Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° periodo lezioni (1A) | 18-set-2023 | 28-ott-2023 |
1° periodo lezioni (1B) | 6-nov-2023 | 15-dic-2023 |
2° periodo lezioni (2A) | 12-feb-2024 | 22-mar-2024 |
2° periodo lezioni (2B) | 3-apr-2024 | 23-mag-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 1A | 30-ott-2023 | 4-nov-2023 |
1° appello invernale - dicembre 2023 | 16-dic-2023 | 22-dic-2023 |
Sessione invernale - 2 appelli | 9-gen-2024 | 10-feb-2024 |
Appello riservato a studenti fuori corso | 23-mar-2024 | 28-mar-2024 |
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 2A | 23-mar-2024 | 28-mar-2024 |
Sessione estiva - 3 appelli | 24-mag-2024 | 26-lug-2024 |
Sessione autunnale - 1 appello | 22-ago-2024 | 14-set-2024 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione autunnale - ottobre 2023 | 19-ott-2023 | 21-ott-2023 |
Sessione invernale - febbraio 2024 | 9-feb-2024 | 9-feb-2024 |
Sessione invernale - aprile 2024 | 22-apr-2024 | 24-apr-2024 |
Sessione estiva - luglio 2024 | 11-lug-2024 | 13-lug-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2023 | 1-nov-2023 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2023 | 8-dic-2023 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2023 | 7-gen-2024 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2024 | 2-apr-2024 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2024 | 25-apr-2024 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2024 | 1-mag-2024 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2024 | 21-mag-2024 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2024 | 2-giu-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto della concorrenza dell'Unione Europea (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008463
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Diritto della concorrenza dell'Unione Europea del corso Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Periodo
1° periodo lezioni (1A) dal 16-set-2024 al 30-ott-2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento è inserito nell’area di apprendimento Dimensione globale dei fenomeni giuridici. L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di illustrare gli strumenti giuridici e metodologici necessari per lo studio specialistico e approfondito del diritto della concorrenza, che rappresenta uno dei principali campi di intervento dell’Unione europea, da un punto di vista tanto pubblicistico quanto privatistico. Grazie allo studio delle principali fonti e della giurisprudenza della Corte di giustizia, nonché ad un approccio di tipo pratico e casistico, il corso intende far comprendere allo studente le ripercussioni sul tessuto economico di una materia centrale per il corretto funzionamento del mercato interno e rilevante, più ampiamente, anche nel quadro dell'Agenda ONU sullo sviluppo sostenibile (con particolare riferimento all'Obiettivo n. 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture). Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare, orientando la propria competenza alla compliance contrattuale e alla prevenzione del conflitto giudiziario, sarà in grado di verificare le ricadute pratiche e applicative del quadro teorico e regolativo e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenza base della lingua
Programma
Il corso ha ad oggetto lo studio delle politiche di concorrenza rivolte sia alle imprese sia agli Stati membri, da un punto di vista tanto pubblicistico quanto privatistico, secondo la seguente articolazione.
- Disciplina della concorrenza rivolta alle imprese:
principi generali e nozioni fondamentali; artt. 101 TFUE sul divieto di intese tra imprese e art. 102 TFUE sul divieto di abuso di posizione dominante; il regolamento 1/2003, la modernizzazione del diritto UE della concorrenza e il ruolo della Commissione e delle autorità garanti nazionali; il regolamento 773/2004, i procedimenti antitrust condotti dalla Commissione europea e i diritti di difesa delle imprese; cenni alla direttiva 2014/104, la tutela risarcitoria da illecito antitrust e gli strumenti processuali a tutela dei soggetti lesi da un illecito anticoncorrenziale; regolamento 139/2004 sul controllo delle concentrazioni (analisi giurisdizionale, analisi sostanziale); cenni alla disciplina dei Servizi di Interesse Economico Generale (art. 106 TFUE).
- Disciplina della concorrenza rivolta agli Stati membri:
artt. 107-108 TFUE; il regolamento 2015/1589 e la procedura per l’analisi della compatibilità di un aiuto; aiuti illegali, incompatibili e abusivi; cenni alla tutela risarcitoria.
Il corso è basato su un approccio incentrato sullo studio di casi concreti (sentenze del Tribunale e della Corte di giustizia dell'UE, decisioni della Commissione europea in ambito antitrust e aiuti di Stato).
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso sarà tenuto in lingua italiana e si svolgerà in parte in presenza (5 CFU, 30 ore) e in parte a distanza (1 CFU, 6 ore).
Le lezioni saranno svolte seguendo un’impostazione pratica e casistica, combinando lezioni frontali, dedicate all’apprendimento delle nozioni e degli strumenti normativi che caratterizzano il diritto europeo della concorrenza, con lezioni seminariali organizzate secondo la metodologia del Problem Based Solving (PBS). Queste avranno ad oggetto la discussione di gruppo di case studies, la risoluzione guidata di casi concreti tratti dalla prassi della materia, nonché la facoltativa presentazione di elaborati di approfondimento su temi previamente concordati da parte dei soli studenti frequentanti.
I materiali utilizzati durante le lezioni (slides, fonti normative, giurisprudenza selezionata) ed eventuali letture di approfondimento su determinati argomenti saranno messi a disposizione nella pagina Moodle del corso.
Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione degli studenti frequentanti o aderenti al programma "Panopto for workers". Gli studenti non frequentanti e non aderenti al programma "Panopto for workers" potranno far richiesta di accedere alle registrazioni delle lezioni direttamente al docente.
Le studentesse e gli studenti che si trovano in situazioni particolari di fragilità per condizioni di disabilità o disturbi dell'apprendimento potranno concordare con la Docente il ricorso ad eventuali materiali e/o strumenti di supporto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova si svolge in forma scritta e verte sull’intero programma d’esame.
Studenti frequentanti: 3 domande a risposta aperta, riguardanti le parti del programma non coperte dalla presentazione fatta in classe da ciascuno studente.
Studenti non frequentanti: 5 domande a risposta aperta.
Gli studenti frequentanti potranno preparare l’esame sugli appunti e i materiali esaminati e discussi in aula (caricati sulla piattaforma Moodle).
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare l’esame sui testi indicati nella sezione della Bibliografia (Leganto), nonché sui materiali caricati sulla piattaforma Moodle per i temi non coperti dal testo indicato in bibiliografia.
Gli studenti Erasmus possono scegliere di sostenere la prova scritta:
- in lingua italiana, con il medesimo programma e modalità d’esame previsti per gli studenti italiani;
- in lingua inglese, concordando previamente programma e modalità d’esame con il docente.
Criteri di valutazione
L’esame è volto a verificare:
- il livello delle conoscenze acquisite e la capacità di collegamento delle stesse;
- l’abilità di ragionamento avente ad oggetto questioni giuridiche relative allo specifico ambito del corso;
- la proprietà di linguaggio e la capacità di utilizzo della terminologia giuridica;
- la capacità analitica e di argomentazione.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi ed è riferito alla prova scritta complessivamente considerata.
Per coloro che avranno presentato un tema durante le lezioni seminariali, la valutazione finale sarà ripartita come segue:
- prova scritta sui temi affrontati durante il corso (60%);
- presentazione in aula (40%).
Lingua dell'esame
Italiano (italiano o inglese per gli studenti Erasmus).|Italian (Italian or English for Erasmus students).
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti | F |
Andrea Caprara
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | F |
Diletta Danieli
(Coordinatore)
|
1° 2° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (1 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
1° 2° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (2 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Infrastrutture, logistica e industria: strategie ed azioni nella nuova globalizzazione | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA – Metodi e strategie per affrontare lo studio ed il percorso universitario (Edizione 2023) | D |
Fabio Ferrari
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti | F |
Andrea Caprara
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | F |
Diletta Danieli
(Coordinatore)
|
1° 2° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (1 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
1° 2° | SULLA "LEADERSHIP FEMMINILE": dati, riflessioni ed esperienze (2 cfu) | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti | F |
Andrea Caprara
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | F |
Diletta Danieli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) | F |
Alberto Maria Tedoldi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti | F |
Andrea Caprara
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | F |
Diletta Danieli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° | Legal English B2 | F |
Marco Torsello
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Tirocini e stage
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Prova finale
L'esame di laurea consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta (tesi), in lingua italiana o in inglese. La tesi dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e dovrà manifestare la maturità critica, corrispondente alle figure culturali e professionali specifiche della laurea magistrale.
La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di un'attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un argomento riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum prescelto dallo studente. Nella tesi lo studente deve dimostrare padronanza linguistica concettuale, delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando aspetti teorici o aspetti applicativi (gestionali, organizzativi, consulenziali). La tesi può consistere in un lavoro di contenuto descrittivo, applicativo o in un lavoro di ricerca, e può essere sviluppato in varie forme e con la finalità di produrre nuova conoscenza o nuove metodologie scientifiche oppure finalizzato ad analizzare un problema e a fornirne adeguata soluzione.
Il docente relatore assegna l’oggetto della tesi almeno sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l’indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:
- un’apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal Presidente del Collegio didattico o, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico;
- un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.
La Commissione, su proposta del relatore, formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l’arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101).
I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:
- da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
- 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:
a) lo studente ha discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all’estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) lo studente ha elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) lo studente ha conseguito almeno 3 lodi.
d) il relatore attesta che l’elaborato finale è stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un’attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) lo studente ha partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.
Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti aggiuntivi, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito. Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all’unanimità, essere attribuita la lode.
Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.
Tutorato per gli studenti
Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.
E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.
Competenze linguistiche
I crediti previsti nel piano didattico tra le Ulteriori competenze linguistiche (Taf F) possono essere acquisiti:
I.Certificazione CLA: livello minimo richiesto b2 (completo)
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti
Università - registrazione CFU (senza presenza)
I. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
III. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;
I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è il Palazzo e aule didattiche di giurisprudenza