Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
6
A
L-FIL-LET/10
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002930

Crediti

9

Lingua di erogazione

Tedesco de

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 25 set 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di presentare agli studenti i momenti più significativi della letteratura tedesca dell’Ottocento offrendo un’introduzione alle correnti più rappresentative del secolo: Classicismo, Romanticismo, “Vormärz”, “Biedermeier”, Realismo. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere in lingua; sarà inoltre in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.

Prerequisiti e nozioni di base

Per la frequenza del corso sono necessari i seguenti prerequisiti:
- livello B1 di tedesco
- padroneggiare i fondamenti principali di analisi testuale
- conoscenze di base della storia della cultura europea dell'800
- passione per la lettura

Programma

Il programma prevede lo studio e l'analisi di opere letterarie di alcuni dei maggiori rappresentanti dell'Ottocento tedesco.
Durante le lezioni si approfondiranno i seguenti testi:
H. v. Kleist, Penthesilea
E. T. A. Hoffmann, Der Sandmann
H. Heine, Die Harzreise + poesie scelte (moodle)
G. Büchner, Woyzeck
A. v. Droste Hülshoff, Die Judenbuche
G. Keller, Romeo und Julia auf dem Dorfe
T. Fontane, Effi Briest

I docenti metteranno a disposizione su moodle alcuni estratti dei testi che verranno letti e commentati durante le lezioni. Gli studenti dovranno procurarsi i restanti testi, che andranno letti in versione integrale (se non per quelli di cui leggere solo alcuni passi scelti).

Gli studenti dovranno inoltre scegliere un testo tra i seguenti da preparare per l'esame:
H. von Kleist: Die Marquise von O.
J. von Eichendorff: Aus dem Leben eines Taugenichts
E.T.A. Hoffmann: Meister Floh
G. Büchner: Lenz
A. Stifter: Bergkristall
T. Storm: Immensee
G. Keller: Kleider machen Leute

Per lo studio generale del periodo storico-letterario in questione si rimanda al seguente manuale di storia della letteratura:
W. Beutin et al., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, 8. Auflage, Stuttgart, Metzler, 2013

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scegliere 2 letture, invece di una, dalla lista delle letture a scelta da preparare in autonomia per l’esame, e un saggio critico su uno dei testi in programma da concordare con la docente.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La modalità didattica principale è la lezione frontale. Durante le lezioni le studentesse e gli studenti si cimenteranno tuttavia con brevi esercizi di lettura, comprensione e commento dei testi trattati.
Chi non ha la possibilità di frequentare il corso, o è costretto a perdere delle lezioni, può contattare la docente per concordare delle modalità di recupero.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale, si svolgerà in lingua tedesca, e verterà sull’intero programma del corso.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio del corso per concordare le modalità d’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il colloquio sarà teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare i testi letterari in programma
- l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la capacità di trattare i contenuti in lingua tedesca

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Lingua dell'esame

Tedesco / German