale, e sarà in grado di applicare queste conoscenze alla soluzione di problemi giuridici. Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali nel contesto professionale nel quale si troverà ad operare, orientando la propria competenza alla compliance, possedendo gli strumenti necessari alla verifica dei prodotti e dei processi biotecnologici e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite. L’insegnamento si pone in linea con L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU ed in particolare con gli obiettivi n. 2 Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione, promuovere un’agricoltura sostenibile, n. 6 Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie, e n. 15 Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica,

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari.

Programma

L’insegnamento si propone di illustrare le applicazioni più recenti della biotecnologia in ambiti quali energia, ambiente, salute, agricoltura e alimentazione.
Il programma è così articolato:
- Biotecnologie: definizione, tradizionali ed innovative; classificazione; il mercato delle biotecnologie;
- Cenni sulle biotecnologie molecolari: isolamento di acidi nucleici da cellule; manipolazione del DNA; introduzione di DNA nelle cellule viventi; tecnologia del DNA ricombinante; vettori di clonaggio; lo studio dei genomi; genome editing;
- Strategie per aumentare la produttività di piante di interesse agrario in uno scenario di cambiamento climatico; impiego della sensoristica anche per rilievi in vivo; biofortificazione e alimenti funzionali; molecular farming e biofabbriche (microalghe; colture di cellule) per la produzione di composti ad alto valore aggiunto; biopesticidi a base di RNA.
- Vaccini ad RNA e nuove terapie geniche basate su genome editing (Es: Casgevy);
- Definizioni di acque reflue, rifiuti solidi-liquidi e sottoprodotti e approcci biotecnologici per il trattamento e/o valorizzazione degli stessi;
- Barriere tecniche e giuridiche per la valorizzazione di prodotti bio-based ottenuti da acque reflue e rifiuti.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento prevede lezioni in presenza (5 CFU, 30 ore) e a distanza (1 CFU, 6 ore). Durante le lezioni in presenza, saranno presi in esame dei lavori scientifici/casi studio riportanti esempi di innovazioni biotecnologiche, con lo scopo di evidenziare eventuali limiti di applicazione nel settore produttivo ed identificare possibili soluzioni alternative.
Le lezioni a distanza (1 CFU, 6 ore), previste in modalità sincrona, sono dedicate ad approfondimenti delle tematiche svolte in aula, anche con l'intervento di ricercatori esperti in materia. Le date e gli orari delle lezioni a distanza verranno concordate in aula durante le lezioni.
Per le studentesse e gli studenti che sono in situazioni particolari di fragilità per condizioni di disabilità o disturbi di apprendimento e per chi si trova i in situazioni di limitazione agli spostamenti causa COVID verranno fornite le videoregistrazioni delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, della durata di due ore, costituita da due domande a risposta aperta sui temi affrontati durante il corso, ed una domanda in cui sarà chiesta la risoluzione di una problematica tramite l'applicazione di approcci biotecnologici.
La modalità d'esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti ERASMUS, la prova d’esame consisterà in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, avente come oggetto la parte di programma previamente concordata con i Docenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto del grado di approfondimento e della pertinenza delle risposte, della proprietà di linguaggio e della capacità critica di analisi.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà espresso in 30esimi, il punteggio assegnato a ciascuna domanda sarà specificato in sede d'esame. L’attribuzione della lode è legata alla seguente valutazione della prova d'esame: eccellente conoscenza della materia accompagnata da una eccellente capacità critica e di analisi.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita