Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002949

Coordinatore

Sidia Fiorato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dal Cinquecento alla Restaurazione esclusa, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Prerequisiti e nozioni di base

L'esame di English Literature 3 LLS può essere sostenuto solo dopo il superamento degli esami del secondo anno di Lingua e Letteratura.

Programma

Il corso si focalizza sull'articolazione dell'identità dei personaggi shakespeariani nel contesto storico-sociale-culturale del periodo. In tale ottica, verranno trattati anche esempi di adattamenti delle opere.
Le slide e il materiale sulla pagina moodle del corso sono parte integrante del programma.
Il programma è identico per studenti frequentanti, non frequentanti ed Erasmus. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare i docenti.
Il corso è articolato in due moduli:
Modulo 1: Prof. Sidia Fiorato 48 ore, 8 CFU
A) Testi Primari (edizione Arden o bilingue Garzanti)
William Shakespeare, Macbeth
William Shakespeare, Romeo and Juliet
B) Testi Critici
- Linda Hutcheon, A Theory of Adaptation, Routledge, 2012
- Coppélia Kahn, “Coming of Age in Verona”, Modern Language Studies, Winter, 1977-1978, Vol. 8, No. 1, pp. 5-22
- Carolyn Asp, "Be Bloody, Bold and Resolute": Tragic Action and Sexual Stereotyping in "Macbeth", Studies in Philology , Spring, 1981, Vol. 78, No. 2 (Spring, 1981), pp. 153-169
- A.R. Braunmüller, Michael Hattaway, The Cambridge Companion to English Renaissance Drama, Cambridge, Cambridge University Press, 1990 (Le parti indicate durante il corso)
C) Storia della letteratura: Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press, 2017 (le parti indicate durante il corso).
La bibliografia sarà integrata durante il corso.
Modulo 2: Prof. Emanuel Stelzer, 6 ore, 1 CFU
Romeo e Giulietta: fonti e contesti
Questo modulo consisterà di lezioni sulle fonti dirette e indirette di Romeo and Juliet e si avvarrà di una piccola antologia di testi che possono servire da introduzione ad alcuni aspetti dell’amore di Romeo e Giulietta (componimenti di John Donne, alcuni sonetti shakespeariani, “Let the Bird of Loudest Lay”, brani da A Lover's Complaint, brani di Hero and Leander, etc.) L’antologia verrà caricata su Moodle.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali in inglese che si alterneranno a momenti di partecipazione degli studenti sulle tematiche trattate
Modalità di supporto didattico:
Nella piattaforma Moodle nell’insegnamento saranno caricati indicazioni e materiali didattici. Inoltre, verrà attivato uno specifico servizio di tutorato , le cui modalità saranno illustrate a lezione e nella piattaforma Moodle dell’insegnamento. Inoltre, il docente resta a disposizione durante il proprio ricevimento, che può essere concordato anche via ZOOM ove necessario.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A, B, C), modulo 1 e 2.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il colloquio d'esame sarà teso a verificare:
- la preparazione sulla storia della letteratura inglese (le parti in programma)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà stabilito in base ai criteri indicati.

Lingua dell'esame

inglese English